news as roma

Palermo: il feeling si è rotto Rossi ultima speranza

(repubblica.it – M.Norrito) In una stagione nella quale tutto sembra girare storto ci si mettono anche i minuti di recupero. La sindrome post novantesimo è uno dei tanti mali che affliggono il Palermo in questo campionato così balordo. Sono...

Redazione

(repubblica.it – M.Norrito) In una stagione nella quale tutto sembra girare storto ci si mettono anche i minuti di recupero. La sindrome post novantesimo è uno dei tanti mali che affliggono il Palermo in questo campionato così balordo. Sono quattro i punti che i rosanero hanno sin qui perso nell'extra time.

Quei quattro punti che forse avrebbero consentito alla squadra di continuare a lottare per l'Europa League, traguardo oggi lontanissimo attraverso la classifica finale del campionato, ma ancora raggiungibile dalla porta di servizio della Coppa Italia.

Il pareggio di domenica contro il Cesena, macchiato anche dalla rissa finale provocata dal portiere di riserva dei romagnoli Calderoni e dalla reazione dei rosanero, non è che l'ultimo di una serie di episodi che vedono protagonisti la difesa del Palermo che tutto d'un tratto sembra colpita da letargia fulminante. I romagnoli al "Barbera" hanno segnato al novantatreesimo e al novantaseiesimo, ma in precedenza era capitato che Maggio segnasse al novantacinquesimo decretando la sconfitta del Palermo nella sfida del San Paolo. Oppure che Paponi al novantunesimo girasse di testa il pallone giusto per sigillare l'1 a 0 con il quale i rosa uscirono sconfitti dal match contro il Bologna. Rossi, nel dopo gara contro il Cesena, ha parlato di disattenzione e mancanza di esperienza. Probabilmente c'è di più. C'è, soprattutto, la mancanza di sicurezza di una squadra che negli ultimi tempi ne ha viste di tutti i colori e che attraversa una fase difficilissima del campionato, probabilmente la più difficile da quando il Palermo è tornato in serie A. L'atmosfera che si respira intorno al Palermo non è delle migliori. Anche ieri i tifosi della curva hanno continuato a contestare la squadra reduce dal 4 a 0 al passivo nel derby di Catania. Una contestazione andata avanti prima, durante e dopo la gara con i primi fischi che sono arrivati alla lettura delle formazioni, che sono continuati (provocando una spaccatura tra tifosi all'interno dello stadio) nonostante la squadra fosse in vantaggio per 2 a 0, che sono proseguiti nel dopo partita quando molti dei giocatori del Palermo sono stati costretti a lasciare il "Barbera" da una uscita secondaria. Insomma, la situazione non è delle migliori, ma c'è un dato, anzi un uomo, che può ricompattare l'ambiente. Quella persona è Delio Rossi, che ieri tornava in panchina dopo quattro turni nei quali aveva prestato il posto a Serse Cosmi, al quale tutto lo stadio ha riservato un'accoglienza da brividi.