(di Alessio Nardo) La Roma chiude il suo campionato vincendo per 3-2 al "Manuzzi" e conquistando così la sedicesima vittoria (diciassettesima stagionale), sesta in trasferta.
news as roma
Osvaldo miglior marcatore, Totti senza gol in trasferta
(di Alessio Nardo) La Roma chiude il suo campionato vincendo per 3-2 al “Manuzzi” e conquistando così la sedicesima vittoria (diciassettesima stagionale), sesta in trasferta.
Per la seconda volta in assoluto in Serie A, i giallorossi espugnano il campo del Cesena. La prima (e fino a ieri unica) nella passata stagione: 10 gennaio 2011, autogol decisivo di Pellegrino al 90'.
In undici precedenti, la Roma non era mai riuscita a realizzare più di una rete in casa dei romagnoli. Solo una volta, quest'anno, la squadra di Luis Enrique aveva toccato quota tre gol in trasferta: il 18 dicembre al San Paolo contro il Napoli. L'ultimo successo esterno per 3-2 risaliva al 1° maggio 2011 (a Bari), giorno in cui Francesco Totti ha segnato il suo ultimo gol lontano dall'Olimpico. Il Capitano in questa stagione ha firmato 8 reti complessive, tutte in casa (due al Chievo, due al Cesena, due al Catania, una alla Fiorentina e all'Udinese). Non viaggiava a ritmi realizzativi così bassi dal campionato 2001-2002 (8 gol più tre in Champions ed uno in Supercoppa) e in una stagione intera dal 1999-2000 (7 reti in campionato, una in Coppa Uefa). Da quattro tornei consecutivi, la squadra giallorossa ottiene i tre punti all'ultima giornata (in casa col Torino nel 2009, a Verona nel 2010, all'Olimpico contro la Samp dodici mesi fa). L'ultima non vittoria risale al 2007-2008 (pareggio a Catania), l'ultima sconfitta al 2005-2006 (1-2 a San Siro contro il Milan).
La Roma, in questa stagione, ha mandato in gol quattordici giocatori diversi. Il miglior cannoniere stagionale è Pablo Daniel Osvaldo, autore di undici reti. Dietro di lui Fabio Borini (9 centri in campionato, uno in Coppa Italia). Totti riesce comunque a salire sul podio, mettendosi dietro Bojan (7) e Lamela (6). Col gol di Cesena, De Rossi aggancia Simplicio a quota 4. Più staccati Marquinho, Pjanic e Juan (a 3). Un gol a testa per Perrotta (a segno con lo Slovan, per la prima volta a secco in Serie A da quando veste la maglia giallorossa), Burdisso, Gago e Taddei.
CLASSIFICA FINALE MARCATORI STAGIONALI 11.Osvaldo 10.Borini 8.Totti 7.Bojan 6.Lamela 4.Simplicio 4.De Rossi 3.Pjanic 3.Juan 3.Marquinho 1.Perrotta 1.Burdisso 1.Gago 1.Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA