Osvaldo miglior marcatore, Totti senza gol in trasferta

di Redazione, @forzaroma

(di Alessio Nardo) La Roma chiude il suo campionato vincendo per 3-2 al “Manuzzi” e conquistando così la sedicesima vittoria (diciassettesima stagionale), sesta in trasferta.

Per la seconda volta in assoluto in Serie A, i giallorossi espugnano il campo del Cesena. La prima (e fino a ieri unica) nella passata stagione: 10 gennaio 2011, autogol decisivo di Pellegrino al 90′.

In undici precedenti, la Roma non era mai riuscita a realizzare più di una rete in casa dei romagnoli. Solo una volta, quest’anno, la squadra di Luis Enrique aveva toccato quota tre gol in trasferta: il 18 dicembre al San Paolo contro il Napoli. L’ultimo successo esterno per 3-2 risaliva al 1° maggio 2011 (a Bari), giorno in cui Francesco Totti ha segnato il suo ultimo gol lontano dall’Olimpico. Il Capitano in questa stagione ha firmato 8 reti complessive, tutte in casa (due al Chievo, due al Cesena, due al Catania, una alla Fiorentina e all’Udinese). Non viaggiava a ritmi realizzativi così bassi dal campionato 2001-2002 (8 gol più tre in Champions ed uno in Supercoppa) e in una stagione intera dal 1999-2000 (7 reti in campionato, una in Coppa Uefa). Da quattro tornei consecutivi, la squadra giallorossa ottiene i tre punti all’ultima giornata (in casa col Torino nel 2009, a Verona nel 2010, all’Olimpico contro la Samp dodici mesi fa). L’ultima non vittoria risale al 2007-2008 (pareggio a Catania), l’ultima sconfitta al 2005-2006 (1-2 a San Siro contro il Milan).

La Roma, in questa stagione, ha mandato in gol quattordici giocatori diversi. Il miglior cannoniere stagionale  è Pablo Daniel Osvaldo, autore di undici reti. Dietro di lui Fabio Borini (9 centri in campionato, uno in Coppa Italia). Totti riesce comunque a salire sul podio, mettendosi dietro Bojan (7) e Lamela (6). Col gol di Cesena, De Rossi aggancia Simplicio a quota 4. Più staccati Marquinho, Pjanic e Juan (a 3). Un gol a testa per Perrotta (a segno con lo Slovan, per la prima volta a secco in Serie A da quando veste la maglia giallorossa), Burdisso, Gago e Taddei.

CLASSIFICA FINALE MARCATORI STAGIONALI
11.Osvaldo
10.Borini
8.Totti
7.Bojan
6.Lamela
4.Simplicio
4.De Rossi
3.Pjanic
3.Juan
3.Marquinho
1.Perrotta
1.Burdisso
1.Gago
1.Taddei

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy