(di Marco Reda) - In vista di Catania-Roma, penultima giornata della stagione 2010/2011 del campionato di Serie A, la squadra giallorossa svolge gli ultimi preparativi prima della partenza per la Sicilia. Sarà fondamentale fare bottino pieno tra Catania e Sampdoria, e sperare in un altro passo falso dell’ Udinese, per raggiungere l’ agognato quarto posto in classifica che varrebbe la qualificazione al preliminare di Champions League.
news as roma
Ridotta la squalifica a Perrotta. Montali chiede chiarezza
(di Marco Reda) – In vista di Catania-Roma, penultima giornata della stagione 2010/2011 del campionato di Serie A, la squadra giallorossa svolge gli ultimi preparativi prima della partenza per la Sicilia. Sarà fondamentale fare bottino...
Nel frattempo, fuori dal campo, a rubare la scena è il ricorso presentato dalla Roma alla FIGC per tentare di ridurre le squalifiche di De Rossi e Perrotta, entrambi espulsi in Bari-Roma di due settimane fa.
PERROTTA SI, DE ROSSI NO – Questo pomeriggio si è infatti svolta presso la sede FIGC di Roma un’ udienza tra società giallorossa e Corte Federale. Motivo dell’ incontro, ridiscussione delle squalifiche di Daniele De Rossi e Simone Perrotta dopo i “fattacci” di Bari. Buone, seppur minime, notizie per il centrocampista calabrese che si è visto ridurre lo stop da tre a due giornate (comunque sia, campionato finito per lui); chi non può gioire è invece “Capitan Futuro” per cui l’ avvocato Antonio Conte non ha potuto far nulla. Comunicati inoltre i turni di squalifica per la Coppa Italia: Nicolas Burdisso, ammonito durante la semifinale di Mercoledì con l’ Inter, era diffidato e dunque sarà fermo per una giornata. Diffida per Daniele Pradè, Guido Nanni, Paolo Bertelli e Daniele Russo per aver platealmente contestato le decisioni dell’ arbitro dalla panchina.
CATANIA-ROMA – Nel frattempo, come di consueto, il gruppo guidato da Vincenzo Montella ha svolto un allenamento mattutino al "Fulvio Bernardini" di Trigoria: oltre a Brighi e Méxes, assente dal campo anche David Pizarro, in dubbio per la trasferta isolana. Paura per Juan, dolorante ad un ginocchio durante la seduta: il difensore brasiliano non dovrebbe comunque saltare la sfida con la squadra di Andujar&Co. Che appunto, dopo la seduta odierna di preparazione alla partita, potrà contare sul gruppo al completo, eccezion fatta per Llama, Bellusci e Sciacca. Provino decisivo domani per Pesce e Plasmati. A rendere più interessante la sfida è ilconfronto tecnico tra Diego Pablo Simeone, mister del Catania, e Vincenzo Montella (i due non si sono mai incontrati in veste di allenatori), su cui si è espresso in maniera favorevole, circa la sua conferma alla guida della squadra, il romanista Valerio Virga, ora ai box per infortunio. A dirigere il caldissimo match (e non soltanto per la temperatura…) sarà Paolo Tagliavento.
POLEMICHE - In un momento molto delicato del campionato sembrano non aver fine le polemiche societarie createsi intorno al nome AS Roma. Dopo lo scambio di diffide tra cordata DiBenedetto e Unicredit, riguardanti le ultime decisioni prese dalla banca senza il consulto dei futuri nuovi proprietari, hanno suscitato scalpore all’ interno della piazza romana le parole di Gian Paolo Montali riguardanti la chiarezza e la trasparenza che la nuova proprietà dovrà manifestare per rispetto di club e tifosi. E mentre il clima tra le due parti sembra raffreddarsi sensibilmente, l’ ultimo trimestre giallorosso si chiude con un passivo di 15 milioni di Euro…
MERCATO – Continuano, anche in modo inopportuno, a tenere banco le indiscrezioni di mercato intorno alla nuova (futura) Roma di Thomas DiBenedetto&Co. E non si parla soltanto di calciatori…
Pasquale Sensibile, direttore sportivo del Novara, ha rivelato di essere pronto per lavorare da capo osservatore per la Roma, in nome anche dell’ ottimo rapporto umano con il futuro ds giallorosso Walter Sabatini. Chi è con le valige in mano, pronto a raggiungere la Capitale, è Franco Baldini a cui il nuovo patron della società avrebbe chiesto di accelerare i tempi di arrivo. Si attende la risposta definitiva del dirigente, attualmente ancora impegnato con la Nazionale inglese di Fabio Capello. In entrata, analizzando seriamente le possibilità di successo in fase di eventuali trattative, sarà d’ obbligo valutare la situazione dei portieri: in più, i nomi di giornata sono quelli di Bovo (difensore, Palermo), Gago (centrocampista, Real Madrid), per conto del quale si è espresso quest’ oggi il procuratore, Sagna(difensore, Arsenal), Palacio(attaccante, Genoa) ed addirittura Thiago Motta(centrocampista, Inter), sponsorizzato da Dario Canovi, suo agente. Per la panchina è ancora una volta l’ ipotesi Arséne Wenger, tecnico dell’ Arsenal, a rubare la scena. In uscita è d’ attualità il nome del deludente Jeremy Ménez ma anche quelli di Borriello e De Rossi, appetiti da vari club nazionali e non.
UNDER 18 – Da sempre produttrice di ottime giovani promesse, la Roma può vantare, ormai da anni, un folto numero di convocati nella Nazionale Under 18 allenata da Alberigo Evani, ex campione del Milan anni ’90. Per le amichevoli contro l’ Albania, in programma il 17 e il 19 Maggio, saranno Pigliacelli, Sabelli, Orchi, Piscitella, Caprari e Ciciretti i giallorossi che dovranno rispondere alla chiamata. Per dimostrare come puntare sui giovani sia davvero importante per il futuro del calcio romano e, in generale, nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA