(di Chiara Montalbano) Siamo agli sgoccioli di Campionato e iniziano a mutare le tematiche sulle quali concentrarsi: i rinnovi, il calciomercato e le convocazioni nazionali sono gli argomenti più discussi; nella Capitale inoltre è stato puntato il riflettore sull' inaugurazione della prima edizione del “Premio 1927”.
news as roma
Niente Mondiali per Nainggolan e Florenzi. Pallotta proclamato ‘Zar di Roma’. A Trigoria sereni su rinnovo Garcia
(di Chiara Montalbano) Siamo agli sgoccioli di Campionato e iniziano a mutare le tematiche sulle quali concentrarsi: i rinnovi, il calciomercato e le convocazioni nazionali sono gli argomenti più discussi; nella Capitale inoltre è stato puntato...
PREMIO 1927 - Si è tenuto oggi , alle ore 11, presso la Sala delle Piscine del Coni, la prima edizione del “Premio 1927 Sport Capitale”: questo evento nasce per assegnare un riconoscimento a figure legate all’AS Roma che hanno lasciato il segno; coloro che si sono distinti per talento,qualità e per l’appartenenza ai colori giallorossi nei vari campi e professioni. Sono stati tanti i personaggi ad essere premiati tra cui il CEO della Roma Italo Zanzi che riguardo alla sua squadra ha dichiarato la sua soddisfazione e gli obiettivi futuri: "Vogliamo rendere la Roma la migliore in Italia e in Europa. Lavoriamo tutti i giorni per attrezzare una grande squadra, cominciando da una base fantastica con un grande allenatore. Non c'è un budget di mercato prestabilito. Complimenti alla Juve per lo scudetto, loro e la Roma come squadre fanno il bene dell'Italia.” Rispetto al rinnovo del tecnico giallorosso ha rassicurato tutti dicendo: “Siamo sereni sulla situazione del rinnovo di Garcia, lui ha un contratto per il prossimo anno vuole rimanere. Non c'è urgenza. L'importante è lavorare insieme per fare una grande Roma”.
Inoltre a ricevere il premio sono stati il DS della Roma Walter Sabatini e l’ On. Massimo D'Alema che ha rilasciato alcune dichiarazioni sottolineando il forte legame con la squadra giallorossa: “Ho sostenuto la squadra sempre a prescindere dai risultati. E' un legame profondo che, come noto, non dipende dal fatto che la squadra vada bene o vada male. Certo quest'anno noi siamo orgogliosi di una squadra forte, di un allenatore che ha una grande personalità ed una società che sembra essere seriamente intenzionata ad avere una strategia di medio periodo per fare in modo di avere una squadra competitiva in campo nazionale ed in sede europea.”Riguardo le aspettative future ha continuato: "Mi aspetto che ci facciamo rispettare, il calcio europeo è dominato da altri paesi in una forma imbarazzante. Basta pensare che nelle semifinale delle due coppe europee c'erano 4 spagnole e una portoghese e che in finale di Champions ci sono due spagnole che giocheranno a Lisbona. Dobbiamo spezzare questo dominio che è fatto di grande qualità di gioco, quindi ci vuole qualità e talenti individuali. La Roma può figurare bene". Per finire ha toccato anche l’argomento nuovo stadio che ha definito un piccolo quartiere dello sport: “ E' un paese in cui i tempi sono difficili da prevedere. Mi pare un bel progetto che non è solo uno stadio ma un piccolo quartiere dello sport. Un progetto moderno le grandi big europee sono organizzate così e se vogliamo competere non è un problema solo di giocatori ma anche di amministrazione delle società….. Bisogna fare il salto di qualità imparando dai grandi paesi.”
MERCATO ROMA E RINNOVO GARCIA - Sabatini, come ha fatto per tutta la stagione, continua a muoversi sul fronte calciomercato e a toccare il suo interesse, secondo le ultime indiscrezioni, sembra essere Konstantinos Mitroglu: bomber della Nazionale greca e giocatore del Fulham; non si è mai contraddistinto a causa dei tanti infortuni di cui è stato vittima ma oltre alla squadra giallorossa l’attaccante è tenuto d’occhio anche dal Napoli e dall’Inter. Un altro giocatore che il DS giallorosso segue da tempo è il centrocampista del Parma Marco Parolo, che piace molto anche all'allenatore della Roma: l’ostacolo principale, oltre all' interessamento del Milan, potrebbe essere la partecipazione del giocatore al Mondiale che, in caso di buona prestazione, potrebbe portare ad un aumento importante del suo valore. Per quanto riguarda invece ilrinnovo attesissimo del tecnico giallorosso, Rudi Garcia, ieri l'agente Boisseau ha incontrato a Trigoria il dg Baldissoni e il ds Sabatini. Una chiacchierata durata a lungo per gettare le basi del prolungamento del contratto del tecnico francese. Un legame che sembra imminente ma per l'ufficializzazione bisognerà aspettare probabilmente la tournée negli States di luglio.
NAINGGOLAN MANCA LA CONVOCAZIONE MONDIALE - La giornata di oggi per il numero 44 giallorosso può definirsi “nera”. Nainggolan infatti è stato prima protagonista di un’accesa discussione sul social network Twitter con tifosi juventini che hanno insultato pesantemente il giocatore portandolo ad reagire pubblicamente con parole non eleganti; anche la moglie si è tenuta attiva sul social scrivendo: “Forse qualcuno non deve sapere della nostra presenza a Roma. Leviamo il disturbo...". La giornata è finita poi nel peggiore dei modi scoprendo di non essere stato inserito nella lista dei convocati della Nazionale Belga ma solo nella “lista riserve” dal ct Wilmots; un altro brutto colpo per il mediano giallorosso che ha risposto così su Twitter: "Vista la mancata convocazione, il mio Mondiale sara' la Champions League l'anno prossimo con la Roma" . Delusione mondiale anche per Alessandro Florenzi che non è stato inserito nella lista dei 30 pre-convocati di Prandelli.
PALLOTTA: UNO ZAR A ROMA - Il Wall Street Journal proclama il Presidente della Roma, James Pallotta, come: "Lo zar americano del calcio capitolino". Secondo infatti uno dei più importanti quotidiani mondiali, il miliardario investitore, è stato l’artefice di una rivoluzione improbabile riportando allo splendore la squadra della capitale: -Ha preso una societa' allo sbando e l'ha fatta volare -scrive il Wsj, che ha deciso di dedicargli la contro copertina. ''Prima non avrei mai passato la domenica mattina a guardare il calcio, adesso non riesco a farne a meno'' ha dichiarato il Presidente. Ed è proprio così: Pallotta non aveva mai assistito ad una partita di calcio fino a quando non ha deciso di comprare nel 2011 una quota di minoranza dell ‘AS Roma insieme ad altri imprenditori. Tre anni dopo, la squadra e' tornata ad affermarsi nell'elite del calcio italiano ed europeo. In termini di valore - scrive il Wsj - la Roma il prossimo anno crescera' a oltre 500 milioni di euro. Ma tale valore potrebbe addirittura raddoppiare se lui e i suoi soci riusciranno a portare a termine l'ambizioso progetto di un nuovo stadio. L'unico ostacolo all'orizzonte potrebbe essere rappresentato dai tifosi violenti che ancora mettono piede all' Olimpico. Ecco perche' tra le cosa da fare per 'ripulire' l'immagine della societa', ha annunciato che vietera' l'ingresso di fumogeni e razzi: "Voglio tifosi scatenati nel nuovo stadio, ma voglio che siano assennati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA