news as roma

Napoli-Roma, il web azzurro: “Sogno un gemellaggio del sole nel ricordo di Ciro. La gara? Molto dura…”

“Vinciamo per Ciro!” un sentimento che si muove e travolge ogni semplice riferimento al calcio, spostando l'attenzione oltre il sudore ed il pallone

finconsadmin

Si scava in fondo al cuore e si capisce come una partita non può essere semplicemente una partita. Non questa, almeno.

Il web del Napoli si stringe intorno alla famiglia Esposito, accarezzando una tragedia che ha scosso tutta l'Italia e che mai verrà dimenticata.

Napoli contro Roma lascia spazio al ricordo, portando a volte con sé la rabbia generalizzata che ha caratterizzato l'erosione graduale dei rapporti tra le due tifoserie: “Vinciamo per Ciro!” un sentimento che si muove e travolge ogni semplice riferimento al calcio, spostando l'attenzione oltre il sudore ed il pallone: “Spero che ci sia un minuto di silenzio in ricordo di Ciro Esposito, sarebbe qualcosa di bello con tutte e due le squadre al centro del campo. Unite almeno questa volta...”Il web del Napoli si stringe intorno alla famiglia Esposito, accarezzando una tragedia che ha

Il mondo e la realtà si intrecciano inevitabilmente con il calcio, passione spesso effimera che comunque racchiude in sé il pathos delle grandi sfide: in modo oggettivo c'è chi cerca di analizzare le insidie di un confronto che strizza l'occhio ai posti più alti della classifica, accendendo speranze e fantasie sia tra i giallorossi che tra i partenopei. “Dopo aver agganciato la Juventus, la Roma si trova di fronte ad una di quelle partite che non si possono sbagliare. D'altronde anche noi dovremmo iniziare a dare segnali chiari al campionato. Vincere significa rilanciarci per le posizioni più alte.”

Pochi segreti tra due squadre che si conoscono a memoria, si lavora di fantasia solamente quando si prova ad immaginare il risvolto tattico dei novanta minuti: “Sarà importante limitare Gervinho: se fermi lui fermi tutta la Roma...” un pensiero che trova riscontri più o meno positivi tra chi legge l'avversario e chi cerca di carpirne l'alchimia: “La Roma gioca davvero bene, anche se nelle ultime due gare mi è sembrata leggermente appannata. Il segreto, oltre a Rudi Garcia, è la velocità della manovra.”

Punti di forza che in molti ritengono difficile arginare: “Loro vanno alla grande ed il problema, in questo senso, è proprio il Napoli: Rafael non vale neanche la metà di quello che abbiamo visto lo scorso anno, è un buon portiere per la Serie B. Vogliamo parlare della fase difensiva poi? Uno come Albiol non so come abbia fatto a giocare nel Real Madrid...” Timori che si sommano alle incognite sui calciatori più rappresentativi dell'undici campano: “Io mi aspetto ancora il miglior Higuain, questa stagione va proprio ad intermittenza. Spero poi in Hamsik, ha iniziato l'anno in maniera bruttissima, è irriconoscibile.”

Saltando tutte le altre opinioni su quella che sarà la gara (“sono convinto che li faremo disperare, proprio come abbiamo fatto per due volte lo scorso anno!”) ,t occa il cuore la considerazione ultima di una tifosa azzurra, pronta sostenere un abbraccio collettivo che lenisca le ferite e che racconti la parte più bella del calcio: “Il mio sogno sarebbe un gemellaggio del sole...un'unione di cori e tifosi per lo sport, per la pace, nel ricordo di Ciro...”