(di Mirko Porcari) - Napoli-Roma, la sfida. Sul mercato, per ora, in attesa di un rendez-vous sul prato dell’Olimpico:
news as roma
Napoli e Roma: la sfida è sul mercato
(di Mirko Porcari) – Napoli-Roma, la sfida. Sul mercato, per ora, in attesa di un rendez-vous sul prato dell’Olimpico:
il progetto giovani di Sabatini rischia di trovare un alter ego indesiderato nel desiderio di grandezza targato De Laurentiis. Gli elementi per una corsa parallela su diversi giocatori ci sono tutti, a cominciare dalle scelte e dagli obiettivi: il patron partenopeo, consigliato da Bigon e dalla fitta rete di osservatori sparsi in tutto il mondo, ha già portato a casa il talento cileno Edu Vargas, uno dei tanti gioiellini sudamericani già visionati da Walter Sabatini. Il via libera (alla Roma piaceva Vargas, eccome), quasi un “tacito assenso”, è stato dato al Napoli in concomitanza con la definitiva esplosione di Erik Lamela, un altro dei nomi in cima alla lista dei desideri di entrambe le compagini.
L’estate scorsa c’è stato un tira e molla che, alla fine, ha favorito il progetto statunitense, ma la telenovela rischia di ripetersi tra giugno e agosto: il palcoscenico potrebbe essere quello bianconero dell’Udinese, dove Sabatini e De Laurentiis sono intenzionati a bussare per rinforzare le rispettive rose. Benatia per la difesa e Isla per l’esterno, bersagli arcinoti pronti a spiccare il grande salto a livello di ambizioni: per il centrale la Roma ha chiesto informazioni a più riprese, la valutazione del francese classe’91 è lievitata nel corso del tempo, arrivando a toccare (e superare) quota dieci milioni. Un investimento, certo, che però la squadra di Luis Enrique deve ponderare, alla luce soprattutto del possibile riscatto di Kjaer dal Wolfsburg. Il Napoli, soprattutto negli ultimi giorni, ha cercato di sondare il terreno con il diesse friulano Larini, trovando una buona disponibilità a trattare, ma solo da giugno.
Per Isla, invece, il discorso è leggermente diverso: il tecnico spagnolo ha dato il suo assenso per un elemento che potrebbe garantire quantità e qualità alle corsie laterali; anche qui si viaggia ben oltre i 12-13 milioni di Euro, molto dipenderà dal budget messo a disposizione dalla società per la sessione estiva di mercato e dal piazzamento finale in campionato. La Roma, insomma, potrebbe essere considerata la favorita, ma non è da escludere che De Laurentiis possa dar seguito alla richiesta di informazioni sul cileno con un’offerta concreta, magari addirittura da gennaio.
Altro nome, meno noto e tutti da scoprire, è quello di Omar El Kaddouri: Gigi Maifredi, responsabile dell’area tecnica del Brescia, si è sbilanciato, affermando che “Omar potrebbe giocare tranquillamente nel Real o nel Barcellona”. Niente male per un giovane del 1990 alla prima, vera, esperienza con un campionato di alto livello: due gol in diciannove presenze e lo status di titolare inamovibile nella mediana delle “rondinelle”, un percorso che, per certi versi, assomiglia a quello di Marek Hamsik. Napoli e Roma si sono messe in fila, ora si tratta di capire la voglia che avranno entrambe di scommettere su un futuro (possibile) fuoriclasse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA