Ecco le parole di Radja Nainggolan ai microfoni di Sky, Mediaset e Roma Tv al termine di Roma-Parma 0-0.
news as roma
Nainggolan: “I fischi fanno male ma i tifosi sono delusi come noi”
Le parole del centrocampista belga a fine partita.
NAINGGOLAN SKY
La tua è stata una prestazione convincente, ma non è stata convincente la prova della Roma. Perché non vincete più all’Olimpico?
Ce lo stiamo chiedendo anche noi, ci stiamo provando. E’ un momento in cui le minime cose non ci riescono e le poche occasioni che creiamo non le finalizziamo. Poi trovi delle squadre che si chiudono dietro e diventa tutto difficile. Ce l’abbiamo messa tutta fino alla fine, abbiamo avuto qualche occasione ma alla fine se non la metti dentro non puoi vincere.
Una volta quando le squadre si chiudevano qui all’Olimpico uscivate con la qualità del gioco. Perché questa qualità, e il talento ce l’avete, anche contro l’ultima in classifica non ha fatto la differenza oggi?
Questo dimostra come il campionato è difficile, che comunque sia anche le piccole squadre vengono a giocarsi la partita, si chiudono dietro, cercano di non perdere, anche per il morale loro. Il Parma si è chiuso bene oggi, noi abbiamo provato ma niente da fare.
Fanno male questi fischi?
Io penso che anche quando perdevamo 7 a 1 ci sono sempre stati dietro, oggi ci sono stati dietro ma la delusione è molto grande, come da parte nostra. Però stiamo cercando di dare il massimo in ogni partita e cercheremo di ripartire il prima possibile.
NAINGGOLAN A MEDIASET
Cosa succede a questa Roma?
Se non sblocchi la partita, gli altri si mettono dietro e diventa tutto più difficile. Ci abbiamo provato, ma se non segni neanche quelle é difficile
Come mai non vincere più in casa?
Ce lo chiediamo anche noi, manca la cattiveria per fare gol. Abbiamo i giocatori per fare la differenza, ma se non segni diventa più difficile
Fanno male i fischi dell'Olimpico?
Si, é la stessa delusione che proviamo noi. Il nostro obiettivo é anche il loro, lo aspettano da tanti anni e pensavamo che questo fosse l'anno giusto. Ci crediamo ancora ma così diventa tutto più difficile
NAINGGOLAN A ROMA TV
E' difficile spiegare questo momento. Nello spogliatoio cosa vi state dicendo?
E' una domanda che ci facciamo anche noi. Loro hanno tirato zero volte in porta e noi non abbiamo creato quello che ci si aspettava, ma se non fai gol nelle occasioni che crei è difficile vincere. Ci manca cattiveria.
C'è un motivo particolare che è la causa di tutto questo, tra le tante cose?
No perchè è un momento che pensavamo fosse cambiato dopo la vittoria di Cagliari. Dovevamo proseguire su quella squadra ma non è stato così. Nel primo tempo ritmo basso ma abbiamo creato due occasioni, nel secondo tempo di più ma non abbiamo fatto gol. Se sblocchiamo prima la gara l'avversario si apre di più. Ma il Parma è stato bravo oggi a chiudersi.
La Roma oggi ha iniziato in modo lento, come se fosse scontato che il gol sarebbe arrivato.
Anche per il morale, se loro risolvono la questione societaria per loro è anche un punto importante mentre noi ne abbiamo persi due. E' difficile dopo che perdi queste partite, è una partita che devi vincere. E' un momento troppo difficile.
Si segna anche alla fine. Molti ricordano il gol all'ultimo nel derby, per esempio.
Noi abbiamo i giocatori che possono risolverla, vedi Ljajic che oggi è stato sfortunato. Se sblocchi la partita diventa un'altra partita. Abbiamo avuto tanti cross in area ma pochi elementi per fare gol. Abbiamo una squadra che crea un buuon gioco, poi concretizziamo poco per quello che facciamo. Dobbiamo mettere più in difficoltà l'avversario e far capire che grande squadra siamo. Ora invece le squadre vengono qui e sanno che possono giocarsela.
Alcune volte rallentavi. Perchè venivi triplicato o perchè non trovavi i compagni intorno a cui scaricare il pallone?
Non è un problema di giocatori. Vinciamo e perdiamo in 11. Io oggi ho dato il massimo, ho cercato la giocata, ho provato a mettere qualcosina in più per fare capire che ci siamo, ma è difficile. Ci provano anche Adem, Gervinho, Keita; la giocata ce l'abbiamo ma ci deve riuscire. La palla arriva o non arriva ma poi così perdiamo occasioni e sono episodi che ti gira male. Ci lavoreremo, siamo consapevoli che queste cose le abbiamo. Sono cose che a inizio campionato ci riuscivano sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA