«Noi come Roma stiamo facendo molte cose contro le violenze, anche dietro le quinte. Io oggi voglio comunicarvi che darò un milione di euro a Roma Cares per continuare a combattere tutto questo. In Italia però è arrivato il momento di cambiare e di fare qualcosa per questi episodi, spero che non saremo solo noi a prendere parte in queste iniziative», le parole del presidente della Roma, James Pallotta, nell'intervento dopo la sanzione del giudice Sportivo che ha squalificato la Curva Sud per un turno di campionato.
news as roma
My Roma chiede trasparenza: “Caro Pallotta, spiega bene cos’è e se esiste davvero Roma Cares”
Lettera dell'azionariato popolare della Roma che chiede delucidazioni riguardo la Fondazione creata da Pallotta
Si, ma quali sono le iniziative? E chi le realizza? A chiederlo è 'My Roma', l'azionariato popolare giallorosso, attraverso una nota comparsa questa mattina sulla propria pagina facebook. Pallotta ha dichiarato di aver versato ben un milione di euro a Roma Cares, ma gli azionisti giallorossi vorrebbero delucidazioni riguardo questa Fondazione.
"Le considerazioni che il Presidente Pallotta ha dei tifosi della AS Roma non è neanche argomento che vogliamo affrontare perché è abbastanza ovvio come la pensiamo", si legge all'inizio del post, riferendosi alle parole del presidente romanista che ha definito "idioti" gli autori degli striscioni esposti nella partita contro il Napoli.
"Vorremmo però porre l'attenzione su una cosa abbastanza singolare: ROMA CARES. Nel luglio 2013 abbiamo assistito a Riscone ad una donazione di soldi a favore di ROMA CARES da parte di alcuni ex giocatori e questo ha spinto a richiedere, durante la successiva assemblea degli azionisti (28 ottobre 2013), alcune delucidazioni in merito.
- se effettivamente è una fondazione,
- da chi è stata fondata e con quali fondi,
- quale è il suo scopo sociale e dove è possibile leggere i suoi documenti,
- che relazione ha con la AS Roma.
- chi ha deciso di esporre tale “entità” sulle nostre maglie al posto di uno sponsor che poteva portare un introito concreto.
RISPOSTA AS Roma: Roma Cares oggi giuridicamente non esiste. Romacares sarà una Fondazione, fondata dalla AS Roma, con lo scopo di perseguire attività di benessere sociale. Inoltre AS Roma ci informa che nel prossimo futuro sarà organizzato un evento in cui verranno forniti maggiori dettagli.
Ad oggi non è stato fatto nulla... Quindi ROMA CARES ancora non esiste però viene esposta all'Olimpico e Trigoria e si annunciano mega donazioni.
Oggi leggiamo che il Presidente Pallotta, durante il suo "parlare", annuncia una donazione di un milione di euro a ROMA CARES... Ma da parte di chi? Ma soprattutto ROMA CARES cosa è? Chi sono i rappresentanti legali? Quale mission ha? Quando è stata fondata? Dove si possono leggere i documenti? Ad oggi ancora siamo in attesa di questo evento che spieghi cosa sia ROMACARES e facciamo notare che anche sul sito non c'è alcun riferimento a questo soggetto giuridico.
Come azionisti abbiamo chiesto trasparenza anche perché le "fondazioni" in Italia sono associate spesso a vicende poco chiare e non vorremmo che questa cosa accadesse con la AS Roma.
Ora, secondo voi cari azionisti, è giusto sapere chi gestisce e chi è il responsabile di questa Fondazione? ... Se è stata fondata..."
“Con la creazione di Roma Cares - disse il CEO Italo Zanzi nel giorno della presentazione della fondazione - saremo in grado di dare un contributo concreto alla città e alla comunità di Roma, il legame con il territorio implica responsabilità che vanno oltre il campo”. Le iniziative sono arrivate, come 'A scuola di tifo', in collaborazione con il Comune di Roma, la quale vede i giocatori della squadra giallorossa visitare alcuni istituti, parlare con i bambini dei valori dello sport e dell'amicizia, per educarli contro il razzismo e il bullismo.
Azioni concrete, in una fondazione, secondo My Roma, invisibile. L'azionariato vuole spiegazioni, la società dovrà rispondere e fornire tutti i chiarimenti che i tifosi chiedono, così che tutti possano venirne a conoscenza ed apprezzarne le iniziative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA