Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Mourinho asso di coppe: dal 2016 salva la stagione sul…finale

Mourinho asso di coppe: dal 2016 salva la stagione sul…finale - immagine 1
L'allenatore portoghese è un maestro in Europa. Con il Manchester nel 2016, la vittoria della Coppa ha permesso alla squadra di accedere in Champions
Redazione

Champions si, Champions no. Tutto passa da qui. La corsa in campionato, tra infortuni e occasioni perse, è sempre più in salita. Ma alla Roma, per raggiungere quell’obiettivo che aprirebbe grandi prospettive, resta una via: vincere l’Europa League. Una sfida certo difficile, ma non impossibile tendendo conto anche dell'asso (di Coppe) a disposizione della squadra: Josè Mouirnho. Grande trascinatore, emotivo e tattico. Al netto delle voci di mercato, su cui non ci soffermeremo in questo momento (ci sarà tempo nelle prossime settimane per parlarne), l’allenatore portoghese è un vero e proprio maestro in Europa. Il portoghese non vince uno scudetto dal 2015. L'ultimo successo è stato col Chelsea, terzo per lui su questa panchina. Tuttavia, in più occasioni l'allenatore portoghese si è appellato alla sua essenza di "Asso di Coppe" per salvare la stagione. Nello specifico, almeno negli ultimi anni, ciò è avvenuto nel 2017 e lo scorso anno. Nel primo caso, sulla panchina del Manchester, l’allenatore portoghese trascinò la squadra, sesta in campionato e fuori (momentaneamente) dalla Champions in finale di Europa League dove, ha sconfitto 2-0 l’Ajax aggiudicandosi il trofeo e l’accesso alla Coppa più ambita. Anche lo scorso anno la vittoria della Conference permise allo Special One di qualificarsi in Europa League, a prescindere dalla classifica del campionato. Inoltre, sulla panchina del Tottenham era riuscito a raggiungere la finale della Coppa di Lega, ma non potrà disputarla in quanto verrà esonerato prima di farlo. Le coppe sono, quindi, una vera e propria arma nelle mani di Josè, che è tra gli allenatori più vincenti della storia con, all'attivo, 2 Champions, 2 Europa League1 Conference e una serie infinita di titoli nazionali.  Anche stavolta Mourinho è chiamato a tentare l’impresa. Raggiungere la Champions è l’obiettivo comune di allenatore, società e giocatori, nonché dei tifosi. Giovedì andrà in scena il primo atto della battaglia. La strada per Budapest è ancora lunga e tortuosa, ma la Roma ha un conduttore “Speciale”.

Roma-Bayer Leverkusen: giovedì si gioca l'andata della semifinale

—  

Il Bayer Leverkusen è un avversario temibile. La squadra di Xabi Alonso viene da una striscia di 14 risultati positivi che si è interrotta solo 3 giorni fa con la sconfitta per 2-1 contro il Colonia. Attualmente i tedeschi sono sesti nel campionato tedesco. Dalla sua la Roma ha anche qualche altro asso nella manica. In primis, il match d’andata si giocherà all’Olimpico. Lo scenario suggestivo e il calore dei tifosi sono una spinta in più per la squadra che deve fare i conti con una condizione fisica non ottimale e con infortuni di spessore, primo tra tutti quello di Smalling che, salvo imprevisti, potrebbe recuperare per il ritorno. Anche in quest’occasione i tifosi giallorossi fanno registrare il tutto esaurito e, siamo certi, non faranno mancare il loro sostegno alla squadra. In secondo luogo, la Roma potrà contare su una grande luce: Dybala. L’attaccante argentino è pronto a illuminare il cammino dei giallorossi, così come ha fatto, allo scadere del secondo tempo, contro il Feyenoord. Contro gli olandesi, il suo gol ha riacceso la speranza che ha permesso l’incredibile rimonta e la qualificazione in semifinale.

Simona Valentini