news as roma

Mondiali 2022, Platini: “Sono favorevole al torneo d'inverno”

Il presidente dell’Uefa, Michel Platini, è favorevole all’idea che i Mondiali del 2022 in Qatar si giochino d’inverno anzichè in giugno-luglio. «No, non è un’idea stupida, voi che ne dite? Credo che rispetto al più...

Redazione

Il presidente dell'Uefa, Michel Platini, è favorevole all'idea che i Mondiali del 2022 in Qatar si giochino d'inverno anzichè in giugno-luglio. «No, non è un'idea stupida, voi che ne dite? Credo che rispetto al più grande evento sportivo mondiale si debba dar prova di flessibilità. È imperativo che i giocatori, gli spettatori e tutti coloro che intendono recarsi in Qatar nel 2022»

, afferma Platini un un'intervista al quotidiano sportivo L'Equipe. Nelle scorse settimane, il presidente della Fifa Sepp Blatter, facendo propria una proposta giunta dal più parti, aveva di attendersi che i Mondiali 2022 si giochino d'inverno anzichè in giugno-luglio. «Ripeto - aggiunge Platini - tutto dipende dal successo che si vuole attribuire alla Coppa del mondo. Il miglior modo per valorizzare questa competizione, non è giocare a 55 gradi all'ombra (d'estate in Qatar la media è di 43 gradi all'ombra). Io - ribadisce Platini - sono favorevole a giocare d'inverno e di disputare le partite in diversi Paesi del Golfo». Per Platini, inoltre, anche se gli stadi del Qatar saranno climatizzati, «non lo saranno le strade e le spiagge. Quando ci sono 55 gradi non esce nessuno, ma se la temperatura è di 30 gradi, come a gennaio, le cose cambiano. Per tutti gli innamorati del calci, la Coppa del mondo in inverno in diversi Paesi del Golfo sarebbe l'ideale». Un punti rispetto al quale Platini suggerisce una «riflessione globale».