Lionel Messi, Diego Maradona, Alfredo Di Stefano, Mario Kempes e Daniel Passarella sono i primi cinque calciatori candidati ad essere dichiarati 'Patrimonio Sportivo Storico dell'Umanità. Lo ha comunicato oggi il Bureau Internazionale delle Capitali Culturali (IBOCC).
news as roma
Messi e Maradona candidati come “patrimonio sportivo dell'Umanità”
Lionel Messi, Diego Maradona, Alfredo Di Stefano, Mario Kempes e Daniel Passarella sono i primi cinque calciatori candidati ad essere dichiarati ‘Patrimonio Sportivo Storico dell’Umanità. Lo ha comunicato oggi il Bureau Internazionale...
L'obiettivo di questa iniziativa è creare una lista rappresentativa del Patrimonio Sportivo Storico dell'Umanità, simile a quelle che già esistono nell'ambito del patrimonio culturale, materiale, immateriale o naturale dell'umanità. Secondo l'IBOCC, è necessario consolidare "l'importanza della preservazione della realtà sportiva in tutto il mondo". "La pratica dello sport, la competizione sportiva e la professionalizzazione di alto livello, hanno elevato ormai lo sport ad un primario ambito sociale, nelle stesse condizioni della politica, dell'economia, ecc.", sostiene l'organizzazione. I club e i tifosi di calcio avranno tempo fino al 14 maggio per presentare le candidature attraverso la pagina internet www.ibocc.org e a partire dal 16 maggio inizierà la votazione. Il numero massimo di candidati sarà cento, tra cui si sceglieranno i "10 giocatori argentini di calcio 'Patrimonio Sportivo dell'Umanità". Possono essere giocatori in attività o che si sono ritirati. Sarà possibile anche presentare la candidatura di giocatori deceduti che facciano parte della storia del calcio argentino. I candidati dovranno avere una serie di requisiti. I nomi dei dieci calciatori dell'Argentina scelti si conosceranno il prossimo 30 giugno. Questo stesso processo si attuerà in Messico e Brasile.
(Fonte Adnkronos)
© RIPRODUZIONE RISERVATA