news as roma

Messi e Higuain segnano a raffica anche dopo il “viaggio incredibile” come Burdisso

Sull’incidenza reale delle trasferte per “servire la patria”, soprattutto quando si tratta di viaggi intercontinentali, occorrerà comunque mettersi d’accordo.

Redazione

Sull'incidenza reale delle trasferte per "servire la patria", soprattutto quando si tratta di viaggi intercontinentali, occorrerà comunque mettersi d'accordo.

Se ne è parlato parecchio nel dopo derby quando Luis Enrique, per giustificare l'impiego di Kjaer al posto di Burdisso, aveva detto "Nicolas veniva da un viaggio incredibile".

E' ovvio che il fuso orario e i repentini cambi di clima non siano d'aiuto ad atleti che necessitano di regolarità per rendere al meglio, ma il fattore mentale sembra davvero essere preponderante rispetto a quello fisico.

La questione varia molto da giocatore a giocatore: qualcuno torna nella squadra d'appartentenza effettivamente un po' spremuto, ma le prove offerte da Higuain e Messi, giusto per citare un paio di grandi firme, dimostrano che si può rendere bene al di qua e al di là dell'oceano, anche a pochi giorni di distanza tra un match e l'altro.