news as roma

Marquinhos passa al Psg: è il quarto difensore centrale più pagato della storia del calcio

(di Luca Parmigiani) Dopo appena una stagione Marquinhos lascia la Roma e si trasferisce al Psg per la cifra monstre di 32 milioni di euro più tre di bonus,

finconsadmin

(di Luca Parmigiani) Dopo appena una stagione Marquinhos lascia la Roma e si trasferisce al Psg per la cifra monstre di 32 milioni di euro più tre di bonus, quindi potenzialmente 35 milioni totali. Il difensore brasiliano era stato acquistato un’estate fa dal Corinthians e con un grandissimo fiuto era stato pagato appena 4.5 milioni di euro. Marcos, sbarcato a Roma tra un misto di scetticismo e perplessità, in pochissimi mesi è stato protagonista di un’ascesa superba, mettendo in mostra tutte le sua qualità: grande velocità nei recuperi e personalità da veterano per un ragazzo che aveva appena 18 anni.

La Roma si era così ritrovata un difensore di un patrimonio tecnico-economico di grandissima importanza e con margini di miglioramento enormi, considerata la giovanissima età. Con il passare dei mesi e a suon di prestazioni brillanti, Marquinhos ha però attirato su di sé le attenzioni dei più grandi club al mondo, soprattutto Barcellona e Psg. Il club francese, con l’operato di Leonardo e la capacità economica dello sceicco Nasser Al Khelaifi , ha più insistito per comprare il centrale giallorosso, che andrà a formare con Thiago Silva una delle coppie di centrali difensivi più forti al mondo.

L’attuale capitano della Selecao, anch’egli acquistato dal Psg l’anno scorso, passò dal Milan alla società parigina per 42 milioni di euro. Ma il difensore più pagato della storia è Rio Ferdinand, con i 46 milioni di euro versati dal Manchester United al Leeds nel 2002.

I 32 milioni per Marquinhos, potenzialmente 35, rappresentano il quarto investimento più corposo che si sia mai fatto nella storia del calcio per ciò che riguarda i difensori centrali. Il terzo posto è occupato dal francese Lilian Thuram, pagato dalla Juventus 36.5 milioni di euro.

Il valore indiscusso del giovane brasiliano viene certificato dal fatto che per il suo trasferimento ci sono voluti più soldi rispetto a quelli spesi per grandi campioni come Samuel, Nesta, David Luiz e Sergio Ramos.

Ecco la classifica aggiornata dei difensori più pagati della storia, come riporta il portale ilpallonaro.com:

1-      Rio Ferdinand 46 milioni di euro (Manchester United)

2-      Thiago Silva 42 milioni di euro (Psg)

3-      Thuram 36.5 milioni di euro (Juventus)

4-     Marquinhos 32+3 milioni di euro (Psg)

5-      Nesta 30.5 milioni di euro (Milan)

6-      Pepe 30 milioni di euro (Real Madrid)

7-      David Luiz 30 milioni di euro (Chelsea)

8-      Lescott 27 milioni di euro (Manchester City)

9-      Sergio Ramos 27 milioni di euro (Real Madrid)

10-   Cannavaro 23 milioni di euro (Inter)

11-   Samuel 23 milioni di euro (Real Madrid)