Conferenza stampa di presentazione di Marquinho. Ecco le parole del centrocampista brasiliano.
news as roma
Marquinho ha scelto la maglia numero 7: “Non avrò problemi di adattamento. Pronto anche per il Parma”(FOTO)
Conferenza stampa di presentazione di Marquinho. Ecco le parole del centrocampista brasiliano.
Prima delle domande c'è un video che mostra alcune delle migliori azioni e gol di Marquinho con la maglia del Fluminense. Poi un'introduzione da parte di Sabatini che dice: "Marquinho si trova nella situazione di disagio fisico, adesso sta lavorando per ritornare nelle condizioni ottimale per tornare a calcio. E’ un calciatore forte anche se non è stato accolto in pompa magna. Ha vinto un campionato da titolare nella Fluminense, l’anno prima addirittura eroe in quanto ha salvato al squadra dalla retrocessione. Giovanili nel Palmeiras, ed è arrivato a noi con un prestito con opzione di acquisto. Siamo molto fiducioso, lo abbiamo preso perché è un tipo di centrocampista perché può fare diversi ruolo, ma certamente ha alcune possibilità tecnico tattiche che alcuni non hanno"
PAROLA A MARQUINHO
Benvenuto a Roma, che tipo di giocatore sei? La squadra gioca un 433, tu in Brasile che modulo giocavi? “Ho giocato come centrocampista interno, ma anche come laterale ma anche attaccante, non penso di aver problemi di adattamento”
La Roma ha 15 partite da qui a fine stagione, tu devi riprendere la condizione fisica, posso bastare 15 partite per essere riscattato? “Non c è bisogno di fare 15 partite, l’importante è farsi vedere e far vedere che sono un giocatore importante”
Ti sei dato una spiegazione per la quale tu hai dovuto attendere i tuoi 25 anni per arrivare in un campionato importante? “Oggi giocatore ha il suo cammino da percorrere. Alcuni vengono qui a 18 anni, ma non ha importante l’età. Io arrivo a 25 anni con un bagaglio di esperienza maggiore e sono già maturo”
Quando hai saputo per la prima volta che la Roma era interessata a te? “A fine dicembre, la mia volontà è stata quella di venire il prima possibile qui per parlare con Sabatini e trovare l’accordo”
Cosa ti ha detto Luis Enrique? Pensi che la Roma potrà farti conquistare la nazionale brasiliana? “Luis Enrique ha sempre parlato molto con me, per cercare di spiegarmi l’organizzazione di squadra e come lui mi vede in campo. Giocare nella nazionale è un sogno come lo è giocare con la Roma”
Tra quanto sarai pronto per giocare? Che idea ti sei fatto della stagione della Roma? “Per essere pronto ci vorranno alcuni giorni, già contro il Parma potrei giocare, ma decide il mister. Per la stagione della Roma, la squadra merita un posto migliore di quello dove è ora. In queste ultime 15 partite riusciremo a salire”
Che ambiente hai trovato qui alla Roma? Come ti sei ambientato con la squadra? “Non mi aspettavo niente di meglio. Sono stato ricevuto benissimo e sono molto felice e sono sicuro che continuerà così”
Luis Enrique ti ha già indirizzato in un ruolo specifico? “Il mister mi chiede sempre dove io preferisca, ma poi è lui che sceglie. Dopo la prima partita vedremo insieme quale sarà la mia posizione migliore”
Ha trovato differenze nelle metodologie di allenamento di Luis Enrique rispetto a quelle del Fluminense? “Gli allenamenti come in Brasile sono duri. In Brasile ci si allena per correre in tutto il campo, qui l’area è circoscritta”
Hai parlato con qualche brasiliano prima di venire a Roma, magari con Juan? “Ho incontrato Juan a Rio de Janeiro ma a metà dell’anno scorso e non abbiamo parlato di Roma. Io penso che qui avrò molti amici non solo brasiliani”
C’è un giocatore al quale ti ispiri, magari della nazionale brasiliana? “Sono sempre stato un fan di ottimi giocatori Ronaldinho e Zidane, sono giocatori diversi ai quali mi ispiro”
© RIPRODUZIONE RISERVATA