news as roma

Maroni: “Derby di sera decisione giusta”

“Far giocare il derby Roma-Lazio in notturna penso che sia una decisione giusta”. A dirlo il ministro degli Interni, Roberto Maroni, parlando della sfida di coppa Italia fra le due squadre capitoline in programma mercoledì alle 20.45.

Redazione

"Far giocare il derby Roma-Lazio in notturna penso che sia una decisione giusta". A dirlo il ministro degli Interni, Roberto Maroni, parlando della sfida di coppa Italia fra le due squadre capitoline in programma mercoledì alle 20.45.

"Ho parlato con il prefetto, il questore e i responsabili della sicurezza. Forse questa è l'ultima occasione per le frange più esasperate del tifo per tentare qualche strana operazione, ma credo sia giusto raccogliere la sfida di far giocare questa partita a rischio a porte aperte e farla diventare una festa prevenendo i disordini", dice Maroni a 'La politica nel pallone', rubrica di Gr Parlamento. "Bisogna fare in modo di evitare che entri allo stadio chi vuole solo dimostrare che ce l'ha più duro, per usare un'espressione leghista, e non per godersi la partita". E come esempio riporta il recente derby salentino tra Lecce e Bari: "È stato chiesto uno sforzo aggiuntivo alle questure di Lecce e Bari e la risposta è stata immediata. Quel derby è andato benissimo e la vicenda si è risolta bene. Io ho dato disposizioni che non si facciano partite a porte chiuse altrimenti sarebbe una sconfitta, non solo per la tessera del tifoso. Si devono riempire gli stadi con un'attività preventiva di controllo dei facinorosi per evitare che facciano danni, sarebbe molto più semplice chiudere gli stadi e invece questa è la strada da percorrere".