news as roma

Lunedi sera Roma-Cagliari per mantenere la testa della classifica. Gelo tra Pallotta e Unicredit

(di Marco Cruciani) Settimana di lavoro importante a Trigoria in vista dell’impegno casalingo contro il Cagliari, secondo consecutivo dopo quello con il Sassuolo. Nelle ultime due gare la Roma ha raccolto soltanto due punti, bottino magro....

finconsadmin

(di Marco Cruciani) Settimana di lavoro importante a Trigoria in vista dell’impegno casalingo contro il Cagliari, secondo consecutivo dopo quello con il Sassuolo. Nelle ultime due gare la Roma ha raccolto soltanto due punti, bottino magro. Magrissimo se rapportato alle precedenti dieci partite in cui l’unico segno comparso in schedina, sulla riga della Roma, era quello relativo alla vittoria dei giallorossi. Della complesso però dieci successi e due pareggi rappresenta, al momento, un ottimo di punto di partenza a cui dare continuità. Nell’ultimo match contro il Sassuolo la squadra giallorossa ha visto ridursi il margine di vantaggio dalla Juventus, seconda, ormai in scia. L’obbiettivo ora è ristabilire le distanze. Garcia lo sa, ma è fiducioso: "Siamo primi, dipenderà solo da noi essere primi lunedì sera. E allora saremo primi lunedì sera. Abbiamo voglia di vincere e faremo di tutto per ottenere questo risultato. Nonostante il nostro inizio straordinario abbiamo solo un punto di vantaggio sulla Juve. Per questo dobbiamo restare con i piedi per terra. Tutto può succedere, ma può succedere anche che restiamo al primo posto lunedì sera".

Causa Rugby, il prossimo turno di campionato che vedrà opporsi all’Olimpico Roma e Cagliari si giocherà lunedì sera ore 20.45.

"Non ho mai visto una partita di rugby due giorni prima di una di calcio. Mi sembra una programmazione strana... è un dato di fatto che lunedì le condizioni del campo saranno peggiori, perché poi pioverà anche. Ma tra le qualità di una squadra- prosegue Garcia- c'è anche la capacità di adattamento al campo. Vedremo lunedì, ma sappiamo che il campo non sarà buono come ad inizio stagione".

Lopez dovrà rinunciare a Radja Nainggolan, assente per squalifica, Dal canto suo Garcia è privo di Torosidis. Il greco lascerà spazio a Dodò che condividerà il reparto arretrato con Maicon e la ritrovata coppia Castan-Benatia. Torna Gervinho, Destro ancora non è al 100% ed il recupero di Francesco Totti procede nel verso giusto. La data per il  rientro è fissata per l’8 dicembre, in tempo per Roma-Fiorentina durante la quale, molto probabilmente, per i viola rientrerà anche Mario Gomez. "Lunedì eccetto Totti e Torosidis saranno tutti disponibili. Una buona notizia, abbiamo bisogno di tutti per vincere". Soprattutto, forse, di Gervinho: "Lui ci da opportunità differenti, ha un profilo che per me è unico. Così ho soluzioni più importanti sulla profondità, sul fatto di poter saltare l'uomo", ha commentato il tecnico francese.

STATISTICHE - I rossoblu in queste prime dodici giornate di campionato hanno collezionato 13 punti, vincendo tre partite, pareggiandone quattro ed perdendo in cinque occasioni. La formazione di Diego Lopez hanno una differenza reti pari a -7 con i tredici gol realizzati e venti subiti. Il bilancio per i rossoblù diventa ancora più negativo fuori casa. Zero vittorie in trasferta due pareggi e quattro sconfitte con dieci gol fatti e quattro segnati. La scorsa stagione Roma-Cagliari fu la sfida che sancì l’esonero di Zeman. Il pareggio in questa all’Olimpico manca da quattordici anni.

GELO PALLOTTA-UNICREDIT - La questione cinese provoca l’ennesima scossa in società. Mentre Unicredit continua a trattare con Chen Feng, magnate del turismo del Gigante asiatico, il trasferimento di una parte delle proprie partecipazioni nella Roma, da Boston rispondono piccati.

“Non abbiamo alcuna conoscenza circa la volontà di Unicredit di vendere la sua partecipazione - ammette il presidente Pallotta in una nota - o della trasparente ragione di un pubblico dialogo. Pertanto noi come voi aspetteremo il prossimo ciclo di notizie per saperne di più... .Sappiamo di essere i custodi di un’organizzazione verso cui tanta gente mostra interesse e di cui vuole far parte”. Nessuna replica da Unicredit, invece. L'unica certezza deriva dal fatto che a Pallotta spetta,  come da patti parasociali,  il diritto di prelazione sulle stesse quote alle stesse condizioni dell’offerente. E la fuga di notizie, soprattutto se l’affare orientale non dovesse andare in porto, rischia di spostare la pressione popolare proprio su di lui.

I report sulla trattativa, però, garantiscono un percorso già avviato su un’ottima strada, con l’istituto che ha preferito Feng e la sua Nha ad almeno altre 4 offerte, un’altra cinese. Ma perché una società con patrimonio di miliardi di dollari dovrebbe investire 40-50 milioni nel 25% delle quote di proprietà di Unicredit e restare in minoranza? La Roma può essere uno straordinaria vetrina per operazioni economicamente più impegnative. E per Feng, che ha interessi nel turismo e controlla varie compagnie aeree in Asia, pensare a un possibile coinvolgimento in Alitalia.