news as roma

Luis Enrique: “Risultato importante. Crediamo ancora di poter arrivare terzi”

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,conferenza stampa, Rai al termine di Roma-Novara 5-2.

Redazione

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,conferenza stampa, Rai al termine di Roma-Novara 5-2.

LUIS ENRIQUE A SKY

Serve più personalità a questi ragazzi? A questi giovani ogni tanto fa bene un po’ di panchina?“No, si tratta sempre di fare il gioco che vuole l’allenatore. Lamela come gli altri giovani ha bisogno di crescita, ma tutti sono già giocatori di grande livello”

Il Novara non prendeva goal da oltre 200 minuti… “Oggi era una partita difficilissima per noi, per l’orario, per il caldo e per l’avversario che sta facendo grandi risultati in questo periodo. Potevamo distrarci ma non è stato così. La squadra ha fatto quello che doveva fare, crediamo ancora di poter arrivare terzi”

La Roma ha difficoltà in alcune situazione difensive“Noi cerchiamo sempre di pressare da vicino, ma i calciatori avversari hanno comunque delle qualità. Mai sarà facile giocare contro squadre che fanno ripartenze come il Novara”

Oggi Gago e Josè Angel hanno dato molta continuità“Si, Josè Angel ha fatto una partita di grande personalità. Gago è già un calciatore di livello che tutti conosciamo. Ma anche Marquinho e Perrotta hanno fatto bene mi fa piacere vedere che tutti sono pronti”

Marquinho oggi ha giocato molto bene, è un giocatore con gamba, bravo negli inserimenti e con un bel tiro. “Marquinho ma tantissima gamba, inserimento, un calcio potentissimo è un grande rinforzo in questo mercato di gennaio. Ora sta in un grande momento di forma ed ha molta voglia di fare. Oggi è stato importantissimo fare questo risultato”

La classifica dice che avete ancora chances per il terzo posto“Fino ad oggi non abbiamo avuto la regolarità, ma non è detto che questo non possa accadere ora. Giocheremo contro il Lecce e sarà una prova molto interessante per noi. Dobbiamo essere fiduciosi e crederci fino alla fine”

Barcellona-Milan che partita si aspetta?“Sarà una partita difficile per tutti e due e molto intensa. Siamo tutti con Abidal e quei calciatori che sono in difficoltà”

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

"Contento per le ultime gare, per il caldo è stata difficile. Il gol del Novara ci ha svegliato. Grande crescita in personalità, squadra che si chiudeva bene. Tante palle gol ma abbiamo sofferto troppo, dobbiamo migliorare in alcune fasi, ma è stata una bella partita che noi che ci da l’opportunità di arrivare in una posizione migliore”

Roma parte sempre bene. Ieri diceva di stare attenti e l’approccio è stato lento e rilassato. Come mai il gol del Novara e una Roma all’inizio così? “Come mai? Non so, oggi siamo partiti bene, contro una squadra che si chiudeva bene. Con il gol è logico che sia difficile, anche per il tifoso che si aspetta partita diversa. Ma nel calcio è normale, fai allenamento e poi prendi gol su un’azione così. E’ sempre difficile, perché non è uno sport dove puoi controllare tutto. Anche l’avversario fa il suo lavoro e la nostra squadra comunque ha fatto bene il suo sforzo. Era da un po’ che non prendevano gol e ci siamo riusciti a farne 5, anche noi ne abbiamo presi. Sarà sempre più difficile in questa parte finale, con squadre che vogliono andare avanti. Oggi però abbiamo meritato di vincere”

Un commento sui due terzini, Taddei e Josè Angel“Tutti e due vanno avanti ma dipende dall’avversario e da dove attacchiamo di più. A volte di più a destra, altre a sinistra. Attaccare una linea di 5 è difficilissimo. Noi lavoriamo e cerchiamo di migliorare. Ci sono sempre più avversari davanti a noi ed è difficile. Ma sono contento della personalità di Josè Angel, perché quando eravamo in svantaggio non ha avuto mai paura di sbagliare. Così si cresce. CI sono critiche, ma ha fatto grande partita. Anche Rosi quando gioca fa bene e migliora. Non è sempre facile ma deve continuare così”

Roma a 4 punti dal terzo posto, ma con scontri diretti in casa“Mancano ancora i risultati di oggi, ma se siamo lì è perché lo meritiamo. In classifica sempre sesti, mancano otto partite, ma se gli altri davanti a noi mollano è perché hanno fatto meno bene. Ogni giorno dobbiamo migliorare. Ora contro il Lecce che è in difficoltà e ci metterà ancora alla prova. Se continuiamo con questa oglia, perché non vincere anche lì. Poi scontri diretti, andiamo piano piano. Fino adesso chi vuole andare in Champions sono vicino, quindi o abbiamo fatto tutti bene o male”

Oggi 5 gol, manca trend positivo, c’è ora l’atteggiamento giusto per questo? “Magari, noi pensiamo sempre a migliorare l’atteggiamento della squadra. Magari, perché sarebbe bellissimo per la quadra e i tifosi che ci sono vicino. Siamo lì perché il lavoro ci ha portato lì, sennò faremo il nostro dovere fino alla fine”.

Tante cose positive oggi. Come mai nel finale Marquinho dietro le punte? “Il caldo, pensavo di rinforzare il centrocampo, Marquinho aveva gamba, può giocare anche come terzino. Gioca bene, ha qualità, dobbiamo migliorare il secondo gol che ha riaperto i giochi per il Novara. Ma oggi bisogna fare solo complimenti”.

Nelle ultime 7 al max un gol, oggi 5. Solo maggiore concretezza? “Se ne facciamo 5 vuol dire che siam ostati più cattivi, ma i dati che mi interessano è quelli di quante palle gol abbiamo creato. Dobbiamo migliorare tutte le situazioni di gioco, ma tutte le squadre, le prime e le ultime”

Due trequartisti oggi? “Non era così, ma può succedere contro squadre così che hanno grande densità lì dietro. La libertà che hanno fa questo, servono inserimenti, si sono visti di più e per gli avversari è più difficile. Dipende da chi gioca, dalle sue qualità”

 

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Bel risultato ma con qualche sofferenza di troppo“E’ stata una partita difficile per tante cose, l’avversario, l’orario, il caldo. Non abbiamo iniziato bene ma alla fine abbiamo fatto un bel lavoro”

Ottimo Marquinho, mentre su Bojan e Lamela?“Ha iniziato da titolare, è in un gran momento. Ha rinforzato la squadra, ha molta qualità e si è visto. Oggi ha iniziato Bojan ma sono contento che ha fatto gol anche Erik”

Troppe palle gol concesse al Novara, difficile se si va avanti e si spera nel terzo posto“Forse è troppo, ma il Novara ha vinto contro l'Udinese, ha fatto 270 minuti senza prendere gol e noi gliene abbiamo fatti 5. Quando un avversario ha qualità si soffre sempre. Oggi la squadra è stata su un buon livello e sono contento”

Su Totti“Mi sarebbe piaciuto tantissimo un suo gol, è sempre un riferimento per noi. Oggi è stato importante nel gioco della squadra ed è stato vicino in tutte le azioni da gol. Sono contento per i ragazzi, segnare è importante per tutti”

Terzo posto vicino ora“Si, siamo 4-5 squadre ad avere possibilità di andare in Champions”

Corsa su qualcuno in particolare?“Adesso sulla Lazio, ma manca ancora il Napoli, l'Udinese e anche il Catania. Chi temo di più? La Roma”.