news as roma

Luis Enrique: “La squadra in campo mi segue e questo mi basta”

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,Rai, Mediaset, Roma Channel al termine di Roma-Juventus 1-1.

Redazione

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,Rai, Mediaset, Roma Channel al termine di Roma-Juventus 1-1.

LUIS ENRIQUE A SKY

Se lo sentiva che Totti potesse sbagliare? “No, io sentivo fosse goal”

Bella partita in ogni caso. “La Juventus è fortissima, hanno una grande squadra. Il nostro comportamento di squadra è stato buonissimo. La voglia di fare qualcosa c’è. Oggi l’ambiente era incredibile, il tifo bellissimo”

Noi abbiamo visto una squadra con più personalità, e poi più attenzione difensiva “La nostra proposta in ogni caso era avere il pallone, se non ci siamo riusciti è perché la Juventus è una grande squadra”

I vostri centrocampisti centrali hanno pressato quasi a uomo Marchisio e Pirlo e li avete bloccati“Tutti conosciamo Pirlo, lui è bravissimo a far giocare la sua squadra”

Osvaldo quando è uscito era molto arrabbiato“Lui è fatto così, è un ragazzo incredibile, una persona bravissima. Se lui crede ancora di poter dare tanto alla squadra è normale che sia arrabbiato”

Borriello, cosa ne pensi? “Sicuramente lui è funzionale al mio sistema di gioco e sa cosa voglio da lui”

Le aveva detto “Non si sa mai sulle dimissioni” , oggi ha cambiato idea? “Gli ultimi due allenatori che sono stati qui erano due grandi allenatori ed entrambi hanno presentato le loro dimissioni. Quando io ho parlato di dimissioni ovviamente ho detto che  certe cose mai si possono sapere, ma oggi ho visto una squadra che ha risposto in campo a quello che volevo io”

 

 

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Più contento o dispiaciuto per occasione persa? Il rigore di Totti poteva essere decisivo: “Sono contento, abbiamo lottato contro la migliore squadra che finora abbiamo affrontato, il rigore lo ha battuto il migliore ma Buffon è stato bravissimo”.

Roma più bella stasera, vero? “Non vedo solo la vecchia guardia o solo giovani, ma 11 ragazzini che corrono con la maglia giallorossa. Chi ha una certa età porta qualche cosa, chi un’altra età qualcos’altro. Mi è piaciuta la grinta e la voglia. La Juve se continua così è la favorita per lo scudetto. Poi mi è piaciuta tanto l’atmosfera, il tifo ricevuto”.

Osvaldo, ancora una reazione sbagliata. Lo punirete? “Il suo episodio si compensa con il sorriso di Borriello quando è entrato, segno che aveva voglia ed era contento. Sono cose che capitano”.

Juve favorita per lo scudetto? “E chi se non lei può perderlo? Anche se ci sono Milan e Napoli. Per ora è la migliore che ho incontrato. Bene e organizzata sia dietro che davanti nelle due fasi. Sono un squadrone”.

Tutti dietro la palla, poche volte avete sofferto. Ma Borriello non poteva entrare prima? “Può essere, ma dovevo decidere in corsa. Sbaglierò altre volte ma ci sta. E poi Osvaldo penso abbia giocato bene come gli altri lì davanti. Bene dietro il pallone ma dobbiamo perdere meno a centrocampo. Bisogna anche saper soffrire”.

Bella filosofia, ma servirebbe gente che corre per 90 minuti “Che posso dire? Sono il responsabile e non si fa squadra solo di ragazzini o solo di trentenni esperti. Oggi Taddei ha rifatto una prestazione grande, così come Daniele in un ruolo non suo, come Pjanic e Greco. Fatto di tutto per vincere”.

Smentite dimissioni? “Non si sa mai, Gli ultimi due tecnici si sono dimessi, ma io ora ho la fiducia di società e del gruppo e me l’ha dimostrata. Normale che si arrabbino ma poi non sarò io a decidere ma la società”.

Partita di stasera può essere la svolta? “Vedremo, non so cosa ci porterà il futuro. Andiamo avanti con calma”

 

LUIS ENRIQUE A MEDIASET

I tifosi sembrano essere tutti  con Enrique…“Non lo so , sono contento perché ho visto un bell’atteggiamento contro una Juve candidata al titolo.

Meno possesso palla ma hanno  giocato più da squadra…“Per poter fare qualche cosa di buono dovevamo migliorare il reparto offensivo e difensivo, oggi contro questa squadra siamo stati forti in un tutte e due le situazioni”

Cosa vi siete detti con Totti per il rigore sbagliato?“Ho fatto complimenti a tutti, Totti ha tanto carattere, non succede nulla, grande parata di Buffon, mi disp per Totti ma si rifarà”

Si diceva che sarebbe stata partita una partita difficile, invece è sembrata in parte facile per voi…“No, la Juventus mi è sembrata la squadra più forte del campionato, grande ripartenza, possesso palla, ottimo reparto difensivo complimenti a Conte”

Pu giocare de rossi può giocare sempre in difesa e Totti come attaccante?“Succede sempre qualche cosa, infortuni o sanzionati, sono contento per Viviani in serie A e ha fatto un bel lavoro come de Rossi da centrale, c’è stato il premio di un pareggio equilibrato”

Osvaldo non è stato contento di uscire…“Normale, hai visto la faccia di Borriello? A me non preoccupa questa cosa, gestire un spogliatoio di questo livello non è facile ma sono bravi ragazzi , con Osvaldo ho un ottimo rapporto”

Per il tuo progetto di squadra a che livello siete nelle tue idee?“In percentuale non so perché sono stato rimandato in matematica, ma l’atteggiamento ottimo, il problema è stato la Juventus che prendeva il pallone e giocava bene, ma dopo il pareggio si è equilibrato tutto e mi ha dato fiducia, siamo all’inizio e si può migliorare”

Dopo questa partita dove si può arrivare in classifica?“Non sono un vendutore di fumo e non so domeni dove saremo, sono ottimista e penso di fare ancora tanto lavoro per aiutare i calciatori”

Si aspettava così tante pressioni in Italia, dopo anche la sua frase Mai dire mai?“Il mai dire mai mi è successo  anche da giocatore, stavo nel Real madrid e se avessi detto che avrei finito la carriera al barca mi avrebbero detto di essere matto”

Si diceva di Di Benedetto si stava lontano dalla società, preoccupava questa notizia all’interno dello spogliatoio?“Non sono preoccupato per quello, la preoccupazione era quella di fare una bella partita, il resto interessa ai giornali e alle tv.”

 

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Siete più contenti o più rammaricati per questo pareggio?

Soddisfatti per tutto quello che abbiamo fatto. Abbiamo avuto anche la possibilità di vincere. È stata una partita molto equilibrata. Ho visto la squadra con grande personalità e voglia di fare. La Juventus è stata la migliore squadra che abbiamo incontrato fin qui. Ho visto capacità fisiche, tattiche e tecniche, ma anche molta voglia di sacrificarsi.

La Roma ha commesso degli errori non forzati dall’avversario..

La Juventus è arrivata senza sconfitte, aveva una grande fiducia. Noi siamo in un’altra situazione, dobbiamo lavorare ogni settimana. Continuiamo a crescere. A cadere e a rialzarci.

 

De Rossi? Viviani?

Daniele ha fatto una partita grandissima in un ruolo non suo. Viviani diventerà un calciatore importante per la Roma. Ha tutto quello che noi cerchiamo e gli faccio i complimenti per la sua personalità. E’ una buona giornata sia per lui che per noi

Cosa le è piaciuto di più?

Senza alcun dubbio l’equilibrio tra fase offensiva e fase difensiva

 

Napoli diverso dalla Juventus?

Ha un attacco formidabile. Sono stato contento anche della nostra  prestazione di Firenze. Avevamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Vediamo di continuare bene nel futuro