news as roma

La Roma verso Napoli con uno Strootman in più, fra squalifiche e voci di mercato

(di Fabrizio Boccetti) Tra voci di mercato, amichevoli nazionali,ricorsi e infortuni più o meno gravi, prosegue la marcia della Roma verso la parte finale del campionato.

finconsadmin

(di Fabrizio Boccetti) Tra voci di mercato, amichevoli nazionali,ricorsi e infortuni più o meno gravi, prosegue la marcia della Roma verso la parte finale del campionato.Proprio domani, domenica 9 marzo, la squadra giallorossa è attesa al San Paolo di Napoli per una delle partite più importanti della stagione: la sfida “Champions” contro l'undici di Rafa Benitez, diretta concorrente nella lotta al secondo posto che consentirebbe l’accesso diretto al principale torneo europeo.

Rudi Garcia fresco di approdo nel mondo digitale tramite profilo ufficiale su twitter, è stato costretto a tenere il fiato sospeso fino al termine della settimana per scoprire le condizioni di alcune pedine fondamentali del suo “undici” : primo su tutti Kevin Strootman, tornato dalla parentesi con la nazionale olandese con un infortunio al piede; a seguire i brasiliani Maicon e Dodo, in particolare il secondo convalescente da un lungo infortunio; Francesco Totti, ancora non convocabile a causa delle complicazioni dovute all’infortunio al gluteo, come Federico Balzaretti, però vicino al rientro; infine, ciò che più tiene banco in casa giallorossa, la pesante assenza per squalifica (3 giornate) di Daniele De Rossi, fulcro del centrocampo.

La stagione della Roma sembra avviarsi verso una fine piuttosto movimentata, viste anche le tante ed insistenti voci di mercato che vedono protagonista soprattutto Miralem Pjanic (con il Psg sempre in prima fila), ma non solo: anche Mehdi Benatia e lo stesso Strootman, uomini fondamentali per Garcia, vengono continuamente inseriti sui taccuini degli esperti di mercato.

A titolo di “calmiere” è intervenuto ieri il ds Walter Sabatini però, garantendo come la Roma ha un gruppo solido e ormai vincente che oltretutto verrà ulteriormente rinforzato.

LA ROMA VERSO NAPOLI – Alla vigilia della sfida del San Paolo  in conferenza stampa il tecnico giallorosso Rudi Garcia, ha messo in chiaro il valore della gara sia per la Roma che per il Napoli: “Non è la finale del campionato, siamo sicuri di questo. Mancano 11 partite ancora. Siamo 6 punti avanti e abbiamo una gara in meno: per loro è finita se perdono, per noi no, la pressione è sul Napoli”. Passa poi in rassegna alcune situazione relative a giocatori reduci da infortunio: “Su Kevin Strootman, per fortuna è solo un colpo, ha recuperato: sarà con noi al 100%, Bastos adesso è più vicino al 100%, potrà aiutare di più la squadra, ha le qualità giuste.” Chiosa finale sul “caso-De Rossi”: “Avere un codice etico è più positivo che negativo, ma l’interpretazione è pericolosa. Daniele era già stato condannato dalla tv e dalla mancata convocazione in Nazionale. Forse era meglio convocarlo e dopo il giudizio magari mandarlo a casa. La tv non vede tutto [..] ma l’arbitro ha visto e se non ha fischiato è perché era una presa di posizione in area. Parlando con lui, nemmeno si è accorto della cosa e nemmeno Icardi se n’è accordo. E’ quello che è difficile trovare, una giusta misura per tutti”.

Come ormai è solito gestire le trasferte, l’allenatore francese ha radunato la squadra questa mattina per l’allenamento di rifinitura, concedendo il pomeriggio libero. Poi tutti in ritiro la sera all’Hotel Parco dei Principi con partenza per Napoli prevista per domenica mattina.

Questa infine la lista dei convocati per la sfida: Bastos, Benatia, Castan, DeSanctis, Destro, Dodò, Florenzi, Gervinho, Ljajic, Lobont, Maicon, Mazzitelli, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Romagonli, Skorupski, Strootman, Taddei, Toloi Torosidis.

TENTAZIONI E VOCI DI MERCATO – Da sfondo alla match decisivo con il Napoli, tiene banco il calciomercato, che già inizia, a più di tre mesi dalla sessione estiva, a far rincorrere voci di trattative più o meno attendibili. L’esploit della Roma di Rudi Garcia ovviamente non è rimasto inosservato alle penne degli esperti di tutta Europa e soprattutto agli occhi degli osservatori e dei dirigenti dei migliori club europei.

Su tutti spicca i nome di Miralem Pjanic, ormai oggetto del desiderio non troppo nascosto del Paris Saint Germain dello sceicco Al-Khelaifi: come riportano fonti spagnole, sembrerebbe che il bosniaco sia addirittura già formalmente d’accordo col club parigino con un contratto da 4 milioni più bonus fino al 2018, per una trattativa con la Roma fissata sul prezzo di 20 milioni.

Dall’ambiente romano filtrano opinioni contrastanti però: c’è chi si dichiara sicuro della volontà di Pjanic di restare a Roma, chi invece sembra ormai già rassegnato alla sua partenza. L’opinione più autorevole è stata però quella del ds Walter Sabatini, intervistato ieri da Roma Channel, in cui fa il punto sulla situazione: “Con Miralem stiamo discutendo del rinnovo. E’ una situazione difficile, la stiamo affrontando. Non ho minimamente pensato di mettere sul mercato Pjanic per prendere una contropartita: non ci saranno scambi per lui ma ritengo rimarrà un giocatore della Roma”.

Altre indiscrezioni di oggi sono quelle che vogliono il centrale giallorosso Mehdi Benatia seguito oltre che dal Manchester United (i cui osservatori erano all’olimpico in occasione di Roma-Inter di sabato scorso), anche dal Barcellona del “Tata” Martino, alla ricerca di un centrale per sostituire l’ormai certo di addio Carles Puyol. L’altro nome costantemente al centro di voci di mercato è sempre Kevin Strootman, anche lui da sempre seguito dallo United di Moyes.

L’AVVERSARIO – Anche il Napoli si prepara alla sfida con la Roma, ultimo treno per gli azzurri per una speranza di accesso diretto alla Champions League.

Benitez presenta così la sfida del San Paolo: “E’ fondamentale per il nostro obiettivo più importante che è finire secondi e garantirci la Champions diretta. Dobbiamo vincere, non nascondiamoci, poi il calcio è questo e si può vincere o meno ma l’affrontiamo al massimo

Questi i convocati del tecnico spagnolo: Reina, Doblas, Colombo, Maggio, Reveillere, Ghoulam, Albiol, Britos, Fernandez, Henrique, Behrami, Dzemaili, Inler, Jorginho, Radosevic, Bariti, Callejon, Insigne, Mertens, Hamsik, Pandev, Duvan, Higuain.