news as roma

Garcia prepara la sfida contro il Napoli. Col Parma si rigioca il 2 o 9 Aprile

 (di Marco Cruciani) Il meteo ferma la Roma. Temporaneamente. Dura solo pochi minuti il match tra Roma e Parma valido per la 22esima giornata di campionato, che sotto una pioggia incessante, viene sospeso e rinviato a data da destinarsi. Ci sono...

finconsadmin

 (di Marco Cruciani) Il meteo ferma la Roma. Temporaneamente. Dura solo pochi minuti il match tra Roma e Parma valido per la 22esima giornata di campionato, che sotto una pioggia incessante, viene sospeso e rinviato a data da destinarsi. Ci sono voluti ben otto minuti per capire che l’Olimpico ieri era più simile a una piscina che a campo da calcio, ma alla fine si è presa l’unica decisione sensata.

Saranno ufficializzate domani da parte del presidente della Lega Calcio le date possibili per il recupero della partita. Verranno indicate due date possibili, il 2 aprile, probabilmente alle 20.45 se la Lazio esce dalla Europa League oppure gioca fuori casa l’andata dei quarti di finale. Altrimenti Roma-Parma si recuperera’ il 9 aprile. Secondo quanto si e’ appreso occorre attendere il giudice sportivo per avere con esattezza i dati sul tempo da recuperare.

“La gara con la Roma? Il campo è impraticabile. Abbiamo chiesto il 2 o il 9 aprile. Per noi sarebbe meglio il 2 dato che abbiamo la gara con la Lazio in quei giorni e così possiamo rimanere nella Capitale. Poi dobbiamo anche vedere gli impegni della Lazio all’Olimpico”.

 

Chi si ferma è perduto. Archiviata la pratica Parma, in attesa di giocare, a Trigoria si pensa già al prossimo impegno di mercoledì dove i giallorossi affronteranno il Napoli nella semifinale di andata della Coppa Italia.

Seduta mattutina al Fulvio Bernardini per gli uomini guidati da Rudi Garcia, che hanno svolto un normale allenamento e non il classico defaticante post gara del lunedì. Assenti gli infortunati Balzaretti e Dodò. La squadra ha svolto un lavoro atletico e di trasmissione della palla, con Pjanic, Maicon e Toloi che si sono staccati dal resto del gruppo per svolgere lavoro differenziato sul campo C, insieme al professor Chinnici.

Domani alle ore 13:00 Rudi Garcia sarà in sala stampa per la consueta conferenza pre-gara.

IL METEO METTE A RISCHIO ANCHE ROMA-NAPOLI - Resta a rischio rinvio la gara di Coppa Italia di mercoledì tra Roma e Napoli. Dopo la sospensione all’ottavo minuto di gioco del match di ieri contro il Parma a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco dell’Olimpico, continua a essere alto il rischio pioggia nella Capitale per i prossimi giorni. Nelle prossime ore sono previste nuove piogge torrenziali a Roma, la situazione per la gara della Tim Cup sarà valutata attentamente fino al giorno del match. Le condizioni meteo di questa mattina hanno permesso agli operatori che curano il manto erboso dell’Olimpico da parte di Coni Servizi di poter “bucare” il terreno di gioco per consentire un miglior drenaggio.

Sono stati usati prodotti tensio-attivi ed un macchinario speciale che buca in profondità per asciugare il terreno di gioco. Nel primo pomeriggio, poi, sono stati ricollocati i teloni anti-pioggia (trasparenti per far passare la luce ed evitare che l’erba ingiallisca ndr) che resteranno a copertura del campo fino a domani mattina quando verrà effettuato un nuovo sopralluogo per poi ricollocare i teloni fino a mercoledì sera.

VIAREGGIO CUP – Si parte con un pareggio. E’ iniziata questo pomeriggio l’avventura alla Viareggio Cup della Roma Primavera guidata da Alberto De Rossi, alla sua undicesima partecipazione a questo torneo. I giallorossi all’esordio hanno incontrato ilBenfica, in una partita terminata senza reti con un 0-0. Da notare che nella lista dei convocati erano presenti anche i ragazzi acquistati da Sabatini nel mercato di gennaio: Alberto Tibolla ,che ha già esordito due giorni fa in campionato contro la Fiorentina,  Vlad Nicolae MarinValmir Berisha ,  Nemanja Radonji? e  Tomáš Vestenický.

 

Partita con poche occasioni da gol ma ben interpretata dalle due squadre, compatte nella fase difensiva e propositive in quella offensiva. Pareggio giusto per quanto visto in campo, la Roma ha avuto le migliori palle gol pee passare in vantaggio allo scadere del primo. Buon l’impatto che hanno avuto Di Mariano e Ferri, partiti dalla panchina, che hanno dato una maggiore spinta alla Roma. Ottimo anche l’esordio per Radonjic. Il prossimo impegno sarà mercoledì 5 contro il Livorno.

“E’ sempre un piacere tornare a Viareggio per quanto riguarda la Primavera, ma anche per i trascorsi miei personali perchè ho giocato questo torneo da giovane, perciò ci porta indietro nel tempo. Sono ricordi bellissimo. Dopo ci concentriamo sul lavoro perchè come Roma vogliamo fare bella figura. Il Benfica? E’ una grande del calcio europeo. Chiaramente noi cercheremo di opporci e di far valere la nostra caratura tecnica, non superiore a loro ma cercheremo di essere superiori a loro nel palleggio. L’obbiettivo? Come al solito di mettere in vetrina i nostri ragazzi, completare la loro formazione perchè ti dà una pressione psicologica diversa dal campionato. E poi vedere come reagiscono davanti ad altre realtà.”

IL CALENDARIO SETTIMANALE DEGLI ALLENAMENTI - Lo staff tecnico dell’AS Roma ha reso noto il programma degli allenamenti che la Prima Squadra sosterrà presso il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”:

4 febbraio: allenamento ore 11:00

5 febbraio: Coppa Italia, Roma-Napoli ore 20:45

6 febbraio: allenamento ore 11:30

7 febbraio: allenamento ore 15:00

8 febbraio: allenamento ore 11:00

9 febbraio: Serie A, Lazio-Roma ore 15:00