news as roma

La Roma inizia a prepararsi per Bergamo. Per Borini si aprono le porte della Nazionale

(di Luca Parmigiani) La vittoria casalinga contro il Parma ha permesso alla Roma di raggiungere la zona Europa e di avvicinarsi al terzo posto utile per la Champions League, obiettivo dichiarato dalla società.

Redazione

(di Luca Parmigiani) La vittoria casalinga contro il Parma ha permesso alla Roma di raggiungere la zona Europa e di avvicinarsi al terzo posto utile per la Champions League, obiettivo dichiarato dalla società.

 

La partita contro l’Atalanta di domenica prossima sarà un interessante banco di prova per i giallorossi dopo le prestazioni altalenanti nell’ultimo periodo.

 

TRIGORIA E’ iniziata oggi la preparazione degli uomini di Luis Enrique in vista dell’impegno contro i bergamaschi di Colantuono.

I giallorossi, dopo aver pranzato insieme, sono scesi in campo alle 14: tutti presenti tranne l’infortunato Burdisso.

A Bergamo mancherà sicuramente Totti per squalifica e il suo posto da trequartista molto probabilmente sarà preso da Lamela, che vorrà riscattarsi dopo la panchina contro il Parma.

In attacco confermato più che mai Fabio Borini; intorno all’ex Chelsea sono circolate oggi sui quotidiani voci di una probabile chiamata del ct Prandelli nella Nazionale maggiore nell’amichevole contro l’Usa.

Il numero 31 coronerebbe in questo caso un percorso scintillante, che lo ha visto passare dall’anonimato fino al posto da titolare nella Roma.

Il vice allenatore dell’Under 21 Angelo Peruzzi ha parlato dell’attaccante giallorosso, in pianta stabile finora nella selezione di Ferrara: “Non sono sorpreso dell’esplosione di Fabio, ha una velocità pazzesca e una voglia di arrivare che fa la differenza. Se arrivasse la chiamata di Prandelli sarebbe per lui una grande iniezione di fiducia.

L’ex portiere ha anche svelato la possibilità di poter lavorare nella Roma l’estate scorsa: “C’è stato qualche contatto con Sabatini, sarei stato il direttore dell’area tecnica, poi sono venute altre persone e la situazione è venuta un po’ meno”.

Sulla chiamata in Nazionale, l’agente di Borini non si è voluto sbilanciare: Non nascondo che c'è grande soddisfazione per come Fabio sta andando. Sta raccogliendo i primi successi, i primi complimenti, fanno piacere ma al tempo stesso lo aiutano a migliorarsi domenica dopo domenica, giorno dopo giorno. Della chiamata di Prandelli non sappiamo nulla”.

Anche la stampa inglese ha celebrato le prestazione del giovane azzurro (21 anni ancora da compiere) rimpiangendo la scelta del Chelsea di aver lasciato partire l’attaccante giallorosso, vera sorpresa della Roma di Luis Enrique.

Il tecnico giallorosso nell’ultima conferenza stampa aveva sollevato il problema della distanza troppo ampia nel passaggio tra Primavera e Prima Squadra. Sull’argomento è intervenuto il dg Baldini (presente stasera alla festa conviviale Roma Club Montecitorio-Utr): “Squadre B? Noi saremmo d’accordo ad introdurle, se ci fosse la possibilità ne potremmo parlare”.

 

SABATINI E L’INIBIZIONE Nel comunicato della Figc diramato ieri, il ds Walter Sabatini è stato deferito alla Commissione Disciplinare riguardo a irregolari trasferimenti di tre calciatori quando il ds lavorava per il Palermo.

In esclusiva ai microfoni della nostra redazione è intervenuto l’avvocato Mario Staiano che ha spiegato la situazione: “E’ probabile un’inibizione, i precedenti in questi casi parlano di uno-due mesi massimo, non credo di più”.

Esclusa un’aggravante della pena in riferimento a ciò che successe sempre a Sabatini all’Arezzo a cavallo del millennio: “Assolutamente non ci sarà nessuna influenza. Il fatto risale al 2001, è difficile che uno sia recidivo dopo undici anni”.

In caso di inibizione, “Sabatini potrà lavorare tranquillamente ma senza impegnare la Roma”.

 

MERCATO Non si ferma il mercato con il ds Sabatini pronto a volare in Sudamerica alla caccia di nuovi talenti. Si spazia da Casemiro a Paulinho in Brasile fino a Cirigliano in Argentina.

Parallelamente si dovrà sfoltire la rosa con gli elementi in esubero non in linea con il progetto tecnico come Pizarro e Borriello che rientreranno dal prestito o giocatori dal futuro incerto come Simplicio o Greco.

 

STADI Sul tema stadio sono molte le dichiarazioni di oggi. Il Presidente del Coni Petrucci, parlando della situazione italiana sugli stadi, ha specificato che “lo Stadio Olimpico di Roma è l’unico stadio a cinque stelle”.

E’ ferma ormai da tempo la famosa legge sugli stadi che permetterebbe alle società di avere un impianto proprio e avere di conseguenza maggiori ricavi per avvicinarsi alle big europee.

Il neo ministro dell’InternoAnna Cancellieri su questo tema ha dichiarato che “il governo farà la propria parte, la costruzione di nuovi stadi rappresenta la seconda fase” mentre sul tema della violenza sugli stadi “sono stati fatti passi da gigante”(sulla stessa posizione anche il Presidente della Figc Abete).

L’obiettivo è quello di riportare le famiglie allo stadio e far vivere un’atmosfera tranquilla e serena invogliando così il pubblico a riempire gli impianti sportivi.