(di Marco Califano) - In questa calda estate che sta condizionando l'Italia, la Roma ed il mercato non si sono certo fermati a prendere il sole. Mentre la squadra è partita ieri sera, per arrivare stamattina, da Fiumicino per approdare negli States, si fanno sempre più insistenti le voci dell'addio di Borriello e della permanenza di Osvaldo, voluta da Garcia in persona.
news as roma
La Roma atterra negli States, grandi sfide e una fitta campagna di marketing. Calendario Serie A: inizio soft ma alla quarta c’è il derby
(di Marco Califano) – In questa calda estate che sta condizionando l’Italia, la Roma ed il mercato non si sono certo fermati a prendere il sole.
TOURNÉE AMERICANA - Dopo il ritiro a Riscone di Brunico, questa mattina la Roma ha lasciato la propria sede per approdare in America, dando inizio alla tournée americana tanto voluta dai suoi dirigenti, con Winterling e Zanzi in prima fila. L’intento è noto: espandere il marchio Roma oltre i confini europei. In ventisette sono partiti da Fiumicino per atterrare a Kansas City, prima tappa del tour. All’appello, com’era prevedibile, mancano solo Borriello e Destro. Il primo per questioni di mercato ed il secondo perché ancora malconcio. Interessante sarà il match contro le stelle della Major League Soccer dove i giocatori giallorossi affronteranno avversari del calibro di Henry e Di Vaio. Poi sosta a Boston e volo in Canada dove il 7 agosto si incontrerà il Toronto. Si conclude in bellezza con l’amichevole di lusso contro il Chelsea di Mourinho, il 10 agosto. Lo stesso capitano giallorosso, Francesco Totti, ha in programma proprio in questa tournéè l’incontro con il presidente Pallotta riguardante il suo rinnovo e lo stesso Totti ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardante proprio la sfida contro le stelle della Major League che è stato, poi, il più acclamato dalla folla. L’arrivo è avvenuto proprio all’inizio di questo pomeriggio verso le 15, ora italiana, e la stessa AS Roma ha pubblicato una foto su Facebook. Inoltre, per non far mancare niente ai propri tifosi oltre-oceano, è stato stilato un calendario riguardante le attività che si terranno proprio in America.
MERCATO – Non si ferma poi il calciomercato della squadra capitolina. Il ds Sabatini, infatti, non ha seguito i giocatori negli States perché s’interesserà principalmente alle questioni di mercato. Il primo fra tutti riguarda proprio il capitano, Francesco Totti, che in America vedrà rinnovato, forse, il suo contratto di due anni, come lui vorrebbe. Altro giocatore in bilico sembra essere Capitan Futuro, Daniele De Rossi. La cessione di De Rossi oggi sembra meno sicura di 15 giorni fa e l’America, da questo punto di vista, potrebbe essere decisiva per risolvere il caso. Si tenterà di riaprire la trattativa col Genoa per lo scambio tra Borriello e Gilardino, di cui il Genoa avrebbe fissato il prezzo per l'eventuale cessione, anche se il club giallorosso dovrà accollarsi circa la metà dei quasi 4 milioni d’ingaggio netto dell’attaccante. Borriello infatti vorrebbe la cessione in prestito, mentre la Roma desidererebbe l’addio definitivo. Ultimamente anche la Fiorentina starebbe puntando proprio all’attaccante napoletano per rinforzare l’attacco. Uscita allo scoperto la richiesta dell’Inter per Marquinho, c’è da dire che la società giallorossa è pronta a cedere anche Castan, che convince poco Garcia ed è stato offerto al Chelsea. Se la cosa riuscisse, si potrebbe puntare sul difensore romeno Chiriches sui cui ci sarebbero altre due pretendenti, il Milan ed il Tottenham. Inoltre, il ds Sabatini a metà settimana tornerà a Londra per chiudere una volta per tutte l’affare Gervinho a circa 7 milioni. Poi, riguardo alla spinosa questione del giocatore belga, di proprietà del Cagliari, Nainggolan, lo stesso ds Salerno ha voluto precisare come non desiderano avere un asta a ribasso per il calciatore. Nome nuovo? Quello di Fischer, attaccante classe ’94 in forza all’Ajax e sarebbe già stato visionato da un osservatore giallorosso nella finale di Supercoppa olandese. Secondo la stampa inglese, infine, Daniel Osvaldo sembra essere stato rimosso ufficialmente dal mercato. Sembrerebbe, infatti, che il tecnico Garcia abbia deciso di puntare sul giocatore in modo definitivo, anche dopo le parole positive nei riguardi del numero 9 dopo le due amichevoli disputate in ritiro a Brunico. Nel caso, però, dovesse partire insieme a Borriello, il direttore sporitivo della Roma avrebbe individuato in Hernandez il possibile sostituto.
CALENDARIO SERIE A - Inizio soft per la Roma che alla prima giornata fa visita al Livorno e alla seconda riceve all'Olimpico l'Hellas Verona. Poi si va a Parma e alla quarta giornata c'è già Roma-Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA