(Goal.com) La stagione 2012-2013 della Roma è ufficialmente iniziata, ma Zdenek Zeman inizierà a lavorare con un organico diverso da quello con il quale affronterà poi fattivamente la stagione.
news as roma
La nuova Roma di Zeman potrebbe ripartire da Osvaldo: cederlo sarebbe un clamoroso autogoal
(Goal.com) La stagione 2012-2013 della Roma è ufficialmente iniziata, ma Zdenek Zeman inizierà a lavorare con un organico diverso da quello con il quale affronterà poi fattivamente la stagione.
Il calciomercato, infatti, è appena iniziato e proprio la Roma dovrà cambiare diverse pedine nel proprio scacchiere.I giocatori attualmente in organico sono tanti, troppi. Molti andranno via. Qualcuno arriverà, anzi più di qualcuno dato che per i giallorossi sono previsti almeno 5-6 rinforzi tra titolari e rincalzi di lusso. Di nomi ne circolano tanti, da Bradley a Tachtsidis, ma saranno soltanto le ufficialità - come quella arrivata ieri relativamente all'acquisto di Dodò - a definire con maggiore chiarezza il puzzle romanista.Un puzzle del quale pare continuerà a far parte Pablo Daniel Osvaldo. Per diverse settimane in molti lo hanno indicato come partente, ma adesso la situazione sembra cambiata e l'attaccante italo-argentino potrebbe restare alla Roma. Una conferma che a maggio sembrava scontata e che invece per tutto il mese di giugno è parsa in bilico.Ma mettere in discussione Osvaldo dopo la sua prima stagione nella Capitale rasenta la follia. 12 goal in 26 partite più uno - capolavoro - annullato. Osvaldo, goal a parte, ha dimostrato capacità di adattamento, spirito di sacrificio, carattere e qualità. Personalità, dentro e fuori dal campo, e - soprattutto - è riuscito a far innamorare di lui l'esigente pubblico giallorosso.Con i suoi goal e quelle esultanze che ai tifosi della Roma hanno ricordato l'eroico Batistuta, pur senza mai mancar di rispetto al 'Re Leone', Osvaldo ha fatto rivivere alla Sud i tempi delle 'mitragliate' del più forte attaccante della storia del club capitolino, conquistando di diritto un posto nel cuore dei sostenitori della 'Magica'. Osvaldo è il primo vero centravanti che la Roma ha avuto in organico proprio da quando Gabriel Batistuta ha lasciato la Capitale e adesso privarsi di lui sarebbe un vero autogoal.Anche perchè, proprio in virtù del più che probabile rinnovamento dell'intero organico, poter far leva su un giocatore che conosce già l'ambiente e che, per via del proprio carattere saprebbe vestire i panni del leader, potrebbe essere ancor più importante.Con Zeman in panchina, il 26enne di Buenos Aires potrebbe fare ancor meglio e anche se - come dicono i 'ben informati' - non incarna alla perfezione l'ideale di attaccante che piace al tecnico boemo, Osvaldo ha il carattere necessario per mettere in discussione le scelte dell'allenatore e per riuscire a ritagliarsi il suo spazio, con pazienza e sacrificio. La nuova Roma, quella targata ZZ, può ripartire proprio da lui. Cederlo per poi andare a cercare un altro bomber alla sua altezza non sembra una mossa tratta dal 'manuale del bravo dirigente sportivo'. Non tutti alla prima stagione riescono a lasciare il segno in positivo e Osvaldo adesso potrà soltanto migliorarsi. Merita una chance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA