(di Alessio Nardo) Ci hanno provato. Daniele De Rossi in campo, Fabio Borini in panchina. I due giallorossi vestiti d'azzurro ad Euro 2012.
news as roma
La maledizione prosegue. Mai un romanista azzurro campione d'Europa
(di Alessio Nardo) Ci hanno provato. Daniele De Rossi in campo, Fabio Borini in panchina. I due giallorossi vestiti d’azzurro ad Euro 2012.
Un sogno spezzato sul più bello, in finale, da una Spagna troppo forte, di un altro pianeta. L'Italia ci ha creduto, ha superato ostacoli di grande spessore, Inghilterra e Germania, arrivando forse scarica (mentalmente e fisicamente) all'appuntamento decisivo di Kiev.Di fatto, si prolunga una maledizione. Mai nessun giocatore della Roma, nella storia, si è laureato campione d'Europa con la maglia della nazionale italiana. Nel 1968, anno dell'unico trionfo azzurro (in casa, all'Olimpico, in finale con la Jugoslavia) non erano presenti all'appello giocatori giallorossi. Altre due volte l'Italia è arrivata sino in fondo, nel 2000 e appunto nel 2012.Dodici anni fa ad ingoiare amaro furono Francesco Totti, grande protagonista dell'edizione in Belgio e Olanda (con due gol ed il cucchiaio su rigore contro gli orange in semifinale), Marco Delvecchio (autore del provvisorio 1-0 in finale con la Francia a Rotterdam), Vincenzo Montella e Francesco Antonioli. Gli unici romanisti della storia ad aver vinto il titolo europeo restano il francese Vincent Candela, nel 2000, ed il greco Traianos Dellas, nel 2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATA