A tre giornate dalla fine del campionato, ancora nulla è deciso. Roma e Lazio perdono, il Napoli pareggia con una retrocessa e non muovono la classifica quanto vorrebbero. La squadra di Garcia pensava di avere il proprio destino nelle sue mani, invece dopo la caduta di San Siro sotto i colpi del Milan le sue sorti erano legate al risultato dell'Olimpico, della sfida tra i biancocelesti di Pioli e l'Inter.
news as roma
K.o. Lazio e la Roma resta seconda. Domani esami per Gervinho: si teme lesione
La Lazio, ieri, come la Roma: punita dall'ex. Il distacco resta invariato e si va verso un derby sempre più decisivo in chiave Champions. Domani squadra di nuovo al lavoro e si capirà l'entità dell'infortunio di Gervinho; qualora si trattasse...
Poteva scivolare in terza posizione, in caso di vittoria della Lazio, poteva essere agganciata al secondo posto oppure, e così è andata, è rimasta al secondo posto, a quota 64 punti, uno in più della Lazio. I due gol di Hernanes, non senza polemiche al seguito, hanno impedito a Klose e compagni di effettuare un altro contro-sorpasso. Sospiro di sollievo in casa Roma, mani nei capelli per chi ha pensato al livello del calcio italiano, padre di squadre (quelle di vertice, Juve a parte) che non riescono a chiudere la pratica Europa mancando ad appuntamenti, almeno sulla carta, alla portata.
Oggi la Roma ha riposato; domani si inizierà la preparazione in vista della sfida interna di domenica sera contro l'Udinese, quella che precederà il derby capitolino. La stracittadina, alla penultima di campionato, complici i risultati delle squadre che ne saranno protagoniste, molto probabilmente si rivelerà decisiva per l'assegnazione del secondo gradino del podio del massimo campionato italiano. Ma, Garcia insegna, si deve pensare solo alla partita che viene, non oltre. Tornando dunque all'Udinese, alla Roma mancherà Alessandro Florenzi, squalificato, il che porta a pensare che a sinistra torni Holebas e sulla corsia di destra venga riproposto Torosidis.
A centrocampo nessuna emergenza (se non sirene di mercato con Nainggolan nel mirino del PSG, secondo la stampa belga), ma non è escluso che ad uno dei tre titolare delle ultime tre uscite venga concesso un giorno di 'tregua'. Keita è vicino al 100 per cento, e non bisogna dimenticare che in panchina scalpitano sempre i giovani Uçan (oggi per lui un pomeriggio di shopping insieme ai genitori) e Paredes. In attacco invece potrebbe sorgere un nuovo problema. Si tratta delle condizioni di Gervinho. L'ivoriano è uscito dal rettangolo verde di San Siro prima del previsto, toccandosi la parte anteriore della coscia sinistra. Domani Gervinho sosterrà gli esami strumentali che chiariranno l'entità di questo infortunio: il timore è che si tratti di una lesione al flessore, che sancirebbe la fine della stagione per l'ivoriano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA