news as roma

Juve-Roma, la vergogna viaggia per il web: “Rapina senza passamontagna”

La gara dello Juventus Stadium è commentata dal popolo del web, tra rigori dubbi e decisioni arbitrali che lasceranno spazio a polemiche nel corso della stagione

finconsadmin

"C'è una storia che si ripete. La scadenza è periodica e, stranamente, coincide con le fortune della squadra giallorossa: c'è qualcosa in palio per la compagine capitolina ed ecco la schematica soluzione di un rebus che ha sempre lo stesso esito, dipinto a strisce bianche e nere nella consuetudine del campionato italiano.

"“Questa volta c'è stata una rapina senza nemmeno il passamontagna... la realtà che supera la fantasia, qualcosa di inimmaginabile che si sposa con 45 minuti di pura follia: due rigori per la Juventus che spalancano il baratro tra il potere e la passione, tra la costruzione del nuovo e la cristallizazione di uno status quo.

"C'è poco da festeggiare, nonostante i replay continui provino a giustificare una storia che sa troppo di vecchio: “Fuori area, un rigore inesistente...siamo alle solite...” sconforto che abbraccia il leitmotiv di una sceneggiatura già scritta, sempre viva nella mente dei tifosi romanisti.

"“Ma i minuti di recupero come sono contati?” Ogni riferimento non è casuale e va a sbirciare sul timer dell'arbitro Rocchi, impegnato ad accarezzare le speranze piemontesi all'ultimo respiro di un primo tempo da censura: rigore per i calciatori di Allegri, recupero avanzato oltre le disposizioni del quarto uomo, sapore di “già visto” e sensazioni di ghiaccio.

"“Espulso Garcia, espulso Manolas, qualcosa di incredibile ma che mi aspettavo... mentre la panchina giallorossa fatica a digerire il primo rigore juventino, dagli spalti arriva lo scarso apprezzamento da parte del pubblico di casa, intriso dalla gioia tipica di queste latitudini.

"Terzo gol e discussioni sul fuorigioco, una situazione in cui i moviolisti provano a mantenere un certo aplomb: "Nove volte su dieci il gol di Bonucci l'arbitro lo annulla, la posizione di Tevez ostacola la visuale del portiere della Roma ed in più è in fuorigioco..." benzina sul fuoco che non schiarisce la nube intorno ad una vittoria che rientra nella corde del libro ancestrale bianconero.

"La sviolinata di Garcia lascia alle spalle una polemica che troverà spazio nel corso della stagione, per i tifosi della Roma la considerazione più semplice rappresenta anche l'appiglio migliore per continuare nel sogno: “Sconfitta? Non c'è problema...Il campionato è lungo, ci vediamo al ritorno...”