news as roma

Investitori cinesi, la trattativa interessa a tutti. Pallotta aspetta, Blatter: “Staremo a vedere”

(di Giovanni Gallo) La Roma continua la preparazione in vista della gara di lunedì sera contro il

finconsadmin

(di Giovanni Gallo) La Roma continua la preparazione in vista della gara di lunedì sera contro il Cagliari: seduta mattutina a Trigoria, Rudi Garcia ha valutato alcune situazioni riguardanti i calciatori che hanno avuto problemi di condizione. In particolare Daniele De Rossi e Federico Balzaretti sono stati sotto osservazione per capire le reali possibilità di partecipazione alla sfida contro i sardi. Attraverso il sito ufficiale l’As Roma ha comunicato ufficialmente che Torosidis ha svolto esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore destro. La prognosi è di 15/20 giorni. Scatta l’emergenza terzini in casa Roma: alla fine i due titolari, Maicon e Balzaretti, questa mattina hanno svolto un lavoro personalizzato in palestra, ma se il brasiliano è solo affaticato e per lunedì dovrebbe stringere i denti, il biondo di Torino non sarà quasi sicuramente convocato. De Rossi è recuperato e inserito nelle classiche probabili formazioni.

Intanto l'As Roma, tramite la sua pagina ufficiale, comunica che “Parte dell’incasso di Roma-Cagliari e una somma personale del presidente Pallotta saranno donate per aiutare gli alluvionati della Sardegna”. E Francesco Totti fa parte di “Susan G. Komen Italia”, associazione non profit per la lotta ai tumori del seno, che offre a tutti gli sportivi una straordinaria opportunità per sostenere una buona causa e aggiudicarsi su eBay le maglie autografate dai campioni del calcio di Serie A, del basket, della pallavolo e perfino del Wrestling! “CAPITANI… GENEROSI” è il titolo dell’iniziativa che fa seguito all’asta silenziosa “Pink Tie Ball” in programma il 21 novembre all’Hotel St. Regis di Roma, dove è stata aggiudicata in anteprima una delle due maglie di Francesco Totti donate alla Komen alla cifra di circa 2000 euro, con battitori d’asta d’eccezione il comico Antonio Giuliani e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’Associazione.

RIASSETTO SOCIETARIO - James Pallotta tramite il sito ufficiale della società giallorossa si è espresso in merito alla notizia della nuova entrata societaria: “Siamo fortunati di essere coloro che si prendono cura di una grande organizzazione per la quale c’è tanta gente che mostra interesse e che vuole farne parte. Il nostro obiettivo è sempre quello di perseguire il meglio per la Roma. Non possediamo alcuna conoscenza particolare circa il desiderio di Unicredit di vendere la sua partecipazione o piuttosto della trasparente ragione di un pubblico dialogo. Pertanto noi come voi aspetteremo il prossimo ciclo di notizie per saperne di più…”

Nel pomeriggio i mass media hanno cercato riscontri: il corrispondente di Agi e AgiChina24 Eugenio Buzzetti, ha parlato della situazione e dei protagonisti: "Si è passato da Jianlin, patron di uno dei più importanti gruppi, a Feng, patron di un’azienda del settore aeronautico cinese. Sono due nomi di spicco, avrebbero entrambi i mezzi per entrare nella Roma. Feng ha già investimenti in Italia, è a capo di un gruppo che ha un patrimonio stimato di oltre 40 miliardi di euro e viene indicato dalla stampa cinese come un imprenditore coraggioso per come ha dato il via all’azienda, con un patrimonio di solo 1,2 milioni di euro. Da lì ha costruito un impero. E’ un candidato valido: i due profili sono molto diversi. Jianlin è più legato alla politica, Feng più un personaggio spirituale, legato al buddismo e alla calligrafia. Tempi di riuscita? I cinesi sono pragmatici negli affari, sono sempre alla ricerca di una situazione favorevole. Qualora l’affare possa andare in porto i tempi potrebbero essere brevi i tempi per la chiusura. Sull’aspetto decisionale, l’imprenditore cinese deve essere convinto della necessità di chiudere l’affare. Jianlin e Feng sono due candidati che potrebbero avere un interesse nella Roma, dal punto di vista di ritorno d’immagine ma anche per futuri capitali da investire [...].

Carlo Festa, il giornalista del Sole 24 Ore cheha fatto scoppiare l'indiscrezione divenuta realtà, si è espresso così: “A due giorni dall’articolo si possono capire più cose. C’erano diversi gruppi interessati, due o tre tra cui quello di Jianlin e quello di Hna. La banca tramite i consulenti ha analizzato la situazione e l’ha spuntata Feng. L’accordo è imminente, si chiuderà a giorni." Jianlin e Feng, la Roma non casca male in ogni caso: “Se Jianlin entrava nella Roma se la comprava tutta, è una specie di magnate. Il gruppo Hna è più commerciale, fa business nel turismo e sta cercando di investire in Europa. In questo c’è il senso commerciale dell’investimento nella Roma, la città apre un grande turismo tra i cinesi. Essere nella Roma vorrà dire poter parlare anche con le istituzioni italiane, avendo un contatto diretto. Il senso, insomma, è anche di affari oltre che sportivo [...]. Hna dovrebbe mettere 50 milioni di Euro nella Roma, guardano molto all’aspetto commerciale. Questo non è per forza un male per la Roma.”

L’arrivo dell’indonesiano Thohir all’Inter e il possibile ingresso di un socio cinese, Wang Jianlin, nella Roma ‘americana’ dimostra che “siamo un mercato con buone opportunita’, abbiamo marchi di grande interesse”. Lo sottolinea il presidente della Lega di serie A,Maurizio Beretta. Da un presidente all'altro, Joseph Blatter, a margine della conferenza stampa successiva all’udienza di questa mattina in Vaticano da Papa Francesco, si esprime così: "Proprio oggi ho letto che ci sarebbe un cinese interessato alla Roma. Tutto questo puo’ essere positivo oppure no. In Inghilterra ha funzionato, ma non per la Nazionale. Staremo a vedere“. Si, staremo a vedere.