news as roma

Inter-Roma 0-0 (FOTO): Cercasi gol disperatamente

Roma non è stata fatta in pochi giorni, e la Roma di Luis Enrique sta cominciando a prender forma di partita in partita. Questa sera si torna a casa con un punto, ma con la convinzione che la squadra sta trovando gli automatismi e riesce sempre a...

Redazione

Roma non è stata fatta in pochi giorni, e la Roma di Luis Enrique sta cominciando a prender forma di partita in partita. Questa sera si torna a casa con un punto, ma con la convinzione che la squadra sta trovando gli automatismi e riesce sempre a creare tante occasioni da rete. Che però non vengono sfruttate. Partita giocata a viso aperto da tutte e due le squadre, nonostante i timori della vigilia.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO: Inter-Roma è la partita della sopravvivenza: entrambe le formazioni vengono da periodi negativi per quanto riguarda i risultati e il match di stasera è già decisivo. Molte sorprese nelle formazioni: Gasperini si presenta con il 3-5-2 con Forlan-Milito in attacco mentre Luis Enrique stupisce tutti schierando come terzini Perrotta e Taddei. In attacco il trio offensivo è composta da Borini-Totti-Osvaldo. Primi minuti di studio tra le due formazioni con nessuna conclusione in porta e il possesso palla in mano ai giallorossi, che però non trovano l’ultimo passaggio. La prima vera occasione è della Roma all’11’: De Rossi verticalizza per Osvaldo, diagonale di sinistro del numero 9 ma Julio Cesar respinge. Da un errore di Taddei al 13’ in appoggio nasce un contropiede dell’Inter con Nagatomo che parte in velocità e che si conclude con un calcio di punizione da buona posizione per i padroni di casa. Il tiro da fermo di Sneijder è deviato dalla barriera e finisce in angolo. Paura per Stekelenburg al 15’: in uscita per fermare Lucio lanciato verso l’area di rigore, il gigante olandese riceve un colpo in testa dal brasiliano. Lucio viene ammonito e Luis Enrique è costretto a sostituire Stekelenburg. Al suo posto entra Lobont. Due minuti dopo chance per Borini: l’azzurro raccoglie un pallone dal limite dell’area, calcia in porta con potenza ma Julio Cesar si oppone. Ancora Borini al tiro al 29’: lancio di Totti ma la conclusione del numero 31 è sbilenco e termina fuori. Pericolo Inter al 35’: tocco di Snejider per Nagatomo, tiro a incrociare del giapponese che lambisce l’incrocio dei pali. Il più vivace dei giallorosso è Borini che al 43’ si presenta di nuovo al tiro che viene purtroppo rimpallato dalla difesa di Gasperini. Dopo i tre minuti di recupero Mazzoleni fischia fine del primo tempo. Inter-Roma 0-0.

SECONDO TEMPO: Seconda frazione di gioco che inizia senza cambi da parte dei due allenatori. Doppia occasione per gli uomini di Luis Enrique al primo minuto: Totti lancia Osvaldo in profondità, Julio Cesar in uscita ferma il tiro dell’attaccante giallorosso. Sul calcio d’angolo seguente la botta di Taddei da fuori termina di poco alto sopra la traversa. Al 49’ Inter vicina al gol: cross di Sneijder dal lato, Milito si avvita di testa ma per fortuna la sua conclusione finisce a lato. Pizarro ottiene una punizione da ottima posizione al 54’ dopo un dribbling su Cambiasso: tira Pjanic ma il pallone a giro finisce alto. Un cambio per parte al 57’: nell’Inter Zarate sostituisce Milito mentre Luis Enrique richiama Pizarro in panchina, al posto del Pek entra Gago. Secondo cambio per Gasperini al 61’: fuori Obi, dentro Jonathan. Due minuti dopo Zarate supera Burdisso e lascia partire un sinistro in diagonale che termina fuori di poco. Altra occasione per i padroni di casa al 67’: il destro di Sneijder è respinto da Lobont con la difesa giallorossa che pulisce l’area in un secondo tempo. Sinistro a giro di Forlan al 76’, il pallone termina a fondo. Ultimo cambio un minuto dopo per Luis Enrique: Borriello entra al posto di Borini. Al 79’ anche Gasperini opera l’ultima sostituzione: Muntari entra per Forlan. Giallo per Kjaer all’82’ per un fallo a centrocampo commesso su Sneijder. Brivido per la Roma tre minuti dopo: Sneijder calcia un rigore in movimento a botta sicura, Kjaer devia il tiro dell’olandese con la palla che finisce in angolo di un niente. Mazzoleni concede quattro minuti di recupero: l’ultima conclusione è di Sneijder al 94’ ma Lobont respinge. Termina così 0-0 Inter-Roma.

Luca Parmigiani

IL TOP E IL FLOP

Il Top di questa partita è Borini, che ci mette cuore e piedi buoni, tanta corsa e anche tatticamente ottimo sulla fascia destra, merita un posto da titolare, se vale la legge di Luis di chi sta meglio gioca. Forte

Il Flop di questa gara è Osvaldo, lento macchinoso a volte sembra che giochi per fare un favore a qualcuno, non tira mai in porta, pensa forse troppo al look e magari poco alla sostanza, che sarebbe meglio. Scarso

Alessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

50' E' finita a Milano, 0-0 tra Inter e Roma.49' Ultima azione dell'Inter con Sneijder. Il tiro è parato da Lobont.45' Sono 4 i minuti di recupero.44' Pestone di Sneijder sul linguine di De Rossi il numero 16 resta a terra ma poi rientra in campo senza problemi40' Kjaer si immola sulla conclusione di Sneijder e salva la porta con Lobont ormai impotente.38' Ammonito Kjaer per fallo su Sneijder32' Sinistro a giro di Forlan. Palla fuori di poco.28' Ancora Sneijder. Palla altissima.22' Discesa di Sneijder e tiro dell'olandese respinto goffamente da Lobont.19' Conclusione ad incrociare di Zarate. Palla fuori non di molto.17' Esce Obi ed entra Jonathan.13' Esce Pizarro ed entra Gago.13' Esce Milito ed entra Zarate.11' Prova Pjanic su calcio piazzato. La palla è alta5' Palla gol per l'Inter: punizione di Samuel e testa di Milito a due passi dal portiere. La palla va fuori ma c'era un fallo clamoroso di Samuel su Kjaer non fischiato.1' Doppia occasione per la Roma. Osvaldo fallisce l'1 a 0 a tu per tu con Julio Cesar. Subito dopo Lucio salva sul tiro di Borini.

PRIMO TEMPO

48' Termina il primo tempo su un parziale di 0 a 045' 3 soltanto i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.36' Conclusione di Nagatomo da fuori area. Palla alta.32' Prova l'Inter con Forlan. Il numero 9 cicca la battuta a rete.29' Occasione per Borini che colpisce al volo dopo l'assist di Totti. Palla che termina a fondo campo.25' Colpo di Milito con il gomito ai danni di De Rossi.22' Milito si smarca in area sulla sinistra a tu per tu con Lobont prova il tiro sul primo palo ma il portiere respinge21' Cross di Nagatomo dalla sinistra respinge Kjaer in angolo19' Botta di Borini da fuori area Julio Cesar para18' La Roma va vicina al gol con Pizarro. Tiro del cileno da posizione ravvicinata e parata di Julio Cesar.14' Stekelenburg fa un'uscita coraggiosa su Lucio anticipandolo e intercettando la palla. Il difensore nerazzurro però non leva il piede e colpisce il portiere olandese alla tempia costringendolo ad uscire11' Osvaldo dalla destra prova la botta sul primo palo ma Julio Cesar paraGiallorossi che danno il calcio d'inizio attaccando da curva Nord verso la curva Sud.Roma con completo biancoTante novità in casa giallorossa: Kjaer, Perrotta terzino destro, Taddei terzino sinistro, Pizarro e Borini tutti nell'undici titolare.Inter con il 3-5-2.

TABELLINO

INTER (3-5-2): J. Cesar; Lucio, Samuel, Ranocchia; Nagatomo, Cambiasso, Sneijder, Obi (17' st Jonathan), Zanetti; Milito (13' st Zarate), Forlan (34' st Muntari). A disp.: Castellazzi, Faraoni, Alvarez, Pazzini. All.: G. Gasperini. ROMA (4-3-3): Stekelenburg (17' Lobont); Perrotta, Kjaer, Burdisso, Taddei; Pjanic, De Rossi, Pizarro(13' st Gago); Borini (33' st Borriello), Totti, Osvaldo. A disp.: Heinze, Cassetti, Rosi, Bojan. All.: L. Enrique. ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Cristiano Copelli e Francesco De Luca. Quarto Uomo: Nicola Rizzoli di Bologna.

Il maltempo si abbatte su San Siro. Secondo quanto riferisce SkySport24 infatti, il cielo sopra lo stadio Meazza è al momento completamente coperto da nuvole nere e il pericolo di pioggia si fa sempre più concreto.

Fuori dallo stadio inoltre, si sta abbattendo una piccola tromba d'aria. Riguardo invece le formazioni, sempre secondo l'emittente satellitare, Taddei dovrebbe giocare come terzino sinistro e, accanto al capitano Francesco Totti, ci saranno Borini e Osvaldo.