news as roma

Incrocio ligure sulla corsa scudetto. Totti e Keita le sicurezze, Torosidis l’opzione a destra

Per la Roma il Genoa, per la Juve la Samp. Torosidis può dare il cambio a Maicon sulla corsia di destra, Keita dal primo minuto al posto dello squalificato De Rossi

Guendalina Galdi

Luci della lanterna sulle sorti in campionato di Roma e Juventus. I bianconeri ospitano la Sampdoria e la Roma va in casa del Genoa. La prima contro la quarta, la seconda contro la terza, un doppio gioco affascinante, incerto e pericoloso vede protagoniste le prime quattro formazioni della classifica attuale di Serie A. La quindicesima di campionato sarà un'altra giornata di verdetti che per la Roma arriva dopo l'uscita di scena dalla Champions League. Il viaggio nell'Europa che conta non è durato molto ma il bagaglio dei giallorossi si è sicuramente arricchito grazie alle gratificazioni e delusioni ottenute. Al termine di Roma-City tutti, dall'allenatore ai giocatori, hanno ribadito che comunque il primo obiettivo di stagione è la vittoria del campionato. Trentadue i punti conquistati finora, sempre tre in meno della Juventus, e dopo i novanta minuti di Marassi Roma si auspica di arrivare a trentacinque. Bottino pieno: è quello che la Roma è chiamata a conquistare sul non facile campo genovese dove in questo campionato è stata già rallentata dalla Sampdoria. Sul cammino di Garcia e suoi dunque si staglia il Genoa di Gasperini: terzo in classifica, con una differenza reti di +8 (20 gol realizzati, 12 subiti) e con sole due sconfitte rimediate in questa prima parte di campionato, come la Roma.

La squadra rossoblù è anche l'unica che è riuscita a bloccare la Juventus grazie al gol, durante il recupero, di Antonini. Una grande insidia dunque per la squadra capitolina che ha un disperato bisogno di tornare a vincere, imponendosi, e trovando quella continuità di risultati che l'ha contraddistinta in positivo per lungo tempo.

Rispetto alla formazioni anti-City, Garcia contro il Genoa opererà qualche cambio. Innanzitutto la sicurezza principale ha un nome ed un cognome: Seydou Keita. Il maliano infatti sarà presente dal primo minuto, vista l'assenza per squalifica di Daniele De Rossi. Keita sarà nel terzetto di centrocampo insieme a Nainggolan e Pjanic, salvo sorprese; Strootman potrà trovare spazio a gara in corso. Davanti il tecnico francese potrebbe affidarsi ancora a Francesco Totti e lasciare, almeno all'inizio, Destro in panchina. Per la difesa invece salgono le quotazioni di Torosidis, che oggi ha effettuato tutto l'allenamento odierno insieme ai compagni, per la corsia di destra, mentre a sinistra sembra non esserci più alcun dubbio: quella porzione di campo è esclusiva competenza di Josè Holebas. Al centro è favorita la coppia Manolas-Astori, lasciando dunque in panchina Mapou, anche se oggi il centrale greco ha interrotto l'allenamento odierno a causa di una contusione alla caviglia sinistra. Solo una precauzione questa, per non danneggiare la forma fisica di Manolas, il centrale finora più utilizzato da Garcia che non dovrebbe essere in dubbio per la sfida al Ferraris. A proposito di centrali, arrivano ancora ottime notizie da Leandro Castan. La settimana scorsa è tornato a casa, dopo quattro giorni dall'intervento, mercoledì ha assistito a Roma-Manchester City ed oggi, come lui stesso ha comunicato attraverso il proprio profilo Instagram, si è tolto i punti: "Oggi alla Clinica Quisisana gia’ ho tolto i punti …La strada del Guerriero non e’ solitaria….Forza Roma sto tornando".

ARRIVEDERCI CHAMPIONS - E bentornata Europa League. La Roma non dice addio alla massima competizione continentale, l'appuntamento è per la prossima stagione, ed atterra nel secondo torneo europeo come tra le braccia di un amante. Primo appuntamento il 19 marzo (gara di andata in casa), secondo il 26 dello stesso mese (il ritorno in trasferta), ma prima i sorteggi di Nyon che si svolgeranno lunedì prossimo, il 15, alle ore 13. Niente è perduto, tranne gli ottavi di Champions, anzi potenzialmente c'è molto da conquistare. In termini di ranking Uefa ed esperienza internazionale, la Roma dall'Europa League può trarre molto. Della fase a gironi di Champions disputata dalla Roma comunque restano le prestazioni di Totti ed Holebas, inseriti nella top 11 italiana, e le reti di Totti (ancora) contro il City all'Etihad, e di Gervinho contro il CSKA nella gara d'esordio. In attesa che queste gioie possano essere nuovamente vissute, la Roma si gode Europa League, campionato e Coppa Italia.