news as roma

Inaugurazione ‘Casa della città’, Marino: “Stadio Roma? No scorciatoie ma burocrazia non sarà freno”, Parnasi: “Lavoriamo per il bene della Roma”, Caudo: “Nei documenti c’è tutto quello che prevede la legge” – FOTO – VIDEO

In diretta dalla Casa della città l'inaugurazione del sindaco Marino.Al suo interno uno spazio dedicato al nuovo stadio della Roma

finconsadmin

(dall'inviato di ForzaRoma.info) La "Casa della città" è una casa di vetro dove si favorisce il dialogo ed il confronto tra amministrazione, cittadini, associazioni, comitati, imprenditori, enti ed istituzioni su programmi per progetti per la città.

All'interno è presente un'area dedicata allo Stadio della Roma con pannelli illustrativi del progetto, stampati e planimetrie in formato A3 a consultazione pubblica, sei postazioni touch screen su i-pad con presentazione digitale del progetto, ed un plastico del nuovo Stadio della Roma. Sono attesi il sindaco Ignazio Marino, presente anche durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo impianto della Roma svoltasi nella sala della Protomoteca in Campidoglio insieme al presidente Pallotta, al CEO Zanzi e all'architetto Dan Meis, e l'assessore all'Urbanistica e Riqualificazione urbana Giovanni Caudo.

Il sindaco di Roma Marino ha parlato ai giornalisti presenti facendo una previsione dei tempi di realizzazione e partenza dei lavori, senza che la burocrazia li allunghi ulteriormente. Queste le sue parole:

"Faremo tutta la parte istruttoria, per cui a legge prevede 90 giorni. Noi immaginiamo di completarla in meno di 60 giorni in modo da dare una risposta rigorosa certamente senza nessuna scorciatoia rispetto a quello che è l'interesse pubblico. Ma mettendo gli imprenditori privati nelle condizioni di non rimanere ostacolati dalla burocrazia. Vogliamo che la città cammini ad un ritmo molto molto veloce. Più veloce rispetto ai tempi cui gli imprenditori sono stati abituati negli ultimi 30/40 anni"

Anche Luca Parnasi è presente alla "Casa della città". A margine dell'evento ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito allo Stadio della Roma, ai cronisti presenti:

"La procedura è ancora più lunga, perchè ci sono la scadenza dei 90 giorni e successivamente altri 180 giorni per il completamento della conferenza dei servizi"

Comunque è un progetto che si farà, quello dello Stadio della Roma?

"Non lo devo certo dire io, lo diranno le varie amministrazioni competenti, noi ce la stiamo mettendo tutta per il bene della Roma e della città di Roma"

In questi giorni è uscito il progetto presentato dalla Consob; ma questo stadio sarà veramente di proprietà della Roma?

"Sono temi che riguardano la Roma, non me"

Si sente di rassicurare in merito al fallimento della Sais?

"No, assolutamente. Noi siamo legittimamente proprietari e non credo ci siano problemi a riguardo"

L'assessore all'Urbanistica, Giovanni Caudo, ha infine precisato alcuni punti legati all'aspetto urbanistico del progetto. Queste le sue dichiarazioni:

"Per gli aspetti urbanistici l'importante è che ci sia un contratto tra il proponente e l'As Roma. Guardate i documenti, è allegato il contratto che lega questa proposta alla As Roma. Quindi per noi da un punto di vista degli aspetti urbanistici, la legge sugli stadi prevede questo, e questo c'è"

Può essere più preciso sulle variazioni al progetto che dice avete previsto?

"Stiamo lavorando. Per quanto possiamo fare in fretta; aspettate qualche giorno o settimana e saprete le nostre controproposte"

Avete ricevuto rassicurazioni o chiarimenti sulla proprietà del terreno?

"Abbiamo chiesto rassicurazioni sul fatto di avere la data esatta di quando è stato fatto il passaggio di proprietà"

Dunque, risposte?

"Di questo se ne occupa l'avvocatura, perchè è un progetto complesso ci sono molti soggetti che sono interessati da questo esame"

Il sindaco ha parlato di un'accelerazione. Una data?

"Noi dobbiamo finire questa istruttoria entro il 27 agosto e infatti stiamo già facendo la richiesta (la fa il proponente per la conferenza sui servizi preliminare) che pensiamo di fare entro fine luglio"

LIVE

10.51 - Il nastro è stato tagliato. Lo spazio è stato inaugurato ed ora sarà possibile visitarlo e visionare l'area dedicata allo stadio della Roma.

10.49 - Anche il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino è arrivato presso la "Casa della città". A breve il taglio del nastro.

10.30 - Arrivato Luca Parnasi. Il presidente della Parsitalia è coinvolto nella progettazione e costruzione del nuovo stadio della Roma.