di Emanuele Venditti
news as roma
In Spagna nessuna traccia dell’interessamento del Barcellona per Garcia. In pole resta Luis Enrique
di Emanuele Venditti In Spagna, dopo una stagione deludente, sembra ormai imminente l’addio di Martino dalla panchina del Barça a fine stagione.
In Spagna, dopo una stagione deludente, sembra ormai imminente l'addio di Martino dalla panchina del Barça a fine stagione. L'allenatore blaugrana, in poco più di una settimana, è stato eliminato dalla Champions League contro l'Atletico Madrid, ha perso la finale di Coppa del Re contro i rivali del Real ed ha allontanando, se non abbandonato, le speranze di vittoria della Liga.
Ormai non sembra esserci ombra di dubbio sul suo addio e già si parla dei possibili successori. Secondo alcuni media italiani il club catalano sta pensando a Rudi Garcia, come tecnico per la prossima stagione. Il giovane allenatore giallorosso, dopo le buone stagioni con il Lille, ha confermato di essere un grande allenatore riportando la Roma in Champions League quando mancano ancora 4 giornate alla fine del campionato, ed ora sembra pronto per un top club europeo.
Garcia rappresenterebbe l'allenatore ideale per portare un cambiamento al Barcellona, anche sul piano del gioco visto che ormai sembra finita l'era del Tiki Taka.
Da quanto riportano alcuni giornali, i dirigenti catalani si sono già messi in contatto con il procuratore di Garcia, Pascal Boisseau, e la società giallorossa già lo sa. E' difficile però pensarlo lontano da Roma dopo appena una stagione, anche perché Garcia vuole vincere con la squadra giallorossa prima di andare via e soprattutto dopo aver dichiarato di essersi innamorato di Roma e della Roma. E' vero che le lusinghe del Barca fanno gola, ma il tecnico giallorosso quando parla non lo fa mai per caso.
A smentire le voci su Garcia riportate dai media italiani, è la stampa spagnola che mette due nomi in prima posizione per la panchina: Luis Enrique e Ernesto Valverde, con l'ex allenatore della Roma in vantaggio anche se, per lo stile di gioco, l'ideale sarebbe Valverde. L'attuale tecnico del Bilbao, è un allenatore esperto e capace. Nonostante abbia ancora un anno di contratto con il Bilbao, non sembra difficile un suo approdo al Barca. L'altro possibile allenatore, è Luis Enqrique. Anche per l'ex tecnico giallorosso, la possibilità di sostituire Martino è alta. L'asturiano gode di ottima stima sia del presidente che del vice. Ha svolto un buon lavoro al Celta Vigo esprimendo un buon gioco, inoltre è molto conosciuto nell'ambiente di Barcellona anche per aver vinto la Seconda divisione con il Barca B, e inoltre è molto sostenuto dai tifosi blaugrana.
I nomi che circolano intorno a questa panchina sono tanti, d'altronde è una panchina di lusso che rappresenta il massimo per qualsiasi allenatore, ma bisogna aspettare la fine della stagione per sapere con certezza chi ci si siederà. La Roma dovrà tenere gli occhi aperti ed accontentare Garcia con una rosa degna di far bene anche in Champions League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA