news as roma

Il Web della Juve: “C’è Zeman? Allora li asfaltiamo…”

(di Mirko Porcari) – Juventus-Roma, non solo una partita di calcio.

Redazione

(di Mirko Porcari)- Juventus-Roma, non solo una partita di calcio. Il campo ha sempre decretato verdetti in chiaroscuro, gettando spesso ombre sulla regolarità delle decisioni, alimentando la rivalità tra due tifoserie portatrici di ideali collocati agli antipodi. Potere contro passione, l’abitudine alla vittoria che si confronta con l’amore a prescindere: ingredienti di base per una sfida che si consuma a colpi di giudizi e commenti sul palcoscenico del Web, per i tifosi bianconeri l’occasione per vedere da vicino il “nemico storico” Zdenek Zeman.

Sui diversi forum dei supporters della Vecchia Signora si analizza (più o meno lucidamente) la gara che sarà, passando in rassegna le opzioni che potrebbe evidenziare un match dall’alto contenuto tattico: “Se giochiamo come contro la Fiorentina anche il Lanciano potrebbe metterci in difficoltà…” il ricordo della partita contro i viola è ancora fresco, la corazzata bianconera ha lamentato i primi segni di cedimento in uno strapotere che dura ormai da moltissime giornate.

C’è la Champions a fare da terzo incomodo in un campionato che, fino ad ora, è colorato di bianco e nero: molti tifosi non nascondono i timori per una condizione che rischia di offuscare la classe di alcuni singoli. “Pirlo non è in forma, l’unica soluzione perché possa fare bene contro la Roma è proprio grazie a Zeman: se il boemo, come è probabile, eviterà di marcarlo a uomo, allora sì che vedremo ancora le sue geometrie…”

La Roma è un’incognita, nonostante le idee di Zeman i giallorossi faticano a trovare un’identità precisa: “Ho intravisto qualche partita della Roma” le confessione di un tifoso “se anche con noi Zeman userà lo schieramento solito, con mezza squadra sulla linea del centrocampo dal calcio d’inizio, saremo in vantaggio già dal ventesimo secondo…”

La striscia positiva del club bianconero è un’iniezione di fiducia costante per la tifoseria: “Zeman? Se la Juve gioca da Juve li asfaltiamo” la placida conclusione di molti internauti, confortati dal fatto che la Roma sia considerata l’avversario migliore da affrontare per proporre un gioco offensivo. “La Roma ti lascia giocare, non è una squadra che si chiude, con il pressing alto che fanno sarà un gioco da ragazzi portare a casa i tre punti…” Juve-Roma, la sfida è cominciata.