C'è una squadra sola al comando e la sua maglia è azzurra. Facendo il verso alla famosa frase che si riferiva a una fuga di Fausto Coppi, si dà il quadro della capolista dell'attuale serie B. Guarda infatti tutti dall'alto questo Novara che sabato giocherà a Modena.
news as roma
Il Novara è la squadra migliore d'Italia nell'ultimo anno e mezzo, seconda la Roma
C’è una squadra sola al comando e la sua maglia è azzurra. Facendo il verso alla famosa frase che si riferiva a una fuga di Fausto Coppi, si dà il quadro della capolista dell’attuale serie B. Guarda infatti tutti dall’alto...
Dall'alto non solo dell'attuale classifica di serie B, ma anche della graduatoria dell'ultimo anno e mezzo. Nel torneo cadetto ha 3 punti di vantaggio sulla seconda (Atalanta), 5 sulla terza (Siena), 7 sulla quarta (Varese) e 11 sulla settima (Reggina).
La squadra di Tesser è in testa da un anno e mezzo. Il suo primato in serie B vale nei confronti delle altre formazioni cadette, ma quello degli ultimi diciotto mesi è assoluto e riguarda tutte le categorie dalla A alla Lega Pro Seconda Divisione. Insomma, da un anno e mezzo il Novara è la squadra più forte d'Italia. Numeri. Cioè la classifica degli ultimi diciotto mesi: Novara 109 punti in 54 partite (media 2,03), Roma 109 in 55 (1,98), Inter 105 in 53 (1,98), Atletico Roma 102 in 52 (1,96), Milan 106 in 55 (1,92), Juve Stabia 100 in 52 (1,92). Come si nota, la Roma ha conquistato gli stessi punti del Novara, ma con una partita in più, quindi il dato più certo è la media punti partita, che premia la formazione piemontese. Neppure l'Inter, vincendo entrambe le gare che deve recuperare, potrebbe scalzarla perchè con 11 punti in 55 gare la sua media sarebbe 2,01. Score. Anche il dettaglio dello score conferma e consolida questo primato. Sempre nell'ultimo anno e mezzo, il Novara è primo come differenza reti (+52), davanti a Inter (47), Atletico Roma (42), Milan (37), anche se l'Inter ha segnato di più (95 reti contro 91) e l'Atletico Roma ne ha incassati di meno (37 contro 39). In diciotto mesi la squadra di Tesser ha ottenuto 30 vittorie, 19 pareggi e solo 5 sconfitte. Seconda al Varese come rendimento casalingo (60 punti contro 65), è però prima in quello esterno (49 punti) davanti a Milan (46) e Inter (44). Meglio in B. Finora non ha patito il salto di categoria dopo la promozione, perchè la sua media punti in serie B (2,10) è più alta rispetto a quella del vittorioso campionato (1,97) di C1 o Prima Divisione, a seconda che vogliate chiamarlo all'antica o alla moderna. Idem la media gol segnati (1,95 contro 1,52).
© RIPRODUZIONE RISERVATA