news as roma

Il giorno di Strootman ed il gesto di Pluto Aldair. E adesso toccherà a De Sanctis

(di Guendalina Galdi) Grandi affari in casa Roma. Tassello dopo tassello il mercato giallorosso sta prendendo forma, così come la rosa della prossima stagione che tra poco più di un mese avrà il suo inizio.

finconsadmin

(di Guendalina Galdi) Grandi affari in casa Roma. Tassello dopo tassello il mercato giallorosso sta prendendo forma, così come la rosa della prossima stagione che tra poco più di un mese avrà il suo inizio. E i nuovi acquisti che vanno a posizionarsi nello scacchiere giallorosso non dispiacciono affatto ai tifosi.

Certo, l'ultima ferita della scorsa stagione non si rimargina con un ottimo, per adesso sulla carta, mercato in entrata ma alcuni dei grandi pregi della tifoseria giallorossa sono, insieme all'incapacità di dimenticare, il coraggio di guardare avanti e l'amore incondizionato verso la maglia. Anche quella nuova, senza sponsor e con lo stemma nuovo.

A proposito di maglia: da oggi la maglia numero 6 torna sulla schiena di un calciatore della Roma. Sono passati esattamente dieci anni. L'ultima volta che il numero 6 ha campeggiato sulle spalle di Aldair è stato il 24 maggio del 2003, in occasione dell'ultima partita di quella stagione, l'ultima di Pluto alla Roma dopo tredici anni. Da oggi quel numero tornerà in campo, sulla schiena di Kevin Strootman, il centrocampista olandese che si è guadagnato anche il primato di giocatore pagato di più dalla Roma delle ultime due sessioni estive di calciomercato. L'avventura in giallorossa di Strootman è iniziata ufficialmente oggi; presentazione e consegna della maglia a parte, questo pomeriggio ha effettuato il suo primo allenamento completo di parte atletica, stretching ed anche pallone.

Maicon, invece, oggi ha lavorato a parte agli ordini del professor Chinnici. Anche il brasiliano ex Inter, che incontrerà il suo vecchio allenatore nerazzurro Mourinho in occasione dell'amichevole contro il Chelsea in programma ad agosto durante la tournèe americana, ha riscontrato consensi tra i tifosi. Dati recenti confermano che la sua maglia è la seconda più venduta, solo dopo quella del Capitano. "Maicon? Un grande affare" è l'opinione di Eugeni Fascetti, ex tecnico di Bari, Lecce e Lazio riguardo il neo difensore giallorosso.

Consensi anche da Forte Dei Marmi. L'ad rossonero Adriano Galliani oggi ha porto i suoi complimenti alla Romaper aver chiuso l'affare Strootman definendolo "un gran colpo".

Ci sono altri colpi in canna che la Roma è pronta a mettere a segno. Il più vicino da un punto di vista temporale è Morgan De Sanctis, sempre più figura da 'separato in casa' del Napoli tanto da non disputare nemmeno l'amichevole contro il FeralpiSalò. Per quanto riguarda Gonzalo Bueno, la trattativa ha subìto un brusco rallentamento sia per le pretese del suo club di appartenenza (il Nacional Montevideo) sia per l'intromissione del CSKA Mosca. Il nuovo nome di giornata è quello di Marcos Caceres, terzino destro del Newell's Old Boys, ma non passa mai di moda la possibilità che la Roma effettui uno 'scambio' di attaccanti con qualche società italiana. Se prima i protagonisti erano Borriello e Gilardino, adesso sono Osvaldo e Palacio. Dunque si verrebbe a creare un asse Roma-Milano che si concluderebbe con lo sbarco nella Capitale di Rodrigo Palacio ed il passaggio di Osvaldo all'Inter di Mazzarri, noto estimatore dell'italo-argentino.