Le parole di Iachini, tecnico del Brescia, in conferenza stampa e ai microfoni di Sky al termine della partita dell’Olimpico.
news as roma
Iachini: “Siamo stati bravi. Dobbiamo ripartire da qui”
Le parole di Iachini, tecnico del Brescia, in conferenza stampa e ai microfoni di Sky al termine della partita dell’Olimpico.
Primo tempo con ottimo possesso palla e buone occasioni. Nella ripresa ingresso di Lanzafame poteva dare di più: “Sapevamo che la Roma è una grande squadra. Venire a fare una partita del genere vuol dire essere bravi., Non era facile in due giorni recepire alcuni concetti. La squadra comunque ha risposto bene sul campo. Ho chiesto di giocare al calcio, sennò non riesci a fare punti. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, giusto qualche errore. Nel secondo tempo la Roma, che era più fresca, ha fatto meglio ma abbiamo tenuto. E nel finale siamo tornati fuori. L’ingresso di Lanzafame era proprio per essere più pericolosi, sfiorando anche la vittoria. Sarebbe stato un bel colpo ma va bene così”.
Si aspettava questa squadra? “Conosco questa squadra e i ragazzi. Ho toccato qualcosa a livello tattico. Ho chiesto concentrazione, essere corti e aggressivi. E stasera lo abbiamo fatto abbastanza bene. Trequartista e punta? Nel calcio moderno l’importante è che nella fase di possesso palla si accompagni l’azione e di arrivare dietro con gli inserimento. Dipende comunque dalla mentalità della squadra”.
Voglia di riscatto dopo l’ultima sconfitta: “No dimentichiamo che ad inizio campionato siamo partiti con dei moduli come il 4-3-1-2, con qualche vittoria. E pensavo si potesse andare avanti così. Prima dell’esonero stavo cambiando qualcosa, ma non ho potuto continuare quel lavoro. Ora però dobbiamo riprendere e lavorare su questo. Intensità e concentrazione serve”.
Bravi nel bloccare gli attaccanti giallorossi, nella ripresa sofferenza: “Siamo stati meno aggressivi, visto che avevamo giocato tre giorni fa. Riuscivamo meno a chiudere certe situazioni, poi Menez è bravo e ha qualità, anche nell’uno contro uno. Però dovevamo essere bravi e lo abbiamo fatto nel finale, prima c’era un po’ di timore. E Questo non deve cadere. La squadra deve essere sempre propositiva”.
Giocatori felici per il suo rientro? “Sapevo che questa squadra ha sempre dato tutto, lavorato sempre bene in settimana. Abbiamo condiviso una bella cavalcata lo scorso anno. C?è comunque affetto e stima. A volte però, il calcio è così. Non riuscivamo a giocare bene. Ora i ragazzi hanno fatto bene, mettendosi a disposizione come con Beretta. E sono pronti per rimettersi in gioco per il continuo del campionato”.
IACHINI ai microfoni di Sky
Ha sfiorato l’impresa, a pochi minuti incrocio dei pali di Lanzafame.Il Brescia ha fatto una buona partita. Ha avuto più effetto il suo ritorno o la strigliata del presidente?
Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato con un ottimo gioco. Quest’anno non raccoglievamo per quanto meritato. Negli episodi non eravamo determinanti né fortunati. In questi giorni siamo andati a ritoccare due-tre cosine. I ragazzi sono stati bravi nel possesso palla, nelle geometrie. Non abbiamo mai rinunciato ad attaccare.
E’ possibile che senza Caracciolo i due davanti abbiamo dato meno punti di riferimento?
Bè, nel calcio ci sono diversi modi di attaccare. L’importante è come e con quanti si attacca e stasera lo abbiamo fatto bene. Arrivavamo bene sotto porta, peccato che abbiamo sbagliato qualche ultimo passaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA