La partita di ieri tra Juventus e Roma, prime in classifica a pari punti, non è passato sotto silenzio nel resto d'Europa. Diversi organi di stampa si sono occupati della partita, ognuno fornendo la propria prospettiva anche sulle vicende che stanno facendo discutere nel nostro Paese.
news as roma
I giornali esteri su Juventus-Roma. As: “Evidente il fallo di Lichsteiner su Totti. Primo rigore Juve molto dubbio. Incerto quello su Pogba”
Lawrence Ostlere per il The Guardian: "Non credo che l'arbitro Rocchi avrebbe potuto fare molto peggio di così". L'Equipe: "Serata 'divertente', per Rocchi allo Juventus Stadium"
SPAGNA - Si schiera in maniera molto netta As, il giornale quotidiano di Madrid, che giudica "molto dubbio" (muy dudoso) il primo rigore per la Juventus, "abbastanza evidente" (bastante evidente) la trattenuta di Lichsteiner su Totti e "molto incerto" (muy incierto) l'episodio su Pogba a tempo scaduto.
Su Marca invece si legge: "La Juventus passa in vantaggio con un rigore discutibile (polémico)" e poi: "Quando gli ospiti pensavano ormai di stare andando negli spogliatoi in vantaggio, una nuova sanzione controversa dava alla Juve l'opportunità di recuperare la partita. Pogba veniva atterrato al di fuori dell'area della Roma e l'arbitro fischiava calcio di rigore".
INGHILTERRA - Tra i quotidiani Inglesi invece c'è il Daily Mirror, che titola: "Dopo la sfida controversa, Totti rivendica: 'la Juventus vince le partite o con le buone, o con le cattive' ". Nell'articolo si legge: "il primo dei rigori assegnati alla Vecchia Signora è arrivato perché l'arbitro ha giudicato che Maicon aveva toccato la mano la palla in area, mentre era in realtà, leggermente fuori".
Lawrence Ostlere, incaricato di redarre la diretta per il The Guardian, ci va giù pesante con l'arbitro Rocchi: "I’m not sure referee Rocchi could have got a lot more wrong and he lost all authority very early on, but it made for a very entertaining game" (Non credo che l'arbitro Rocchi avrebbe potuto fare molto peggio di così: ha perso molto presto tutta la sua autorità, rendendosi artefice suo malgrado di una partita molto coinvolgente).
FRANCIA - si occupa della partita anche il quotidiano francese "l'Equipe", che dedica uno spazio all'analisi della direzione di Rocchi intitolato "Un arbitraggio contestatissimo". Si legge: "Gianluca Rocchi ha trascorso una serata 'divertente' allo Juventus Stadium. L'arbitro ha fischiato tre rigori che sono stati fortemente contestati. Un fallo di mano di Maicon su un calcio di punizione di Pirlo, è stato sanzionato con un calcio di rigore, mentre il difensore era uscito dalla barriera ed era fuori area. Pjanic ha inoltre causato un rigore per fallo su Pogba, il quale però non era ancora in area. In precedenza,Lichtsteiner aveva cinturato Totti ed era stato punito di conseguenza (logiquement ). Infuriato da questa direzione, Rudi Garcia si è rivolto l'arbitro mimando un violinista ed è stato espulso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA