news as roma

Goggiamani (uff.Stampa Antitrust): “Non crediamo che ci saranno problemi sull'operazione di vendita”

Emanuela Goggiamani, capo ufficio stampa dell’Antitrust, intervenendo a Unico Grande Amore su TeleRadioStereo, ha dichiarato: “Noi dell’Antitrust stiamo aspettando la notifica dell’operazione, che dovrebbe arrivare a...

finconsadmin

Emanuela Goggiamani, capo ufficio stampa dell'Antitrust, intervenendo a Unico Grande Amore su TeleRadioStereo, ha dichiarato: "Noi dell'Antitrust stiamo aspettando la notifica dell'operazione, che dovrebbe arrivare a giorni, probabilmente già all'inizio della prossima settimana.

La verifica dell'Antitrust si baserà sulle carte che verranno presentate dalle parti. Dal momento in cui arriverà la notifica, secondo la legge ci saranno 30 giorni di tempo per decidere se aprire o meno un'istruttoria. In realtà quando ci sono operazioni così importanti, come in questo caso, in cui è coinvolta una società di calcio, l'operazione si accelera.

Dal momento in cui arriverà la notifica, potranno bastare 10 giorni. La documentazione è composta da una serie di informazioni che dobbiamo ricevere per capire se l'operazione possa creare dei problemi sui mercati. Non posso anticipare un giudizio che spetta al Collegio. Il lavoro dell'Antitrust è quello di verificare se un'operazione crea sui mercati di riferimento una posizione dominante. In questo caso i mercati sono più di uno, si va dal merchandising ai diritti tv.

Ostacoli ad esempio sono sorti quando abbiamo affrontato le grandi concentrazioni bancarie. Ipotizzando invece che ci siano problemi, come prassi si avvia un'istruttoria e i tempi in questo caso per la chiusura della stessa sono di 45 giorni. Se dovessi dare un giudizio da comune cittadina, che ha letto la legge antitrust, non vedo grandi problemi, ma ovviamente, ribadisco, il giudizio spetta al Collegio. Il presidente Catricalà ha incontrato DiBenedetto, ma era solo per una visita di cortesia. All'epoca si parlò di problemi, con DiBenedetto che si sarebbe affrettato a recarsi nei nostri uffici. Assolutamente falso. Semplice visita di cortesia. Io credo che ormai il sistema calcio sia davvero aperto agli imprenditori stranieri. Anche i tentativi fatti in altri settori lo dimostrano".