(di Chiara Montalbano) Dopo il pareggio beffardo e ingiusto contro il Sassuolo di Di Francesco la Roma deve ripartire. La scorrettezza sta nel fatto che, ancora una volta, i protagonisti di questo campionato invece di essere le squadre e le loro prestazioni sono gli arbitri che con le loro decisioni discutibili incidono notevolmente sulla classifica.
news as roma
Gli arbitri protagonisti in negativo, gli impegni nazionali e la speranza di un rapido rientro degli infortunati
(di Chiara Montalbano) Dopo il pareggio beffardo e ingiusto contro il Sassuolo di Di Francesco la Roma deve ripartire. La scorrettezza sta nel fatto che, ancora una volta, i protagonisti di questo campionato invece di essere le squadre e le loro...
ARBITRI. Si torna al duello che vede contrapposte le due antagoniste Roma e Juventus; fino adesso le decisioni contestabili degli arbitri hanno favorito la squadra di Conte e sfavorito quella di Garcia. Anche l'ex arbitro Graziano Cesari dichiara il suo stupore davanti a certi errori .
«Gli arbitri - dice l’ex fischietto internazionale - stanno condizionando pesantemente il campionato di serie A, di episodi ne abbiamo a bizzeffe partendo dal Chievo-Juve e passando per Catania-Udinese, il rigore negato a Pjanic contro il Torino, l'espulsione di Cuadrado in Fiorentina-Napoli». E continua attaccando Giacomelli : «L'ammonizione di Ljajic contro il Sassuolo è un falso clamoroso: la simulazione prevede che non ci sia contatto, in questo caso c'è e per me è anche rigore. Questo arbitro - spiega a Teleradiostereo - è il ventunesimo della lista, in serie A dovrebbero essere venti, lui è un ripescato dell'ultim'ora». Cesari ne ha per tutti: «Siamo arrivati all'ultimo anno di Braschi come designatore e, in queste circostanze, si creano situazioni ambigue, vuoti di potere. C'è la corsa alla sua poltrona».
Anche Paparesta, ex giudice di gara, intervenendo ai microfoni di Radio radio, dice la sua riguardo le decisioni arbitrali: "Le classifiche virtuali non hanno senso. Gli episodi non sono decisivi per il punteggio. Esiste invece umanamente la sudditanza psicologica. Secondo me prima del gol del Sassuolo c'era un fallo netto su Bradley, ma è una cosa soggettiva che resta il bello del calcio"
MERCATO. A causa dei tanti infortunati la Roma inizia a guardarsi intorno per il mercato di Gennaio e spuntano vari nomi a questo proposito:
Iturbe. Qualche settimana fa c’è stato un contatto tra i direttori sportivi Sabatini (Roma) e Sogliano (Verona), visto l’esplicito interesse per Juan Manuel Iturbe, attaccante paraguaiano , in prestito dal Porto per 300 mila euro; se il giocatore dimostrerà quelle qualità che ha lasciato intravedere, il club giallorosso può pagare il riscatto al posto del Verona per poi aggiudicarselo anche se la cifra non è modica, perché il Porto ha fissato la cifra a 15 milioni, ma Iturbe potrebbe valerli.
Biabiany. Juve e Roma su Biabiany. Queste le indiscrezioni di mercato che stanno girando riguardo all’attaccante in comproprietà tra Parma e Sampdoria. A gennaio i giallorossi potrebbero anche mettere sul piatto della trattativa il difensore Nicolas Burdisso.
Dzeco. Il futuro di Edin Dzeko e' lontano da Manchester, il City non ha intenzione di offrirgli un nuovo contratto; oltre ai corteggiatori europei è osservato anche da Inter e Roma che hanno avviato i primi contatti con i dirigenti dei Citizens.
INFORTUNI. Dopo Roma-Sassuolo si è aggiunto un altro nome alla lista degli attaccanti infortunati composta da: Totti, Gervinho e Destro, quello di Borriello.
Borriello. La prima diagnosi parlava di trauma distorsivo, ma secondo quanto riportato dall'emittente radiofonica Tele Radio Stereo per Borriello sono escluse lesioni. Domani altri esami e bisognerà mettere a punto un programma di recupero per l’attaccante. La speranza di Garcia è di riaverlo già dopo la sosta, ma per sciogliere la prognosi bisognerà attendere gli esami strumentali.
Gervinho. Contro il Cagliari è fissato, almeno sulla carta, il ritorno in campo di Gervinho, che domenica è stato convocato a sorpresa nonostante con il gruppo avesse svolto non più di metà allenamento in tutta la settimana. Nella ripresa Garcia lo ha anche mandato a scaldarsi, ma poi ha preferito non rischiarlo. L’ivoriano, però, è partito per rispondere alla convocazione della sua nazionale, impegnata contro il Senegal nella gara di ritorno dei playoff mondiali. «Ho parlato con il suo ct, sono certo che saprà gestire la situazione con intelligenza», le parole del tecnico francese.
Destro. Saranno settimane importanti per Mattia Destro, che intensificherà il lavoro per avvicinarsi quanto prima al ritmo partita e mettersi a disposizione di una squadra che in attacco ha un gran bisogno di soluzioni.
Totti. Continua a lavorare senza sosta Totti, che oggi chiude il ciclo di cure con i fattori di crescita; sperando che il ritorno sia più vicino.
NAZIONALI . In queste due settimane di stop il riposo per i giocatori è solo un'utopia visto gli impegni con le rispettive nazionali: Rudi Garcia ha fissato per domani la ripresa degli allenamenti ma sarano assenti addirittura undici giocatori. Come spiega il Corriere dello Sport, ci sono giocatori che si giocheranno il pass per i Mondiali come Vasilios Torosidis e dall’altra Bogdan Lobont che si affronteranno nello spareggio Grecia Romania. Gervinho potrebbe essere utilizzato a Casablanca nello scontro tra la sua Costa d'Avoria e il Senegal; questa è la partita che più preoccupa Garcia per le condizioni non perfette dell'Ivoriano anche se spera in una gestione intelligente della freccia giallorossa. Gli altri otto giocatori sono : De Rossi, Florenzi, Strootman, Bradley, Pjanic, Maicon e Jedvaj. Il vero problema per gli ultimi due saranno i voli transoceanici per giocare queste partite.
LA NOVITA': NUOVO MANAGER A TRIGORIA. Si chiama Guido Fienga il nuovo manager per il club giallorosso: 43 anni, ex amministratore delegato di Dahlia e nel 2000 manager di punta dell'allora neonata Wind, attualmente (ma per l'ultimo anno) sponsor della Roma, si occuperà dei diritti televisivi, forte della sua esperienza tra televisioni digitali e telecomunicazioni. Anche oggi, Fienga era a Trigoria: con lui, anche il manager americano Mark Pannes, arrivato in queste ore in Italia, insieme al fedelissimo Eric Solem, responsabile del ticketing. Pannes è tornato a Roma per portare avanti la programmazione del progetto stadio e dare il via libera alla consegna del materiale alle istituzioni locali: la volontà degli americani è di poter presentare a stampa e tifosi il progetto del nuovo impianto romanista prima di Natale: un regalo per la gente che sogna una casa della Roma. I tempi, però, sono destinati a slittare rispetto ai programmi iniziali; improponibile pensare a uno stadio pronto per l’uso prima dell’inizio del 2017, forse anche alla fine della stagione sportiva.
La Roma e' destinata a combattere per raggiungere i suoi obiettivi. Non basta giocare bene, deve essere eccellente per ottenere risultati, ma, come dice Garcia : “Si spera che le decisioni arbitrali non saranno sempre tutte nello stesso senso”. E' con questa speranza e con la determinazione che ha sempre contraddistinto Roma e tifosi giallorossi che ci si rialza e si va avanti come gladiatori dentro un'arena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA