news as roma

Giuliani (agente Fifa): “Puntare su Bressan sarebbe una scelta coraggiosa”

L’agente FIFA, Nicola Giuliani, esperto di calcio brasiliano, ha parlato del giovane Bressan, difensore dello Juventude ad un passo dalla Roma.

Redazione

L’agente FIFA, Nicola Giuliani, esperto di calcio brasiliano, ha parlato del giovane Bressan, difensore dello Juventude ad un passo dalla Roma.

Sabatini è sul giovane difensore Matheus Simonete Bressanelli, più semplicemente Bressan. Cosa ci può dire di lui?

"È un ragazzo che ha debuttato prestissimo in prima squadra, si è messo in mostra nella Taca Sao Paulo, che con la maglia della Juventude tre anni fa. Ci sono già stati allora dei tentativi per portarlo in Europa, ma è sempre rimasto nella zona Caixas do Sul. L'ultimo club vicino a lui mi risulta sia stato lo Sporting Lisbona e il fatto che ci sia un interesse della Roma non mi stupisce".

I giallorossi farebbero un affare con lui?

"Onestamente per una serie A importante può essere una scelta coraggiosa, ma senza coraggio non si va da nessuna parte. Il problema principale è che viene da campionati di Serie B e C brasiliana e se passasse da queste categorie alla Serie A, per giunta alla Roma, rischia di pagare il balzo in avanti".

Lei l'ha seguito da vicino. C'è stata la possibilità di vederlo in Italia già prima?

"Lui intanto potrebbe arrivare come comunitario, grazie ai parenti italiani. L'allora presidente della Juventude a suo tempo dichiarò il giocatore fuori mercato. Nel senso che sarebbe andato via solo per una cifra molto alta, questo in virtù della grande Taça Sao Paulo disputata. Dopo quel torneo, però, ha fatto un campionato nella norma che ha ritardato l'approdo in Europa".

Che futuro vede per lui?

"Bressan ha molti pregi come fisicità, senso della posizione e intelligenza tattica. Ricordo però che in squadra con lui c'era Gustavo Campanharo, altro ottimo elemento considerato per la Juventude un fiore all'occhiello. È andato alla Fiorentina, ha giocato con la Primavera ma non è stato alla fine confermato. Questo per dire: attenzione, che fare un salto di qualità simile non è facile. Un conto è la B, per giunta brasiliana. Un conto è la nostra Serie A".

FONTE: tmw