news as roma

Giovanissimi 2000, a Tor San Lorenzo tutto pronto per il Memorial Laura Nardoni

Il countdown sta per concludersi. E’ ormai tutto pronto a Tor San Lorenzo dove, nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti, Sabato 31 agosto alle ore 19 verrà tolto il velo alla quinta edizione del Memorial Laura Nardoni,

Redazione

Il countdown sta per concludersi. E’ ormai tutto pronto a Tor San Lorenzo dove, nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti, Sabato 31 agosto alle ore 19 verrà tolto il velo alla quinta edizione del Memorial Laura Nardoni, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Giovanissimi 2000 volto a ricordare la moglie di Sandro Tovalieri.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ardea e dalla Regione Lazio e organizzata dall’ASD Racing Club, società presieduta proprio dall’ex bomber di Pomezia Tovalieri, in collaborazione con Eventika, allarga quest’anno, per la prima volta, la partecipazione a ben 16 squadre, quattro delle quali straniere. Accanto alle spagnole Barcellona e Valencia, già protagoniste nel 2012, faranno il loro debutto la portoghese Benfica e la russa Zenit San Pietroburgo. Dodici saranno invece le formazioni italiane, con i padroni di casa del Racing affiancati da Empoli, Frosinone, Juventus, Inter, Roma, Torino, Anziolavinio, Aprilia, Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Atalanta, defender del titolo conquistato un anno fa.

La cerimonia d’apertura sarà presentata dalla conduttrice televisiva Federica Afflitto e dal popolarissimo speaker radiofonico Max Leggeri, coadiuvati da Angelo Di Livio, ex gloria della Juventus e della Nazionale negli anni ’90.

A dare il benvenuto a tutti i partecipanti saranno le più alte cariche istituzionali locali, tra cui Luca Di Fiori, Sindaco del Comune di Ardea, e Svetlana Celli, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma.

Non mancherà il momento dedicato all’intrattenimento puro, con le esibizioni del Freestyle Italia, giocolieri del pallone, un team nato per diffondere e valorizzare il lato più divertente e spettacolare del gioco del calcio. Un ritorno all’età imperiale ci sarà invece quando si esibiranno i Gladiatori del Gruppo Storico Romano che si daranno battaglia con rappresentazioni di “combattimenti”. Molte altre sorprese, con un’importante e gradita novità riguardante l’ambito del “campo”, animeranno la serata.

Le gare si svolgeranno presso i campi della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo(Lungomare della Pineta, 140, Ardea) a partire da domenica 1 settembre, quando scenderanno in campo i primi due gironi. Il match inaugurale, con calcio d’inizio alle 16.30, vedrà contrapposte Atalanta e Lodigiani. La finalissima è prevista per domenica 8 settembre alle ore 20.45.

L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Laura Nardoni è legata infatti un’attività di raccolta fondi che ha come unico scopo quello di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte del torneo) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.

Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite. Sono inoltre sempre attivi il canale Youtube e i profili Facebook e Twitter dedicati al torneo.