news as roma

Lunedì il Genoa, Luis: “Pronti a soffrire”

(di Mirko Porcari) – Un week-end insolito in casa giallorossa: sabato e domenica senza calcio ed un monday night da protagonista, la Roma guarda al Genoa contando i giorni che la separano dalla voglia di competere per un posto in Europa.

Redazione

(di Mirko Porcari) - Un week-end insolito in casa giallorossa: sabato e domenica senza calcio ed un monday night da protagonista, la Roma guarda al Genoa contando i giorni che la separano dalla voglia di competere per un posto in Europa.

SOFFERENZA - È la parola del giorno: in una conferenza stampa quantomai veloce, Luis Enrique ha voluto ribadire la sua crescente conoscenza delle dinamiche calcistiche in Italia. "Non c'è gara in cui non si deve soffrire" la risposta a chi gli rimproverava l'eccessiva apprensione nel finale di Palermo "come al solito non voglio parlare di futuro, per me la gara più importante è quella contro il Genoa." A dare un resoconto della situazione psicologica della squadra ci ha pensato Llorente: tramite Twitter il mental coach giallorosso ha voluto raccontare il momento positivo che sta vivendo il gruppo "Bello vedere i ragazzi che si allenano con il sorriso."

La buona tradizione casalinga contro i liguri aiuta il sonno dei tifosi giallorossi: le buone notizie che arrivano da Trigoria, da Stekelenburg in particolare, cullano un'antivigilia in cui non si sono ancora sciolti diversi dubbi relativi alla formazione che scenderà in campo dopodomani all'Olimpico. Out Francesco Totti (per lui differenziato oggi), l'attacco sarà affidato al ritrovato Osvaldo e alla vena realizzativa di Fabio Borini: l'ex attaccante di Parma e Chelsea ha voluto chiarire alcuni punti relativi alla sua personalità nei passaggi di una lunga intervista a SportWeek, rivelando il suo coinvolgimento totale con il resto del gruppo e spazzando il campo da dubbi sulla capacità di integrazione. "Se guardate in che modo De Rossi ha esultato con me a Palermo, capirete in che modo ti carica un calciatore come lui" le sue parole, a spegnere ogni polemica su presunti rapporti "tesi" con Capitan Futuro. Ad elogiare le gesta di Borini, ci ha pensato anche Bruno Conti: "Arriva da un'intuizione di Sabatini, Fabio sta facendo grandi cose ed ha voglia di migliorarsi"

Tornando alla formazione, c'è curiosità per capire chi sarà il sostituto di Pjanic: in un primo momento si pensava potesse essere Leandro Greco, pronto al rilancio e desideroso di confermarsi a buoni livelli, ma nelle ultime ore ha preso corpo l'ipotesi Marquinho al fianco di De Rossi e Gago (a proposito, l'argentino ha rassicurato i tifosi sulla grande voglia di vincere della squadra) e non è da escludere che l'allenatore possa dare un'altra chance al brasiliano dopo i buoni minuti disputati a Palermo.

 

STADIO - Uno degli argomenti della settimana: i passi avanti fatti dalla società trovano riscontro nell'ottimismo generale che alimenta i sogni di tifosi e non. Cino Marchese, esperto di comunicazione sportiva, ha parlato di "un'iniziativa lodevole che vede coinvolta una società di alto livello, la Cashman & Wakefeld. Rispetto ai tempi dei Sensi c'è meno fretta". Anche l'architetto Zavanella, già parte del progetto dello stadio "Franco Sensi", ha voluto dire la sua in merito ad un progetto ambizioso: "La Roma è pronta per un passo del genere. Io coinvolto? Non ho sentito nessuno degli americani".

 

CHIAREZZA - La notizia del giorno è quella della presunta truffa ai danni della Roma: c'è poca chiarezza in merito alla vicenda e i prossimi giorni non potranno che aiutare tutti a capire meglio se e cosa è successo.