news as roma

Gervinho si allena da solo a Trigoria mentre Osvaldo e Castan si allontanano dalla Capitale

(di Marco Califano) Mentre la squadra si trova in ritiro in America, alla corte del suo presidente James Pallotta, il ds Sabatini porta a segno un nuovo colpo per abbellire ancora l’attacco giallorosso.

finconsadmin

(di Marco Califano) Mentre la squadra si trova in ritiro in America, alla corte del suo presidente James Pallotta, il ds Sabatini porta a segno un nuovo colpo per abbellire ancora l’attacco giallorosso.

Da Londra, direttamente dall’Arsenal, arriva Gervinho per una cifra intorno agli 8 milioni, più rispettivi bonus, intanto si pensa al mercato d’uscita.

GERVINHO – Il giocatore è rimasto più che entusiasta del suo arrivo nella Capitale. Le parole raccolte sono state, da parte sua, più che positive ed è stato un matrimonio arrivato dopo una lunghissima trattativa, addirittura anche all’epoca di Pradè, allora direttore sportivo, si era puntato all’attaccante africano che, ora, è il 12esimo ad essere arrivato nella squadra giallorossa, dopo l’arrivo anche di Benatia. Un giocatore fortemente voluto da Garcia e che, ora, può avere a disposizione per completare l’attacco della Roma. Già a giugno, infatti, l’allenatore francese lo aveva già chiamato dicendo: “Se lasci l’Arsenal, ti porto a Roma”, e così è stato. Il numero? Dovrebbe essere il 27, che ricorda la sua data di nascita e, visto che il suddetto numero appartiene già a Dodò, dovrebbe chiedergli di cederlo. Nel frattempo si allenato da solo, stamattina, a Trigoria insieme al preparatore Ferretti.

MERCATO – Nel frattempo il calciomercato giallorosso non si ferma. Dopo l’acquisto di Gervinho è necessario passare alle cessioni e tra i giocatori maggiormente indiziati a lasciare la Capitale figurano Castan ed Osvaldo. Il difensore brasiliano non piace a Garcia e Sabatini, dopo aver tentato di piazzarlo in Inghilterra, attende notizie dalla Spagna. Sul mercato iberico si muove, per conto del dirigente giallorosso, il manager Giuffrida: tocca a lui risolvere nei prossimi giorni la situazione. L’interesse del Valencia è reale, ma c’è la possibilità che si muovano anche il Malaga e l’Atletico Madrid. Castan, individuato per liberare il posto da extracomunitario per tesserare Gervinho, dovrebbe poi essere sostituito: il ds giallorosso sta pensando all’uruguaiano Rolin, 24 anni, centrale difensivo del Catania. Ma è sempre in piedi la negoziazione con i manager del rumeno Chiriches, 23 anni, della Steaua Bucarest. Se oltre al brasiliano, andrà via pure Romagnoli per giocare con continuità, potrebbero arrivare addirittura due difensori. Per quanto riguarda l’attaccante numero 9 giallorosso, piace tanto a Mazzarri che lo vorrebbe all’Inter. Anche il Napoli lo accoglierebbe. Sabatini, però, cerca di sistemarlo all’estero. Parlerà con Castan e anche con l’italoargentino che preferirebbe giocare in Premier. Non con il Southampton. Spera nel Liverpool e nel Tottenham, gli andrebbe bene anche il Fulham. Arriva un interessamento anche per Bradley da parte dell’Everton ma i giallorossi, però, di proprietà a stelle e strisce, non sarebbero intenzionati a far partire il ventiseienne centrocampista ex Chievo Verona. Inoltre, il presidente del Palermo ha affermato come non ci sia nessuna trattative per la cessione di Hernandez che interessa fortemente alla squadra giallorossa. Riguardo al fronte Tallo, il giocatore si trova negli Stati Uniti con il resto della squadra ma interessa a molte squadre di Serie B.  La Roma anche sul fronte mercato sembra aver spiccato il decollo.

RITIRO AMERICANO – Garcia attende Gervinho ed intanto continua a far allenare i suoi giocatori in vista della stagione 2013/2014. Usando strutture da far invidia ai migliori centri sportivi europei, tira in ballo i calciatori in metodi di allenamento nuovi per allenare allo stesso tempo la reattività mentale, il palleggio e la visione periferica. Tutto questo avviene nella gabbia tattica: si gioca 13 contro 13 in un campo quasi da calcio a 5 (circa 40 metri in lunghezza, 2025 in larghezza), con 7 uomini (compreso il portiere) per squadra impegnati attivamente all’interno e altri 6 a giocare di sponda nella metà campo avversaria (quella dove, cioè, la propria squadra attacca). Tante novità nella nuova Roma firmata dal tecnico francese, sperando in una squadra capace di superare i limiti della scorsa stagione. Intanto i giocatori si stanno godendo una giornata di relax e, a tal proposito, Pjanic pubblica sulla sua pagina ufficiale di Facebook una foto che lo ritrae con Benatia allo stadio dei Boston Red Sox ad assistere ad una partita di baseball. Nel frattempo, la Roma sul suo sito ufficiale dà il via alle votazioni della terza maglia che indosserà la squadra nella prossima stagione e la squadra ha effettuato il suo ultimo allenamento a Boston.