Genova, stadio Luigi Ferraris. È il pomeriggio del 24 novembre 2007. Alle 18 è in programma l'anticipo della tredicesima giornata, Genoa-Roma. I giallorossi sono costretti a giocare prima degli altri in vista del turno di Champions League del martedì successivo contro la Dinamo Kiev. Il campionato riprende proprio da lì, dopo due settimane di stop dall'omicidio di Gabriele Sandri, il tifoso della Lazio freddato dall'agente Spaccarotella presso l'autogrill di Badia al Pino. C'è un'atmosfera strana allo stadio. La gara è stata vietata ai tifosi romanisti e non solo: dopo i fatti di Arezzo, l'Osservatorio dispone il divieto per quindici tifoserie di non poter seguire la propria squadra lontana dalle mura amiche.
news as roma
Genoa-Roma, i precedenti
Genova, stadio Luigi Ferraris. È il pomeriggio del 24 novembre 2007. Alle 18 è in programma l’anticipo della tredicesima giornata, Genoa-Roma.
In campo, intanto, la situazione è in equilibrio e il risultato non si sblocca. Un po' meglio la squadra di Spalletti, che sfiora il vantaggio in un paio di occasioni, senza fortuna. Al novantesimo, la svolta: punizione di Pizarro, cross in area, stacco di Panucci, gol. È la rete che decide la sfida. Il difensore, savonese di nascita e genoano di scuola calcistica, si ripete a distanza di pochi giorni dopo la fortunata inzuccata in Nazionale, che aveva dato il successo all'Italia di Donadoni contro la Scozia. Una vittoria meritata per la Roma, nonostante il virgolettato del tecnico rossoblù, Gasperini, a fine partita: “Sconfitta immeritata e brutte sensazioni sugli arbitraggi. Per vincere avremmo dovuto fare troppo di più”. Polemiche a parte, quella risulta essere l'ultima vittoria della Roma in casa del “Grifone”. Da cinque anni a questa parte, infatti, solo k.o. in Liguria: 3-1 nel 2008-2009, 3-2 nel 2009-2010, 4-3 nel 2010-2011, 2-1 la scorsa stagione. Qualche delusione, ma anche gioie memorabili. A Genova, l'8 maggio 1983, un pareggio, 1-1, significò scudetto: a Pruzzo (di testa), rispose Fiorini e una città intera (Roma) tornò a festeggiare un tricolore dopo quarantuno anni. Il totale dei Genoa-Roma al Marassi recita: quarantacinque precedenti, ventiquattro vittorie Genoa, quindici pareggi, sei vittorie Roma. Settanta gol per il Genoa, quarantatré per la Roma.
(T.R.)
ULTIMA VITTORIA AL LUIGI FERRARIS DELLA ROMA
GENOVA, 24 NOVEMBRE 2007, ORE 18
GENOA-ROMA 0-1
GENOA (5-4-1): Rubinho; M. Rossi (47' st Figueroa), Konko, Bovo, Bega, Danilo (29' st Coppola); Leon, Paro, Juric, Sculli (17' st Di Vaio); Borriello.
All. Gasperini
N.e. Scarpi, Lucarelli, Milanetto, Fabiano
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Cassetti; De Rossi, Brighi (23' st Giuly); Mancini (38' st Esposito), Pizarro (48' st Barusso), Tonetto; Vucinic
All. Spalletti
N.e. Curci, Cicinho, Antunes, Pit
Arbitro: Rosetti
Marcatore: 45' st Panucci
Note: ammoniti Danilo, Paro, Ferrari, Bovo, Bega, Juric, recuperi 0' + 3', spettatori 24.000 circa (trasferta interdetta ai tifosi ospiti)
asroma.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA