news as roma

Gasperini: “Abbiamo creato molto senza approfittarne”

Ecco le parole di Gasperini ai microfoni diSky,Mediaset.Raisport dopo Inter-Roma 0-0.

Redazione

Ecco le parole diGasperiniai microfoni diSky,Mediaset.Raisport dopo Inter-Roma 0-0.

GASPERINI A SKY

 

E’ soddisfatto dell’Inter? Direi di si. Abbiamo giocato contro una squadra difficile da affrontare perché loro fanno tanto possesso. Peccato non aver sfruttato gli spazi, ma era difficile.

Manca l’intensità per 90 minuti? Probabilmente si perché due giorni fa abbiamo giocato una gara dispendiosa. Col passare del tempo miglioreremo la condizione.

Avete avuto molte occasioni ma avete sprecato… Avevamo grandi spazi sulla fascia di Nagatomo. Forse arrivavamo un po’ stanchi.

Non ha mai pensato di tentare più attacchi sulle fasce? Questa sera le nostre punte avevano l’obiettivo di rientrare su De Rossi, però abbiamo avuto anche molti spazi.

Perché ha levato Forlan? Perché avevamo bisogno di un centrocampista. Sneijder faceva fatica a rientrare e così ho dovuto mettere Muntari perché stavamo perdendo concentrazione. Poi da lì abbiamo avuto le occasioni migliori.

Perché segnate così poco? Non c’è una spiegazione. Ci capitano delle occasioni abbastanza nitide. Prendiamola come un momento così, negativo e sfortunato.

 

GASPERINI A RAISPORT

Inter che prende il primo punto della stagione ,cosa manca ?

-E' cambiato molto rispetto alla partita col Trabzonspor, nel finale abbiamo rischiato di vincere , abbiamo concesso poco , loro sono una squadra ostica, siamo stati molto concentrati , peccato che non siamo riusciti a sfruttare alcune palle-gol

Lei è al centro di una situazione scomoda che umore c'è ?

-La squadra ha offerto un' ottima prova , l' importante in una squadra è il centrocampo, non sempre incontreremo la Roma , gli attaccanti avranno tempo ecco perché ho inserito alcuni centrocampisti in più , abbiamo fuori troppi infortunati , quando li recupereremo potremmo supportare più attaccanti

Pazzini, come mai non è entrato?

-Se dobbiamo giocare di rimessa , come stasera,diventa più facile usare un giocatore come Milito o Zarate , ci saranno altri momenti in cui potrò schierare Pazzini e farà tanti gol .

Nel primo tempo un ' Inter rilassata , nel secondo tempo più tonica, cosa ne pensa ?

-Stasera era difficile giocare , ormai nel calcio d' oggi è difficile lasciare giocatori fuori dalla fase difensiva, perché si ha difficoltà nel ripartire quindi devo valutare molti fattori quando scelgo la formazione titolare.

 

GASPERINI MEDIASET

Perché Muntari al posto di Forlan?

In quel momento avevo bisogno di un centrocampista, Snejider era affaticato e facevamo fatica a reggere il centrocampo. Abbiamo fuori molti giocatori in quel ruolo, Forlan era affaticato anche lui, da quel momento in poi abbiamo creato più occasioni.

 

Giudichi positivamente questa gara?

È stata una buona partita, avevamo di fronte una squadra difficile da affrontare, abbiamo concesso pochissimo e abbiamo avuto diverse occasioni.

 

Quanto le hanno fatto male i fischi di San Siro?

Il pareggio delude un po’ ma la squadra meritava di vincere soprattutto per le opportunità che abbiamo avuto.

 

Ti disturbano questi nomi per la panchina dell’Inter?

Non mi disturbano perché sono fatti da altri e non dal presidente. Abbiamo imboccato la strada giusta e adesso mi sembra che la squadra stia trovando solidità presto arriveranno anche i risultati.

 

L’impressione che si ha è che hai degli interpreti che nella fase di non possesso non hanno certe caratteristiche come per esempio Zarate, Alvarez e Sneijder. Questi giocatori si mettono a disposizione e lo possono fare?

La disponibilità è totale, la squadra è abituata a giocare abbassandosi molto e giocare di rimessa e andare negli spazi. Noi in questo momento non possiamo fare quel tipo di gioco e avere  più possesso della partita. L’obiettivo deve essere quello sennò diversamente il rischio è di fare la partita come contro i turchi, correre molto e essere colpiti in contropiede.

Non è che ci si porta dietro questa cosa del 3-4-3 e il togliere una punta significava avere paura?

Nel finale abbiamo avuto occasioni limpide dopo l’ingresso di Muntari, la cosa più importante è avere il dominio del gioco. Se avessi inserito un attaccante avremmo perso il controllo del centrocampo, la squadra ha finito in crescendo. Abbiamo preso la strada giusta e da qui in avanti faremo bene perché recupereremo anche giocatori importanti di cui spesso non si tiene conto. Abbiamo fatto bene fino a Pechino, poi non abbiamo avuto più diversi giocatori, ci siamo ricompattati due giorni prima che iniziava il campionato, abbiamo perso a Palermo, poi è successo il patatrac in Champions. Questa sera abbiamo dato una dimostrazione di solidità e di grande compattezza della squadra. Io ho fiducia

 

Che percentuale è la sua Inter?

È difficile darla perché non conosco i suoi limiti.