Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset e Roma Channel al termine di Bologna-Roma 0-1.
news as roma
Garcia: “Vittoria sofferta ma importante. Bisogna pensare più alla squadra e meno a sè stessi”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset e Roma Channel al termine di Bologna-Roma 0-1.
GARCIA A SKY
In settimana avevamo detto Bologna organizzata. Più soddisfatto per le tante occasioni create o arrabbiato per le tante sofferenze?
Vittoria sofferta ma è importante vincere. Primo tempo gestito bene con un gol bellissimo, nel secondo tempo perse occasioni per raddoppiare e sofferto alla fine dove potevano segnare loro.
Troppa sofferenza sui colpi di testa. Qualcosa da migliorare?
Sappiamo che hanno giocatori forti di testa, Bianchi è il primo. Ma non abbiamo preso gol e vincere è più semplice se non prendiamo gol, soprattutto in trasferta.
Benatia ci ha detto che c'è un po' di cattiveria da recuperare.. E' d'accordo?
Penso di essere consapevole che abbiamo una cosa meravigliosa da giocare, è quello che la squadra deve capire, dobbiamo dare tutto sul campo, soprattutto quando è difficile. Penso all'impegno difensivo. Quando abbiamo un solo gol di vantaggio dobbiamo giocare con una prima linea difensiva che dà tutto, so che è difficile perché a volte siamo stanchi, ma è necessario. Va bene perché abbiamo vinto ma è più facile migliorare quando si vince.
Questa è la vittoria del gruppo?
Si, è vero che il nostro gioco è anche di attaccare sulle fasce con i terzini. Romagnoli e Taddei hanno fatto in modo che non prendessimo gol. Era la priorità, perché sappiamo di poter segnare in qualsiasi momento.
Gervinho è sembrato un po' stanco...
Può essere, ha lavorato tanto, ha fatto tante corse, ma quando vinciamo 1-0 è il giocatore più veloce e sostituirlo con tanti spazi non penso fosse la scelta giusta. Dobbiamo fare le scelte giuste sul campo perché abbiamo avuto la possibilità di giocare molto più sicuro, molto più giusto. E' un problema di scelte davanti.
Si aspetta che il Torino fermi la Juve?
Non lo so, quello che so è che in un derby può succedere di tutto. Non c'è più livello differente delle due squadre, c'è solo l'orgoglio di vincere o di non perdere.
Sabato Roma-Inter e domenica Milan-Juve. Momento decisivo del campionato?
Io penso che ogni momento è importante, ogni gara è importante. Quello che abbiamo fatto stasera è importante perché abbiamo giocato prima delle altre. Aspettiamo domani così possiamo vedere le altre partite in modo sereno. Vedremo le altre, ma abbiamo fatto il nostro per il momento.
Spera che la Juve tiri il freno a mano?
Forse basteranno o forse no. Ho giocato tante volta in Europa con il Lille, e mangia energia. Dopo la partita in Europa è difficile. Noi non giochiamo in settimana e dobbiamo sfruttare questa cosa. Ci sono cose da migliorare ma è più facile tenere la tensione alta quando vinciamo.
GARCIA A MEDIASET
Alla vigilia aveva detto che sarebbe stata una partita difficile, ed è stato così...
"Era importante sfruttare l'opportunità di giocare prima degli altri, ma quando non segniamo il secondo gol - e abbiamo avuto diversi spazi in contropiede - abbiamo quasi sempre sbagliato la scelta giusta, abbiamo sofferto ma ora abbiamo 3 punti in più"
16 partite senza prendere gol, record importante.
"In tutti i campionati se non si prende gol è più facile vincere. Poi noi sappiamo che possiamo fare sempre gol con la qualità dei nostri attaccanti. Ricordiamo che abbiamo giocato con due terzini nuovi, sono contento di Romagnoli e Taddei. La priorità era difendere bene, ed è stato fatto"La Juve è più vicina..
"Domani la Juve gioca un derby e sappiamo che è difficile, ora c'è solo l'orgoglio di vincere e non perdere. Adesso staremo a vedere, e guarderemo sereni le altre partite"
Gol che fa classifica!
"Era importante vincere, certo. Il nostro è un percorso di alto livello"
Totti ha sdoganato tutti con il francese e gli auguri che le ha fatto..
"Lui è il migliore su questo…(ride)"
Maturità della Roma, si vede da come difende bene. Sei soddisfatto?
"In trasferta contro una squadra che lotta per la salvezza è difficile prendere i 3 punti, e ci siamo riusciti. Nel secondo tempo potevamo fare meglio, possiamo migliorare ancora. Possiamo ottenere qualcosa di meraviglioso quest'anno, dobbiamo continuare a giocare da squadra, dobbiamo dare tutto, oggi abbiamo saputo soffrire , ma era importante vincere"
Difficile tenere il passo della juve…come motivi la squadra ogni settimana?
"Sono sempre motivato al 100%. Non ci sono partite facili, per vincere devi sempre giocare al 100%.. ma ho la fortuna di avere una squadra di cui mi fido, piena di giocatori di esperienza, che guidano anche gli altri, potremo fare qualcosa di straordinario in questa stagione"
La rosa è competitiva?
"Si, non avevamo 4 terzini e Totti. Questa è una risposta da grande squadra. Se diamo tutto, tutti quanti, alla fine avremo sempre una grande felicità, dopo ogni match"
?
GARCIA A ROMA CHANNEL
Domani il derby di Torino..
Sarà interessante domani guardare il derby di Torino ma non solo, anche le partite del lunedì di quelle che hanno giocato in Coppa.
Vincere così è da grande squadra.
Soprattutto questa è una vittoria che conterà alla fine del campionato. Non dimentichiamo che è difficile giocare in trasferta contro una squadra che lotta per la salvezza. Complimenti al Bologna che ha lottato per un risultato. Abbiamo segnato un bel gol, ma dobbiamo segnarne un altro per stare tranquilli. Dobbiamo impararlo per il futuro.
Taddei meglio nel secondo tempo. Romagnoli non si emoziona mai.
E' sereno, ma l'esperienza di Rodrigo è stata importante per lui e per la squadra. Alessio ha fatto bene in difesa. Poi se può attaccare di più va bene. Dovevamo averli al 100% perchè Torosidis non poteva giocare.
Dopo la gara contro la Juventus abbiamo detto di lavorare sulle palle inattive. Ora la Roma ha migliorato anche su questo. E' d'accordo?
Sì perchè abbiamo segnato due gol contro la Samp su palla inattiva. Sul piano difensivo abbiamo corretto alcune cose. Dobbiamo continuare così, perchè in una gara chiusa così si può decidere tutto da palla inattiva.
Abbiamo messo pressione alle altre?
Sì. Perchè loro hanno giocato anche in Coppa. E' difficile vincere in campionato dopo la gara di Coppa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA