Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset al termine di Roma-Sampdoria 3-0.
news as roma
Garcia: “Risposta in campo alla mancanza di rispetto che abbiamo avuto dopo Napoli”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset al termine di Roma-Sampdoria 3-0.
GARCIA SKY
Undici lupi incavolati aveva detto. Contento della reazione?
Quello che penso è che dopo la Coppa Italia a Napoli è successo una mancanza di rispetto verso la mia squadra ed oggi abbiamo risposto sul campo. E' una Roma seconda, che ha vinto tre a zero senza subire gol. Oggi abbiamo mostrato che siamo forti
Chiarisca meglio sulla mancanza di rispetto...
Parlano i numero, lo sapete benissimo. Mettiamo avanti questo risultato e questo modo di giocare, Destro tornato al gol e una difesa di ferro
Guardando al futuro, Destro è l'uomo giusto per lottare per lo scudetto e fare un cammino in Chamnpions?
Io penso che Mattia è un giocatore molto importante per la squadra. Ha segnato sei gol in poche partite. Abbiamo bisogno di tutti. Si è fatto male Maicon e speriamo che non è nulla di grave. Ora riposiamo e poi pensiamo a Bologna.
Cosa ha detto a Destro?
Lui sa che ha solo una possibilità di togliersi la maglia, per fortuna l'ha fatto solo nel primo gol.
Il miglioramento di Benatia come è stato possibile?
Non mi piace dire cose belle solo su un giocatore mio, ma Mehdi è fortissimo, ma abbiamo la migliore difesa d'Italia, uno dei migliori attacchi. Vuol dire che tutta la squadra difende bene, non lasciamo spazio agli avversari. De Sanctis non ha dovuto fare cose improtanti. La Sampdoria gioca a calcio ed era venuta per giocarsela.
Undici lupi con tanto cervello. La Roma è matura.
E' vero, è la vittoria del gioco, è questo che avevo chiesto. E' la nostra squadra e la dobbiamo seguire sempre, nell'ultima partita l'abbiamo dimenticato un po' troppo, la possibilità di giocare semplice con movimento e di dare un possesso forte alla squadra anche sotto pressing. Stasera l'abbiamo visto anche se abbiamo finito la gara con uno solo dei difensori che giocano di solito, gli altri erano un po' nuovi. Sono contento dell'ingresso di Romagnoli.
Si è tolto un sassolino dalla scarpa per le critiche.
No, bisogna solo dire le cose come stanno, si può parlare solo dopo la partita, non c'è niente da dire prima, la mia fiducia in questa squadra è totale e penso di avere ragione ad averla.
GARCIA A MEDIASET
Mister, vittoria importante visto l'ambiente strano e l'avversario.
Si, un ambiente strano senza la curva. Sono contento perchè la squadra ha risposto sul campo, è qui che si deve rispondere. Siamo avanti al Napoli con una partita in meno e 9 punti di differenza sulla Juve sempre con una partita da giocare in piu.
Questo è un ambiente strano, c'è chi ha criticato Mattia Destro. Questa è stata una partita importante per lui ?
Io non ho letto niente in settimana, per lui è una partita importante, peccato per il giallo ma preferisco che si toglie la maglietta perchè vuol dire che ha segnato.
L'abbiamo vista nell'abbraccio con Ljajic, cura molto la psicologia. Allora le chiedo, ha parlato con Benatia sul suo infortunio ?
Con Mehdi ho parlato e la situazione è da valutare ed era meglio farlo uscire. Su Adem, non ho potuto farlo entrare avevo bisogno di altri cambi e gliel'ho fatto capire.
La serata è stata positiva a prescindere dagli infortuni ?
La risposta è sul campo ed è di una grande squadra, sono soddisfatto.
L'ultima cosa per voi per diventare una grande squadra è saper gestire di più i risultati ?
Io penso che sappiamo fare di tutto, anche sul piano psicologico abbiamo dimostrato die sser forti. L'avversario non era facile si chiudeva bene e abbiamo fatto tre gol.
Stasera nonostante l'assenza di Totti avete fatto un bel gioco sfruttando le fasce. E studiato fare questo senza il capitano ?
Certo, giochiamo diversamente quando non c'è il capitano. Oggi giochiamo sulle fasce perchè sappiamo che Mattia si muove molto in area. E' importante aver fatto anche gol su calcio piazzato.
Ci credete ancora per lo scudetto, come ha detto Pjanic ?
Vediamo, abbiamo ancora una gara da giocare che non è vinta, ma vincerla potrebbe essere importante. Ci crediamo.
GARCIA SALA STAMPA
Cosa le ha fatto male da mercoledi ad oggi?
Non aveva niente di positivo prima di questa gara, l’assenza del Capitano, la Sampdoria che è una squadra forte, alcune voci, che c’era da fare? Vincere la partita bene come lo abbiamo fatto e la risposta è venuta dal campo. Non ho ascoltato e non leggo niente da mercoledi, ma vedo la mia squadra seconda, abbiamo ancora una gara da giocare che può essere importante. Vedremo questa settimana tanto impegno da parte delle squadre in Europa e questo sarà per noi in vantaggio.
La sostituzione di Benatia, come mai De Rossi e non Toloi?
Toloi non era al 100%, è arrivato un po’ infortunato ora va meglio ma non è al 100% e non ho voluto rischiare con un infortunio. La prima scelta in difesa è un difensore. Ha preso un colpo al bacino non penso sia un problema, sul 3-0 era meglio fare attenzione.
Sul 3-0 c’è stata un’esultanza molto sentita da parte sua
Mattia ha segnato il secondo gol ed è una prova di maturità per lui. La forza di un attaccante è non abbattersi.
Perché questa sera la Roma ha ottenuto il massimo rispetto alle ultime due gare? Cosa pensa delle parole di Mihajlovic sullo scudetto?
Noi dobbiamo essere pronti se davanti la Juve perde dei punti. Se continua cosi il suo destino è nelle sue mani. Finirà con più di 100 punti, per avvicinarsi è un lavoro molto difficile ma dobbiamo pensare a vincere solo le partite, i numeri della Roma non sono male e vedremo alla fine, ora non abbiamo vinto nulla. C’è anche il fatto di colpire al momento giusto, cosa che non è successa a Napoli. Quando si gioca una semifinale con il Napoli c’è anche una possibilità di non qualificarsi, non penso sia una vergogna tanto grande visto che il Napoli è uan squadra forte ma è dietro di 4 punti con una partita in più, avendo una potenza economica molto forte. Per fortuna non sono i più ricchi a fare le migliori squadre.
Non sarebbe il caso di chiedere lei a smettere di fare questi cori?
E’ un dibattito più largo, c’è un regolamento ed è quello, bisogna adattarsi. E’ vero che questa discriminazione territoriale esiste solo in Italia, la cosa che posso dire è che preferisco giocare con le due Curve, molto meglio con loro che senza. Oggi era un ambiente surreale.
Benatia oggi capitano. Premio alla sua personalità?
Senza Francesco e con Daniele in panchina penso che Mehdi lo meritava, perché è un leader e molto importante nello spogliatoio. Parla molto bene l’italiano e questo è importante. Ho giocatori di esperienza e Mehdi è uno di quelli.
Su Pjanic? Oggi una gara spettacolare in mezzo al campo?
Per giocare bene bisogna essere al 100%. Ogni dettaglio è importante, quando non si è al 100% bisogna gestire il giocatore. Oggi abbiamo visto Miralem al 100% che è uno dei centrocampisti più forti a livello europeo.
Destro, il suo obiettivo è farlo coesistere con Totti?
E’ più facile per loro giocare centrale, già lo abbiamo fatto ed è possibile che risucceda ma al momento quello che mi piace è che abbiamo una possibilità diversa con Mattia e con Francesco. E’ una buoona fortuna avere tutti e due.
© RIPRODUZIONE RISERVATA