news as roma

Garcia: “Quando non possiamo vincere è bene non perdere. Dell’arbitro non voglio parlare”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset Premium e sala stampa al termine di Roma-Cagliari 0-0.   GARCIA A SKY Tante azioni offensive. Il pareggio è casuale o è cambiato qualcosa da inizio stagione? E’ casuale....

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset Premium e sala stampa al termine di Roma-Cagliari 0-0.

GARCIA A SKY

Tante azioni offensive. Il pareggio è casuale o è cambiato qualcosa da inizio stagione?

E' casuale. L'importante è che quando non possiamo vincere, è bene non perdere. Abbiamo fatto un primo tempo di livello e il migliore in campo è stato Avramov. Dobbiamo però migliorare sui calci piazzati. A volte è il calciatore che tira, ma sono anche le posizioni davanti alla porta. Avevamo deciso delle cose che non ho visto in campo. In settimana ci lavoreremo.

Come mai la sostituzione Maicon-Bradley?

Maicon ha giocato due volte 90' in tre giorni e non si è allenato quasi mai dopo la Nazionale. Era un po stanco per fare bene la fase difensiva, abbiamo preso un contropiede sulla sua fascia. Non avendo Torosidis non volevo prendere rischi.

Era arrabbiato sull'intervento su Florenzi per l'applicazione del vantaggio data dall'arbitro?

Io sono lontano non lo so. Non voglio parlare dell'arbitro.

Gli attaccanti cambiano continuamente posizione. E' per non dare punti di riferimento?

Sì è per non dare punti di riferimento agli avversari. Oggi era importante che i nostri terzini attaccassero molto perchè il modulo del Cagliar lascia scoperte le fasce e i tre attaccanti sono vicini.

La Roma ha avuto paura di perdere questa gara?

No, il problema nostro è che alcun giocatori non hanno lo stesso livello fisico degli altri. Per esempio De Rossi si è allenato solo una volta con noi, lo stesso Borriello e Benatia. Quando non tutti hanno lo stesso livello alto, nel secondo tempo arriva il calo e si sente sul gioco della squadra.

Perchè è stato espulso?

Sono andato proprio per questo motivo a fine partia dall'arbitro, per capire. Ha detto perchè ho saltato. Forse vivo troppo la gara...

L'abbiamo vista in tribuna con il walkie talkie..

Abbiamo chiesto alla Lega di poter usare il Walkie Talkie. Lo sanno tutti che lo facciamo e possiamo. Questa è la mia maniera di lavorare. Siamo nel 21esimo secolo, mi pare.

GARCIA AI MICROFONI DI MEDIASET PREMIUM

Solo occasioni da gol, tante, può capitare, ma per la prima volta non c'è stato il gol: non sapete più vincere?

"Spero di farlo presto. Quando non si vince, meglio non perdere. Gran primo tempo, loro avevano un portiere caldissimo ed è per questo che non abbiamo vinto oggi"

Cambi di stasera? Ljajic non ha convinto..Florenzi è andato meglio...

"La partita si può fare liberamente, Adem può fare assist e può segnare. Alessandro dà tanto per la squadra ed è dura dare tanto e avere fiato fino a fine partita. Su Benatia non ho scelto. Maicon era stanco, ha giocato due volte con la Nazionale ed è tornato senza allenarsi, ho preferito non prendere rischi anche perché Torosidis è infortunato e non potevo utilizzarlo, quindi ho messo Bradley"

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

"Mezzo pieno, abbiamo preso un punto al terzo. Non siamo più primi, ma faremo di tutto per ritornare davanti, se ci sarà la possibilità di tornare su e restarci non ci tireremo indietro."

Anche Capitan Futuro ha detto le stesse cose...

"Ha ragione"

Espulsione?

"Ho saltato e non si fa…a fine partita sono andato a chiederglielo, e mi ha detto che non si fa…non c'è niente da dire. La cosa importante è che anche se non abbiamo vinto, abbiamo giocato bene. Bisogna migliorare sull'efficacia, e sui calci piazzati. Abbiamo avuto tanti corner, e dobbiamo essere pericolosi su queste azioni."

Molti giocatori tra infortuni e nazionale non si sono allenati, nel secondo tempo la squadra ha perso forza e intensità, strootman e pjanic non si sono visti, è colpa della condizione fisica…oppure è il mese del calo di tutte le squadre?

"il nostro problema è che molti giocatori non hanno un buon momento fisico, come Daniele. Era stanco, così come Borriello. Benatia aveva un problema al polpaccio e quando uno non si allena, a fine partita è dura per i giocatori essere lucidi"

Secondo tempo: una  Roma calata. Primo tempo ottimo, Maicon , Dodo e Gervinho hanno creato tanti problemi, Ljajic era isolato.  Secondo lei, non era meglio mettere prima Borriello per sfruttare palle inattive e cross

"Marco si è allenato solo ieri per la prima volta, non si può far iniziare il match ad un giocatore che si è infortunato 15 giorni prima ,contro il Sassuolo"

vicende societarie, hanno distratto la squadra o no?

"no.."

Mercato di gennaio, avete già parlato con Sabatini ?

"Abbiamo tempo per riflettere su questa cosa, dobbiamo aspettare il ritorno del Capitano e di Destro. Non è la sera per parlare di questa cosa."

RUDI GARCIA SALA STAMPA

 

E’ stata la partita degli errori o quella dei portieri?

Il miglior giocatore sul campo è stato Avramov, abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna, manca un po’ di efficacia davanti la porta. Ma abbiamo creato tanto gioco, quando non possiamo vincere meglio non perdere. Abbiamo preso un punto sul terzo, possiamo vederla anche così.

Questo 0-0 mi ha ricordato un Roma-Verona di 29 anni fa. Avramov le ha prese tutte oggi

Il portiere avversario ha fatto oggi una grande partita ma quello che conta di più per me è la maniera di giocare. Nel primo tempo lo abbiamo fatto bene, nel secondo era più difficile sul finire della gara. Vedo le cose in maniera positiva, adesso dobbiamo riprendere i punti persi in casa.

Pensa che ci sia un discorso mentale più che fisico in queste ultime tre partite? Il cambio di Bradley è voluto da lei?

Sul piano mentale la squadra è forte, ha sempre voglia di vincere, lo abbiamo visto anche stasera. Sappiamo che i nostri terzini possono attaccare tanto, il Cagliari lascia le fasce aperte ma Maicon ha giocato 180’ con il Brasile e quando è tornato non si è allenato quasi mai, alla fine della partita era stanco. Era meglio per me non perdere Maicon anche perché Torosidis è infortunato.

Sta accadendo quello che disse tanto tempo fa, che le assenze di alcuni giocatori si sarebbero sentite nella creazione del gioco?

Già lo avevo detto, meglio non avere assenze. Se perdiamo giocatori importanti abbiamo meno soluzioni. Sul piano della preparazione una squadra si giudica su avere o non avere occasioni da gol. Oggi le abbiamo avute, ci è mancata efficacia.

A volte Ljajic sembra essere in difficoltà come esterno

A lui piace andare dall’esterno sull’interno cosi può avere tante occasioni da gol. Quando giochiamo contro una squadra molto schierata che non lascia spazi è difficile per tutti. Non abbiamo sfruttato neanche la velocità di Gervinho in profondità. Abbiamo trovato altre occasioni per trovare occasioni da gol. Dobbiamo ancora lavorare, soprattutto sui calci piazzati dobbiamo fare molto meglio.

Il ritorno di Totti è previsto per l’8 dicembre?

Meglio non dare una data. Tutti gli esami sono buoni ma bisogna ascoltare lui, le sue sensazioni sono importantissime, lui deve dire e lo dice ogni giorno quando potrà tornare. Quello che voglio è quando torni sia al 100%.

 

Non le sembra che a centrocampo manchi brillantezza? Mancano dei sostituti all’altezza dei titolari?

Un nostro problema era che non tutti i giocatori erano allo stesso livello fisico. Alcuni hanno avuto solo l’allenamento di ieri per lavorare. De Rossi si è allenato solo ieri ma ha fatto una grande gara. Lo stesso per Benatia e Gervinho. Borriello si è allenato solo ieri. Quello è il nostro problema. Sicuramente la prossima domenica sarà meglio per tutti. Difficile lavorare durante le Nazionali, se uno torna infortunato o molto stanco.

 

19 calci d’angolo

C’è anche la posizione davanti la porta che dobbiamo rispettare e lavorarci su. Abbiamo piedi e saltatori, dobbiamo segnare di più ed essere più pericolosi.

 

Questa Roma segna di meno rispetto all’inizio. Manca un numero 9?

E’ casuale, perché ci siamo facilmente avvicinati all’area avvicinati ma mancava un giocatore d’area come Borriello che non poteva giocare dall’inizio. Abbiamo avute tante occasioni, sufficienti per fare un gol.