(di Marco Cruciani) Inizia una settimana importante per la Roma che si concluderà con la partita contro il Napoli, per il primo vero scontro diretto della stagione. La squadra di Rudi Garcia è chiamata a confermare quanto di buono fatto nelle prime sette giornate di campionato. Dopo la vittoria in trasferta contro l’Inter arriva uno scoglio ancora più grande da superare. La squadra di Benitez, insieme alla Juventus, al momento, è l’unica che riesce a tenere il passo dei giallorossi, e sabato sera le due formazioni migliori di quest’inizio di campionato si daranno battaglia.
news as roma
Garcia prepara la sfida contro il Napoli in una Trigoria blindata. All’Olimpico ci sarà Maradona
(di Marco Cruciani) Inizia una settimana importante per la Roma che si concluderà con la partita contro il Napoli, per il primo vero scontro diretto della stagione. La squadra di Rudi Garcia è chiamata a confermare quanto di buono fatto nelle...
Oggi Totti e compagni si sono ritrovati a Trigoria per preparare il match. Al mattino il gruppo ha svolto una partitella in famiglia contro la Primavera, sconfitta per 3-1 grazie a una doppietta di Ljajic e a un gol di Caprari. Erano assenti dal campo Bradley, De Rossi, Destro, Maicon e Totti che hanno svolto un lavoro differenziato. Nella sessione pomeridiana, mentre gli steward giallorossi controllavano l'estero di Trigoria (Garcia ha voluto blindare l’allenamento odierno per non far trapelare nulla) la squadra è rimasta in palestra per potenziamento muscolare e core stability. Bradley e Maicon hanno lavorato assieme alla squadra, mentre De Rossi e Destro hanno proseguito col differenziato. Solo esercizi in acqua invece per Totti, che punta a tornare in gruppo lunedì, dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico.
Sponda Napoli. Manca meno di una settimana alla partita, ma tra le fila partenopee c'è apprensione in merito agli infortunati. Nella giornata di mercoledì il difensore spagnolo Raul Albiol sarà sottoposto mercoledì a un'ecografia all'adduttore, solo allora si potrà ipotizzare qualcosa sulla presenza in campo dell'ex Real Madrid. E’ molto probabile, però, che a prescindere dall’esito degli esami strumentali, Benitez decida di non rischiarlo in vista della sfida di Champions League contro il Marsiglia. Buone notizie arrivano da Higuain, Maggio e Zuniga che hanno recuperato dai rispettivi problemi e dovrebbero essere disponibili per la sfida dell’Olimpico. Sul fronte svizzeri, non è escluso che Hitzfeld dia il via libera a Behrami e Inler di lasciare il ritiro per rientrare già nella mattinata di domani a Napoli, tenendo ancora a sua disposizione Dzemaili. La gara di ieri ha visto i due azzurri Behrami e Inler schierati titolari (in campo per tutti i 90 minuti) davanti alla difesa a 4 con Dzemaili in panchina. I tre svizzeri del Napoli dunque andranno ai Mondiali.
I FEDELISSIMI DI GARCIA - Il portiere, i due difensori centrali e il centrocampista di riferimento: di questi Rudi Garcia non si è mai privato nelle prime sette giornate (e vittorie) di campionato. Nemmeno per un istante. Tradotto: De Sanctis, Benatia, Castan e De Rossi sono i giocatori più utilizzati dal tecnico francese. Minuti in campo 630, schierati sempre dall'inizio e mai sostituiti. Quando si dice che la spina dorsale di una squadra – portiere, difensore, centrocampista e attaccante – è il segreto di ogni successo, l'allenatore ex Lille ha seguito (quasi) alla lettera questa regola non scritta del mondo del calcio. Dopo di loro c'è Balzaretti, che se non fosse stato per l'espulsione nella ripresa dell'ultima gara contro l'Inter avrebbe eguagliato i compagni sopra citati (619'). A centrocampo Pjanic (568') s'è visto più di Strootman (514'), ma l'olandese ha saltato l'esordio a Livorno per infortunio. Il bosniaco, dal canto suo, su 7 presenze dall'inizio registra 4 sostituzioni. L'utilizzo degli attaccanti merita un discorso a parte: Borriello, Caprari, Destro, Florenzi, Gervinho, Ljajic, Totti più Marquinho (contro la Sampdoria schierato nel tridente in avanti) hanno giocato quasi tutti con regolarità. Gli unici due a non aver visto ancora il campo sono il giovane Caprari e l'infortunato Destro
MARANDONA ALL’OLIMPICO PER ROMA-NAPOLI - “Venerdì Maradona all'Olimpico? Il destino ha voluto che nello stesso giorno in cui Maradona verrà premiato dalla Gazzetta dello Sport, si giocherà Roma-Napoli. Diego si troverà a pochi metri dall'Olimpico e chissà se il Napoli non avrà sugli spalti un tifoso in più”. Lo ha dichiarato Angelo Pisani, legale di Diego Armando Maradona, in un’intervista rilasciata questo pomeriggio ai microfoni di Radio Crc. Pisani apre alla possibilità di vedere il ‘pibe de oro’ sugli spalti dello stadio Olimpico per il match più importante della prossima giornata di Serie A, che testerà il valore di Roma e Napoli. Un vero scontro diretto.
“Maradona si troverebbe per la prima volta nello stadio a tifare Napoli. Speriamo che davvero riuscirà ad esserci. Diego arriverà giovedì notte in Italia e se riusciremo, andremo all'Olimpico.- spiega il legale- Non ci sono questioni economiche da trattare a Milano per cui non ci sarà nulla da sequestrare e pignorare: Maradona è un cittadino libero. La causa è in corso, ma abbiamo dimostrato che la violazione fiscale non c'è mai stata. Il tempo è il miglior giudice”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA