Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Conferenza stampa e Roma Tv al termine di Napoli-Roma 2-0.
news as roma
Garcia: “Per vincere qui non si puo’ giocare così. Ha vinto il migliore in campo”
"Abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato dall'inizio. La vera Roma l'ho vista solo all'inizio del secondo tempo"
GARCIA A SKY
Inizio inquietante oggi nel primo tempo
Per vincere qui, bisogna fare un exploit, ma non si può fare giocando così. Poteva finire peggio visto il primo tempo. Abbiamo fatto un buon inizio di secondo tempo, ma questa sera dobbiamo dire che il Napoli é stato più forte.
Partita giusta per togliere De Rossi?
Daniele da quando é tornato ha sempre giocato. Con questo centrocampo abbiamo fatto belle partite, abbiamo sbagliato l'atteggiamento mentale, perdendo tutti i contrasti. L'inizio di secondo tempo ci deve dare fiducia
Pensa di poter rimettere insieme De Rossi e Keita, alzando Pjanic nel tridente?
Daniele e Seydou possono giocare insieme e alzare Miralem é possibile ma deve stare più nel vivo del gioco. Per fortuna ho tutti i miei attaccanti, al momento non penso a questa possibilità
Pensa che l'assenza di un difensore centrale mancino incida sulla squadra?
Abbiamo preso Astori per averne due, ma purtroppo sono entrambi infortunati. Questa sera anche i terzini sono stati sottotono, soprattutto nel primo tempo. Dobbiamo fare tutte le gare con l'atteggiamento del secondo tempo
Cosa é mancato?
É stato più un errore mentale che fisico, abbiamo perso tutti i contrasti. Dobbiamo migliorare su questa cosa, per vincere le gare più difficili
Perché ha cambiato modulo coi due cambi?
Anche senza i due cambi, avevo alzato Pjanic nel 4-2-3-1. Eravamo sotto, avevamo bisogno di freschezza davanti, c'é stata bravura difensiva del Napoli.
GARCIA A MEDIASET
Roma brutta nell'approccio...
E' il problema di questa partita, nel primo tempo siamo stati fortunati a non prendere più di un gol. Nel secono, devi vedere se è un do tempo potevamo pareggiare, ma loro sono stati più bravi a chiuderla.
Come mai sono entrati così?
No, devi vedere se è un problema fisico o mentale
Pressing avversario molto sofferto...
Si, non siamo entrati in partita. Quando prendi gol a Napoli è difficile.
L'esclusione di De Rossi...
Daniele non l'ho rischiato, ha giocato molto invece di recuperare. Non è il problema di chi gioca o meno, è l'approccio.
Grande facilità di palleggio per il Napoli...
Eravamo in ritardo nel primo tempo nel recuperare la palla o nei duelli. Abbiamo sbagliato l'atteggiamento o non avevamo le gambe. Ammetto che ha vinto la migliore squadra, però nel secondo tempo siamo migliorati.
Difficoltà a uscire con la palla quando c'è pressing...
E' vero, ma se ti dico che era previsto di fare pressing, voi mi dite che non è vero perchè neanche io l'ho visto. Quando succede questo bisgona cambiare atteggiamente, lottare più alti. La partita era molto difficile.
In Champions potreste cambiare la vostra identità?
Abbiamo quattro giorni per preparare la trasferta a Monaco, per molti abbiamo già perso. Vediamo di prepararla psicologicamente e prendere anche un pareggio.
Juventus a Empoli...
Noi dobbiamo guardare a noi e puntare alla vittoria, cosa che non abbiamo fatto nel primo tempo.
"GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
"Roma intimorita nel primo tempo. Spiegazioni?
La migliore squadra ha vinto. Vincere qui è sempre difficile, per farlo bisogna giocare tutta la partita, non solo un tempo. Abbiamo iniziato la gara all’intervallo, avevamo la fortuna di essere sotto solo di un gol e abbiamo avuto l’occasione di pareggiare. Per tornare a casa con risultati positivi non è così che dobbiamo fare: non è l’atteggiamento giusto per vincere queste grandi gare.
"Questione di testa o atletica?
Bisogna parlare con i giocatori per sapere cosa hanno sentito. Penso sia stato un problema di testa più che fisico, altrimenti sarebbe stato impossibile fare un secondo tempo di intensità come abbiamo fatto. Analizzeremo la gara domani.
"Roma con la testa altrove?
Non penso. Avevamo voglia di fare meglio ma per farlo serve che ognuno sia pronto dall’inizio per fare in modo che la squadra giochi e difenda meglio. Loro hanno preso due volte la traversa e abbiamo subito più occasioni in un tempo rispetto a tutte quelle subite da inizio campionato. Non è la Roma quella che abbiamo visto nel primo tempo, almeno c’è stata una reazione: su questo dobbiamo lavorare.
"Juve, Napoli, Bayern Monaco: difficoltà con le big?
Vedremo, nel futuro. Per il momento non parlo neanche della sconfitta contro la Juve, abbiamo già detto tutto. Stasera è la verità, il Napoli è stato più forte della Roma e dobbiamo fare in modo di tornare alla vittoria da subito in campionato, prima concentrarsi sulla Champions e fare in modo di giocare meglio rispetto a quella dell’Olimpico. Poi ci saranno gare importanti, quando affronteremo avversari diretti dobbiamo dimostrare di poter vincere con la nostra forza.
"GARCIA A ROMA TV
Un'analisi sulla partita e sul primo tempo.
Per fare risultato qui bisogna giocare al meglio tutta la partita come abbiamo fatto nel secondo tempo. E siamo entrati con le idee giuste nel secondo. Peccato non aver pareggiato perchè sul piano psicologico sarebbe stato un cambio di forza. Loro però sono stati bravi, noi dobbiamo migliorare sull’inizio partita.
Nainggolan ha detto che la colpa è stata dei giocatori.
E’ vero che era previsto fare in modo diverso dall’inizio. Abbiamo perso tutti i contrasti e questo qui non si può fare. Non conta solo il possesso, conta difendere bene e tutti insieme. Ne avremo bisogno anche mercoledì prossimo.
Senza De Rossi difesa più scoperta?
E’ differente, Daniele è bravo in questo ruolo, sul piano difensivo, ma anche Seydou lo sa fare. Non è un problema di mettere un giocatore piuttosto che un altro. Gli undici non sono stati bravi a entrare in questa partita. Insigne si sa che rientra sempre sul piede destro.. Questi sono errori da non commettere in futuro.
In campo una squadra frastornata?
Era previsto un pressing per i primi 15/20 minuti. A parte il capitano non abbiamo visto una Roma con l’atteggiamento che avevamo previsto. Dovevamo entrare meglio nella partita, essere subito aggressivi sulla corsa e sui contrasti. Dobbiamo migliorare su queste cose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA