Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset e in sala stampa al termine di Roma-Chievo.
news as roma
Garcia: “Mi fido della qualità dei miei giocatori ecco perchè credo nello scudetto. Ora testa alla Champions. Sarà un Olimpico di fuoco”
"Martedì sarà una partita spettacolare e avremo il nostro pubblico che ci darà la giusta forza per fare bene"
GARCIA A SKY
Partita perfetta: avete chiuso la partita e poi vi siete riposati
Riposati non é la partita giusta, abbiamo gestito meglio, giocando una grande partita
Destro e Ljajic hanno fatto benissimo
Abbiamo tanti giocatori, abbiamo qualità, abbiamo risposto sul campo, questa é la cosa da fare
Il Bayern ha vinto 6 a 0
Il Bayern é fortissimo, martedì sarà una partita bellissima
Destro e Totti stanno bene insieme in campo
Quando abbiamo tanti giocatori che sanno palleggiare, non abbiamo bisogno di Destro che viene incontro, ma con la sua profondità da più spazio al capitano
Su Ljajic
Ha fatto un grande goal, grande atteggiamento. Sono contentissimo per lui, non conto su di loro solo sulla parola ma anche in campo
Pjanic e Nainggolan sono imprescindibili per la Roma?
Oggi era una partita importantissima, prima della serie e avevamo bisogni d'esperienza. Era previsto farli uscire, ho aspettato per il terzo cambio perché aveva,o diversi giocatori in dubbio. Poi questa squadra non fa mai uscire la palla
Su De Rossi
Ha fatto benissimo, fa girare la palla e ci da l'opportunità di avere un grande centrocampo anche senza Keita, che speriamo rientri presto
Chi é per lei Guardiola?
Io ero uno di quelli che pensavano che Pep non aveva fatto una scelta facile andando la Bayern. Invece sta facendo benissimo, fa giocare alla grande le suq squadre e lo sta dimostrando.
GARCIA A MEDIASET
Una partita messa subito in ghiaccio.
La nostra risposta dal campo, i giocatori sono stati bravi a fare bel calcio e chiudere la partita in 30 minuti. Poi ci siamo gestiti, c’è una ‘piccola’ partita martedì.
Totti ?
Sta bene, era previsto che uscisse dopo un’ora.
Non ha badato alla ‘iella’, ha detto che siete da scudetto….
Venerdi 17 per voi è un giorno particolare, per noi è Venerdì 13. Non era niente di calcolato. Prendetela come una profezia.
Le serviva da sprono per i suoi giocatori o è convinzione totale?
La risposta la daranno i giocatori, io sono qui per aiutarli. L’atteggiamento di oggi è quello da avere tutte le gare, sabato sarà una gara difficile contro la Samp ma andremo con questo atteggiamento. Per ora ci concentriamo su martedì dove troveremo un Olimpico molto caldo.
Trapattoni ha criticato il suo gesto del violino…
No, parlo della partita di oggi. Non è il momento di parlare di altre cose.
Questa Roma ha margini di miglioramento?
Sicuramente ci sono. Dobbiamo gestire meglio i tempi forti e quelli bassi. Bisogna usare la testa, oggi lo abbiamo fatto. La mia richiesta era di iniziare forte e lo abbiamo fatto poi abbiamo gestito.
Salto di qualità mentale?
Sembra. Ma non possiamo giudicare ancora, troppo presto. Ogni partita dobbiamo mettere in campo questa intelligenza senza mollare l’intensità e la qualità di gioco. Una buona risposta dei miei giocatori, sono fortunato ad avere giocatori d’esperienza che mi aiutano a gestire il momento.
Esame di maturità superato?
Avevamo tanti assenti. Mi fido di quelli che sono in campo, con le assenze siamo riusciti a non cambiare il nostro gioco. Era importante dimostrarlo.
Teme più Allegri per il campionato o Guardiola per la Champions?
Ci sono due libri differenti, ora chiudiamo quello del campionato e apriamo quello della Champions. Pep è un grande allenatore, ha scelto una sfida incredibile e ha dimostrato di essere uno dei più grandi allenatori del mondo.
GARCIA SALA STAMPA
La Roma ha chiuso subito la partita. Una Roma cinica e che si è riposata nel secondo tempo
La strategia era iniziare forte e segnare presto e cosi abbiamo fatto. Abbiamo fatto tre gol con i tre attaccanti, questa è una bella risposta della squadra e dei giocatori che hanno segnato. Poi c’è anche l’intelligenza per gestire il risultato e preparare nel migliore modo la gara che avremo martedi
Come mai ha fatto giocare Totti e De Rossi? Resterebbe a Roma qui a lungo?
Sto benissimo qui, finchè il mio obiettivo di vincere titoli è lo stesso della società non ci saranno problemi ma so anche che non è solo la volontà dell’allenatore che conta. Dico appunto che ho sempre la valigia pronta nello spogliatoio ma sto benissimo qui. Era previsto cosi che loro due giocavano, questa gara non poteva iniziare senza il Capitano, era importantissimo tornare alla vittoria, abbiamo visto 14 lupi oggi, ma sempre deve essere cosi.
Lei spesso ha rimarcato l’importanza del pubblico in casa. Le parole di ieri volevano rigenerare anche il pubblico?
Bisognerebbe chiedere a tutti i tifosi. Mi fido dei miei giocatori, stasera abbiamo giocato senza Castan e Manolas ma abbiamo visto una cerniera in difesa, senza Iturbe e Gervinho e abbiamo visto un attacco di fuoco.
Perché non ha regalato qualche minuto in più a Paredes e Ucan?
Leo ha giocato mezzora,il problema del terzo cambio è che avevo almeno tre giocatori sul filo e ho aspettato il minuto 80 per fare l’ultimo cambio. Il problema è che questa squadra non perde mai la palla e l’ultimo cambio è arrivato all’88’ (ride ndr)
In vista della Champions, la Roma come parte rispetto al Bayern?
Siamo ovviamente outsider martedi, è normale, affrontiamo uno dei più grandi club economicamente e sportivamente. Dovremo essere al 120% e sperare che il Bayern sia al 70% per sperare di vincere la gara. Ma non vedo l’ora che sia martedi, sarà un Olimpico di fuoco e solo la Champions ti può regalare questi momenti. Dobbiamo giocare con fiducia e dobbiamo dire la nostra. Poi vedremo.
E’ ancora più convinto dello scudetto dopo oggi?
Sarò convinto se in ogni gara manterremo lo stesso atteggiamento, stiamo dimostrando che anche se la rosa non è completa ora, ogni giocatore che entra fa in modo che il livello non cambia. Io devo essere bravo, quando le cose vanno bene, a fare in modo che i giocatori non si addormentano ma per martedi sono tranquillo, saranno molto motivati i calciatori.
E’ un’ingiustizia non alzare un trofeo quest’anno?
Questa filosofia ce l’ho da tanto tempo, da quando allenavo in Serie B. Più che concentrarsi sul risultato mi concentro sul modo di giocare. La differenza è che qui abbiamo costruito una rosa ampia per giocare ogni tre giorni e per rispondere a un po’ di sfortuna che è già arrivata ad inizio stagione. Quando i giocatori prendono piacere a giocare in modo offensivo, i nostri tifosi lo sentono.
GARCIA A ROMA TV
Oggi che partita aveva studiato?
Abbiamo previsto di iniziare forte, provando a segnare subito. Dopo i tre gol la squadra ha gestito la partita in maniere intelligente. C’è adesso un “piccola” partita che dobbiamo giocare martedì
Lei in conferenza aveva parlato di alcuni singoli, Destro, Ljajic e Totti. E’ stato fortunato
Lo rifaremo, sceglieremo altri giocatori per la prossima conferenza stampa. C’è stato un momento e delle cose da dire, non solo sul capitano, ma anche su Adem e Mattia. Non solo la squadra ha risposto sul campo, ma anche questi due ragazzi hanno risposto bene
Ljajic si è sacrificato molto in copertura, oltre al gran gol. E’ questo che le piace di lui?
Va sottolineato che ha fatto un gol pazzesco, ma ha lavorato tanto anche per la squadra e questo atteggiamento che ogni giocatore mette in campo è la nostra forza
Il Bayern è fortissimo, sarà sufficiente che la Roma giochi bene o avrà bisogno di qualche speciale accorgimento tattico?
Non sappiamo mai prima come andrà una gara ma la giocheremo. Abbiamo deciso quando abbiamo iniziato questo girone di ferro di dire anche la nostra, l’abbiamo fatto contro il Cska e anche contro il City, e non era semplice. Siamo gli outsider del girone, dobbiamo essere al 120% e sperare che il Bayern sia al 70% per vincere questa partita. Ma faremo di tutto per vivere questa partita in un Olimpico di fuoco.
Si guarderà una parte di partita di Sassuolo-Juventus?
Non penso, adesso bisogna pensare solo al Bayern Monaco. Io questa sera li studierò già perché bisogna concentrarsi sulla Champions
In Germania hanno iniziato a fare i paragoni con il Bayern, due squadre che fanno molto possesso palla. E’ così o giocate diversamente?
Noi avremo un atteggiamento positivo, faremo di tutto per giocare il nostro gioco. Dopo c’è anche l’intelligenza di vedere come andranno le cose in questa gara, ma la carica che ci darà l’Olimpico sarà immensa. Adesso bisogna soprattutto recuperare presto e bene per essere al 100% perché abbiamo alcuni giocatori, Daniele, Davide e Maicon che sono rimasti un po’ in infermeria la settimana scorsa e che hanno bisogno di riposare per essere pronti martedì. Speriamo anche di ritrovare Iturbe, Gervinho non ha giocato questa sera, avremo una rosa che arriverà a questa gara con tanta fiducia e voglia di fare bene
© RIPRODUZIONE RISERVATA